Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
vi faccio vedere un lotticino di monete imitative del IV secolo che ho pescato in una ciotola ieri (pagate circa 40cent di euro l una) e che presumo provenga dalla britannia

sono 8 fel temp reparatio imitative e 4 gloria exercitus

le piu` piccole sono di soli 9mm AE9 ma nonostante questo han dei dettagli molto curati

mi sto chiedendo come mai son state battute queste monete e da chi

perche` la spiegazione classica che sono state battute dopo la caduta di magnenzio per me fa acqua da tutte le parti (per esempio perche` battere FTR in una zona dove di FTR non ne circolavano)

inoltre vi allego anche il confronto delle 2 piu` piccole con una costantinana classica per farvi vedere la differenza , includo anche una imitativa di 10mm di tetrico II con i sacrificial implements (cosi per favi arrabbiare)

post-8662-0-54437300-1364726229_thumb.jp

post-8662-0-57996600-1364726231_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Che invidia! Soprattutto per le imitative FEL TEMP REPARATIO, ne ho solo un paio. Mi risulta che nel solo ripostiglio di Heslington ne sono state trovate 888 su un totale di 1583 imitative, studiate poi nel 1971 da Carson e Kent. Quanto ai motivi di queste imitative (dico queste, e non altre), occorre tener presente che si tratta di una coniazione, intendo quella ufficiale, degli anni 354-361.

Elencando un po' confusamente:

-La zecca di Londra era già chiusa dal 326. Ambianum venne chiusa nel 353. Lugdunum ebbe difficoltà ad inviare moneta al Nord per i motivi bellici sotto indicati.

-La Gallia fu investita negli anni 354-355 da un attacco in profondità degli Alamanni, che sconvolsero un po' tutte le strutture amministrative e furono arginati e sconfitti da Giuliano (da Cesare) qualche anno dopo.

-Sembra che editti imperiali avessero messo fuori corso tutte le coniazioni precedenti al 348 (anno della prima riforma monetaria) ed anche questo avrebbe contribuito a rendere scarsa la moneta minuta.

Modificato da gpittini

Inviato

interessante !

di imitative ftr ne ho una ventina adesso

io stavo quasi quasi pensando che queste potessero essere imitative del V secolo anglo sassoni dopo l abbandono dei romani

e` infatti noto che in britannia si mantenne una circolazione di silique e quindi presumo che si dovessero avere anche i sottomultipli , che in questo caso potrebbero esser stati fatti imitando tipi precedenti come i gloria exercitus o gli ftr

quello che non mi spiego pero` e` perche` non hanno imitato le gloria romanorum o i securitas reip di valente/valentiniano

e inoltre non mi spiego perche` imitare un ftr quando potevono importarlo dall impero

boh

Inviato
mi piacerebbe sapere su cosa si basa per attribuirle al periodo post romano

io sarei anche d accordo ma vorrei piu` evidenza anche perche` al momento sono attribuite al 280-300 e 350-370 circa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.