Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici del forum.

Posto le foto di un 20 lire 1927 littore periziato oggi da Zamboni.

Che grado di conservazione gli attribuireste?

Poi vi racconterò come è stata giudicata..

Saluti,

Fabio

post-8056-0-20895000-1364665727_thumb.jp

post-8056-0-60832900-1364665747_thumb.jp

Inviato

...intanto, è stata giudicata buona?? :blum:

Inviato (modificato)

* curioso di sentire i commenti. :) *

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

io direi qFDC

P.s. sto ancora imparando :blum:

Awards

Inviato

:) si diciamo che la foto inganna bordi, valore e millesimo sembrano strani, cmq te l'ha chiusa qspl/spl?

Inviato

io direi qFDC

P.s. sto ancora imparando :blum:

...fai una analisi più attenta!! :blum: ...cerca una bella foto di un FDC certo e poi comincia a leggere i dettagli, uno per uno :good:

Inviato

Analizzandola... perché mi sembra di vedere una leggera ribattitura del soggetto al rovescio? :unknw:

Questa volta sono stato troppo buono :blum:

Awards

Inviato

Il bordo e' fiacchetto, al /D in basso e' molto usurato.

I rilievi buoni ma mi sembra con qualche graffietto nei campi al /D.

Ci puo' stare, a mio avviso una conservazione intorno allo SPL (piu' o meno)

Inviato

mi permetto di dire la mia (anche se non ho assolutamente titoli in merito se non la possibilità di confrontare direttamente col mio originale appena acquistato -vedi thread recentissimo-).

Mi parebbe un qFDC (a parte appunto i problemi, forse fotografici, al bordo).

Inviato (modificato)

Mi permetto di quotare quanti dei presenti alla discussione , hanno definito la moneta intorno allo spl , visto che a mio personalissimo parere allo spl pieno non arriva , direi correttamente un q spl .

Per coloro che , reputano l'oggetto q fdc , vorrei chiedere cortesemente quale riferimento hanno tenuto per dare la valutazione visto che , a mio modo di vedere non è una valutazione corretta .

@ Monetaio e renato : sono io che vedo male o la perlinatura è irregolare ( decentrata per capirci ) ? , chiedo a chi , di queste avendone viste più di me , nel sapere se può essere una variazione leggera del conio .

Sperando di non aver recato offesa a nessuno , saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

...al di la della conservazione, perizia o no...a me qualche dubbio di autenticità su questa moneta è venuto....aspetto quelli più bravi ed esperti di me.... :blum:...il bordo è debole, specialmente al dritto....la perlinatura molto bassa discorda con i rilievi, che non sono poi così usurati....alcuni dettagli non mi tornano...mano, muscolatura del braccio, fiaccola...piede...l'orecchio al dritto...non so magari è solo colpa della foto.

renato

Modificato da renato

Inviato

Ok, ditemi se è ora di svelare qualcosa in più della moneta o se aspettiamo altri pareri...

Inviato

Signori la moneta è buonissima. probabilmente la bustina a la leggera inclinazione della macchina distorcono, come non rendono onore alla leggera patinatura..

Guest fabrizio.gla
Inviato

Le foto postate hanno un'inclinazione che falsa la prospettiva, che come osserva giustamente @@ilcollezionista90 sembrerebbe dare l'impressione che la perlinatura sia un po carente e leggermente decentrata al R/ nella zona alle h. 10 contro le h. 16.

La luce anche lascia molte zone con poca illuminazione.

Servirebbero foto meglio illuminate (ma non sovraesposte), scattate con la moneta perpendicolare all'obiettivo.

Questa che posto per un confronto era la mia, si vedono bene i dettagli nonostante sia stata scattata all'interno della plastica della perizia e con la vecchia digitale

20L-Littore-1927.jpg

Inviato

Posso provare a rifare la foto domani con illuminazione naturale.

Comunque confermo una legera carenza sulla perlinatura sul dritto a ore 6, come del resto mi pare di intravedere nella moneta postata da @fabrizio.gla (complimenti è magnifica.)

Inviato

Complimenti ottima moneta!La moneta presenta dei bei rilievi e tracce abbastanza evidenti di lustro nei campi nonostante una leggera carenza sulla perlinatura in basso al dritto la moneta per me e' un bel SPL+

Presa per caso di recente su e bay? Mi era sembrato di vederne passare una con la stessa carenza nella perlinatura al dritto! Ciao Andrea.

Awards

Inviato

le foto non sono ottimali per valutarla perche' l'inclinazione falsa i rilievi e non consente un'adeguata messa a fuoco, cmq ad intuito dico che si nota del lustro, ma anche dell'usura al rovescio sulla fiaccola e i capelli dell'italia seduta, usura anche sulla perlinatura, dico qspl

Inviato

la moneta è buona. è uno splendidino, e la carenza al bordo spesso presente sui falsi può essere un campanello d'allarme, ma ci vogliono altri elementi per attestare la falsità. qui io non ne vedo..!

Inviato

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti, spero nel sole per fare nuove foto domani.

Saluti,

Fabio

Inviato

sarò pure alle prime armi, ma a me non pare davvero niente male... probabilmente ho davvero tantissimo da imparare ...

Buona Pasqua a tutti.

Inviato

sarò pure alle prime armi, ma a me non pare davvero niente male... probabilmente ho davvero tantissimo da imparare ...

Buona Pasqua a tutti.

..tranquillo, quelli che stanno qui hanno tutti da imparare :blum: :blum:

Inviato

..tranquillo, quelli che stanno qui hanno tutti da imparare :blum: :blum:

(citando una canzone) "tranne me, tranne me, tranne me, tranne meee"

... dai che scherzo :P

Inviato

Per sapere come e stata periziata dovremo attendere natale?? :)

Inviato

La moneta è periziata SPL+. Perizia centrata, con giusto grado di severità.

Moneta molto piacevole, senza difetti, con bella patina, leggerissimo segno all'altezza della vita del littore.

Buona pasqua a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.