Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

questa è la volta di un

3 Cagliresi:CARLO EMANUELE III(1730-1773) Zecca di Torino anno 1741 ,rame

D/CAR.EM.D.G.REX.SAR.CYP.ET.IER.;busto volto a destra

R/DVX.SAB.ET.MONTISF.PRINC.PED.anno;nel campo croce accantonata da quattro teste di moro

Riferimenti:PIRAS 201

--Salutoni

-odjob

Nel medesimo anno Maria Teresa riconosce ampia autonomia all'Ungheria(dieta di Presburgo)che si pone al suo fianco contro i pretendenti alla corona austriaca

Sempre nel medesimo anno si apre una nuova guerra tra Russia e Svezia per il controllo derl Baltico

Nel campo della scienza,il fisico svedese Celsius realizza il termometro a scala centigrada

post-1715-0-48092800-1364725809_thumb.jp

post-1715-0-61549500-1364725827_thumb.jp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

le parti alte dei rilievi sono consumate, ma l usura e' omogenea e si riescono a leggere bene tutte le legende e l anno... il rame sardo e' una bella tipologia...

Inviato

Esemplare ancora con legende leggibili , peccato per il ritratto piallato dalla circolazione

Inviato

Questa è una moneta che acquistarla in alta conservazione sarebbe un buon investimento,oltre che una gioia per gli occhi ed un bel pezzo di storia

Inviato

Questa è una moneta che acquistarla in alta conservazione sarebbe un buon investimento,oltre che una gioia per gli occhi ed un bel pezzo di storia

un annetto fa ho avuto il piacere di averne fra le mani una praticamente in fior di conio... uno spettacolo!!

ma anche la tua ancora molto gradevole e nonostante i segni della circolazione ottima qualità del metallo!!

Complimenti!!

A me ancora manca :good:

Supporter
Inviato

anche a me manca ancora... bisogna avere pazienza... prima o poi....

Inviato

Sono monete davvero difficili da trovare in buone condizioni. Non ho mai avuto il piacere di vedere un quasi fdc, ma posso immaginare quanto sia emozionante. Io, mi sono accontentato di questo mb

post-28809-0-79014500-1364887830_thumb.j

post-28809-0-54704900-1364887842_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono monete davvero difficili da trovare in buone condizioni. Non ho mai avuto il piacere di vedere un quasi fdc, ma posso immaginare quanto sia emozionante. Io, mi sono accontentato di questo mb

non è da disprezzare sicuramente...

a parte lo splendore che abbiamo sul catalogo non ne ho visti neppure io molti...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/4

Inviato

Ma quella è come l'unicorno. Vorrei vedere una persona a fianco con il giornale di oggi per essere sicuro non sia "computer grafica". È un pezzo da museo.

Ps. Che nulla ha di attinente. Ieri in occasione dei miei 30 anni, la mia dolce metà mi ha donato il volume 1 del Corpus. Quando l'ho scartato, un po' di pelle d'oca mi è venuta... :-)

Inviato

Ma quella è come l'unicorno. Vorrei vedere una persona a fianco con il giornale di oggi per essere sicuro non sia "computer grafica". È un pezzo da museo.

Con Savoiardo siamo già in 2 a garantirti che esiste ;)

Anche se in questo momento non mi ricordo se quella che ho visto è la stessa del catalogo.

Inviato (modificato)

Ecco quella del catalogo è eccezionale per conservazione e le attribuirei il fdc come grado di conservazione.

Quella di Luca ha porosità,penso dovute alla pulizia con vasellina,ma ,sotto il profilo della visione del regnante è messa meglio di quella delle mie foto.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

ho paura che sia quella che hai visto adesso è migrata dalla Sardegna ad un collezionista del torinese la foto l'ho fatta io a Verona :hi:

Inviato

ho paura che sia quella che hai visto adesso è migrata dalla Sardegna ad un collezionista del torinese la foto l'ho fatta io a Verona :hi:

La storia è la stessa.... Ergo, la moneta è la stessa :)

Quella è come un R5 signori...

Inviato

Che prezzo di mercato le dareste a questa moneta presente nel catalogo de lamoneta?

Inviato

E come fai a dargli un valore? Dire che è un R5 è realistico, perché in quella conservazione è davvero unica. Credo che dei collezionisti di monetazione sarda potrebbero "accoltellarsi" pur di aggiudicarsela.

È troppo difficile riuscire a stabilire un prezzo credibile, ma sono certo che, anche in periodo di crisi, il mercato premierebbe il fortunato depositario di questo piccolo pezzo di storia.

Inviato (modificato)

ESISTE..ESISTE....VE LO GARANTISCO...
SIG!!SIG!!!

nessun fotomontaggio...e ti diro' ...dal vivo e' ancora piu' bella....

Modificato da R-R

Inviato

ESISTE..ESISTE....VE LO GARANTISCO...

SIG!!SIG!!!

nessun fotomontaggio...e ti diro' ...dal vivo e' ancora piu' bella....

E vabbè, ma l'avete vista tutti! :girl_devil:

Inviato

L'importante è che sia rimasta in Famiglia :clapping:

Sergio

Inviato

Sergio

Mica tanto... ha lasciato la Sardegna :cray:

Scherzo... almeno possiamo ancora goderci la foto :D

Inviato

Sergio

Si e' nella collezione di un nostro caro amico

• 7 anni dopo...
Inviato

Buonasera un anche sul mio 3 cagliaresi  del 1741 

Grazie

Grisù

cb02094b-bc51-4740-9e60-921b91806b21.jpg

834a990e-5a0c-436b-9597-ba26a460aa75.jpg

Inviato

La moneta è difficile da trovare in BB o più. Quella del nostro catalogo è una specie di UFO, non riesco proprio a capire come tale moneta sia riuscita a conservarsi in FDC per quasi 3 secoli. Comunque complimenti al fortunato possessore. Io mi accontento di questa, molto circolata ma che, se potesse parlare, avrebbe una storia da raccontare. 

Ciao a Tutti Beppe 

884424771_Cagliaresi31741d190.jpg.c0b3f32240319f00b0b08e32d5438c38.jpg1156757750_Cagliaresi31741r191.jpg.ac862c453e1adbb1ba79974342f4696f.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L ' esemplare FDC riposa nella collezione di un amico  del mio circolo.

Per ora mi accontento di questi due esemplari

Scan-160801-0001.jpg

60004497_10212981046231283_8184862061512097792_n.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Come sempre Pier tu esageri!

?

Comunque il grado di rarità di questa moneta è più alto di un semplice R, io per ora sono ancora "al palo" come anni fa, non se ne vedono molte, e quelle poche hanno un prezzo non equiparabile alla conservazione...

Magari un anno o l'altro Pier mi regala una delle sue...

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.