Illyricum65 Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #1 Inviato 30 Marzo, 2013 Ciao, cultore delle monete antiche, di solito non mi sorprendo quando trovo errori nella coniazione di quest'ultime. Ma ho il vizio di raccogliere le varie tipologie di € in corso (assolutamente non perfette, circolate) e quindi ci butto l'occhio... E anche se non ne ho mai trovati, sono che anche in quelle moderne gli errori sono presenti. Recentemente ho "tesaurizzato" una moneta da 2 € commemorativa dei 100 anni dalla morte di Giovanni Pascoli. Niente di tale, ce ne sono abbastanza in circolazione (15.000.000, se non erro). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Illyricum65 Inviato 30 Marzo, 2013 Autore Condividi #2 Inviato 30 Marzo, 2013 Ma in questi giorni ne ho trovata una "speciale", con errore di coniazione: Da ore 0 a ore 4 del dritto e da ore 8 a 12 del rovescio: c'è un difetto nella coniazione del nucleo centrale rispetto a quello periferico. Si tratta di un errore comune nelle monete moderne? E in quelle bimetalliche? Al di là dello stato fisico della moneta (non FDC), è degna di essere "tesaurizzata" :) per la specificità di rappresentare un "errore"? E com'è possibile che, nonostante i controlli di qualità (che ritengo siano effettuati) ci sia la possibilità di trovare questi errori in circolazione? Grazie fin d'ora per le risposte Illyricum :) 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #3 Inviato 30 Marzo, 2013 Sono difettosità che ogni tanto si vedono sui 2 Euro, su ebay spesso li vendono anche a cifre interessanti. Su 2 Euro commemorativi in tutta onestà non mi era mai capitato di vederne. Direi che fai più che bene a conservarla.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Illyricum65 Inviato 30 Marzo, 2013 Autore Condividi #4 Inviato 30 Marzo, 2013 Direi che fai più che bene a conservarla.... Mmm... per adesso s'è guadagnata la bustina di plastica. Mi sa che la eleverò all' "onore dalla capsula"... :D Ciao e grazie Illyricum :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca Tecnorete Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #5 Inviato 30 Marzo, 2013 Ciao, complimenti per il ritrovamento, è un bellissimo errore di conio, capita quando il tondello centrale non è messo totalmente in asse e quindi alla pressione viene "spiaccicato". Se ne trovano ogni tanto, qualche mese fa un altro utente ha postato un 2 euro dante di questo tipo. Sulle commemorative, così come sulle monete ordinarie, i ritrovamenti di questo tipo di errori sono maggiori oltralpe, specialmente in Germania. Conservalo, e se non ti interessa....Scambiamelo! :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #6 Inviato 30 Marzo, 2013 interessante e curioso certo che parlare di valore oltre a 2 euro per questa moneta mi sembra esagerato , con la mediocre qualità delle monete euro chissà quante ce ne sono in giro ... i controlli qualità di cui parli evidentemente sono proprio evidentemente ogni tanto... visto che escono questi obbrobbri , eheh io comunque la terrei catalogandola tra le monete diciamo "curiose" Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
SOROMEED Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #7 Inviato 30 Marzo, 2013 E' un interessante errore... come dico sempre però, in casi come questi, se vuoi "tesaurizzarlo" per poi magari vedere se venderlo, devi trovare anche l'acquirente. C'è un discreto mercato riguardante gli errori, a molti però (come me ad esempio) non interessano. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Guest utente3487 Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #8 Inviato 30 Marzo, 2013 Sì, un bel difetto di conio..come abbia superato i controlli di qualità...beh, inutile che lo ripetiamo alla noia...nelgigenza, imperizia ecc. voglia di lavorare saltami addosso....tanto paga pantalone... Non voglio negare che l'errore ci sta, ma la nostra zecca da anni ci ha abituato a aborti del genere (come li amava chiamare Mario Traina)...quello che invece mi preoccupa è che questa moneta per come è stata coniata sarebbe finita automaticamente nel cassone dello scarto...quindi..fu mano lesta a reintrodurla nel cassetto delle idonee oppure a portarla fuori dalla zecca... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca Tecnorete Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #9 Inviato 30 Marzo, 2013 @@elledi Ciao, ammiro molto i tuoi interventi e la tua professione, potresti dirmi che tipo di controlli ci sono su ogni singolo pezzo? Perchè questo per quanto riguarda il peso dovrebbe essere accettato, no? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Illyricum65 Inviato 30 Marzo, 2013 Autore Condividi #10 Inviato 30 Marzo, 2013 Ciao, ...io comunque la terrei catalogandola tra le monete diciamo "curiose" Questo è quanto farò, pur essendo un campo che conosco molto poco... ;) ...se vuoi "tesaurizzarlo" per poi magari vedere se venderlo, devi trovare anche l'acquirente. Utilizzo il termine "tesaurizzare" in modo improprio, alludendo scherzosamente all' "hoarding", ovvero il raccogliere e accantonare monete presso le popolazioni antiche. Non intendo "monetizzare"... :D ... se così non fosse collezionerei monete FDC, non circolate. Ma sapere di avere trovato e conservato una moneta "insolita", questo mi fa piacere. Ci vuole sempre un po' di... fortuna, no? ;) E poi mi piace l'idea che tra i 15.000.000 prodotti è uscito un unicum... :D Perchè questo per quanto riguarda il peso dovrebbe essere accettato, no? Naturalmente la moneta ha i classici 8,5 g standard. Ciao Illyricum :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 30 Marzo, 2013 Condividi #11 Inviato 30 Marzo, 2013 @@elledi Ciao, ammiro molto i tuoi interventi e la tua professione, potresti dirmi che tipo di controlli ci sono su ogni singolo pezzo? Perchè questo per quanto riguarda il peso dovrebbe essere accettato, no? Ciao. I controlli di qualità per regolamento devono avvenire ogni 10 minuti nel senso che l'operaio addetto alle presse si prende la sua bella lente di ingrandimento e pesca qualche moneta a caso nel cassone e la controlla.. Ma una moneta come la tua sicuramente è finita nel cassone dello scarto della macchina (ci trovi persino quelle che apparentemente sembrano buone)...è probabile che a fine turno, per economizzare i costi molto dello scarto viene reimmesso nel cassone del coniato (ricordate che la zecca fa parte dell'IPZS che è privatizzato) e così lo Stato compra dall'IPZS quello che gli viene propinato anche se come vediamo non sempre di eccellente qualità. Ovvio che poi deve essere "aiutata" anche la macchina impacchettatrice, perchè a sua volta questa rifiuterebbe monete come la tua..nel mio primo libro (pubblicità :rofl: ), spiego quanto detto in maniera esauriente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 31 Marzo, 2013 Condividi #12 Inviato 31 Marzo, 2013 Hai trovato il più bel Pascoli d'Italia, una moneta (quasi) unica, splendida. Punti di vista naturalmente........... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jan€ Inviato 31 Marzo, 2013 Condividi #13 Inviato 31 Marzo, 2013 Ho sempre provato un grande interesse per gli errori (e anche per le varianti) di conio. E perciò sono al 100% d'accordo con @@MEDUSA51 : belliSSimo esemplare, molto curioso! Conservala :-) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
William123000 Inviato 2 Aprile, 2013 Condividi #14 Inviato 2 Aprile, 2013 Non capisco il perche ma sta moneta non sono riuscito a trovarla per quanto io mi sia sforzato ( senza errori di coniom) , in compenso dalle mie parti ce ne sono una miriade dei 150 anni dell'unita d'Italia che ha avuto la stessa tiratura, altri miei amici che abitano nella mia zona hanno riscontrato lo stesso identico problema! É una moneta assolutamente comune ma non riesco a togliermi lo sfizio di trovarla! Inoltre Pascoli ê molto legato a Urbino, il paese dove abito. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 3 Aprile, 2013 Condividi #15 Inviato 3 Aprile, 2013 Bravo Illy! Bel ritrovamento. Cercatori di difetti incalliti non riescono a trovarle ed ecco che spunti tu...con un balzo di 2500 anni di monetazione...che la trovi. :good: :drinks: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
volmer Inviato 3 Aprile, 2013 Condividi #16 Inviato 3 Aprile, 2013 Anche io ti faccio i complimenti per il ritrovamento e come william anche io non ne ho trovata per ora nemmeno una in circolazione anche se l'alta tiratura dovrebbe rendere i ritrovamenti facili.Comunque un errore di conio curioso conservala Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BiondoFlavio82 Inviato 3 Aprile, 2013 Condividi #17 Inviato 3 Aprile, 2013 è probabile che a fine turno, per economizzare i costi molto dello scarto viene reimmesso nel cassone del coniato (ricordate che la zecca fa parte dell'IPZS che è privatizzato) e così lo Stato compra dall'IPZS quello che gli viene propinato anche se come vediamo non sempre di eccellente qualità. Ovvio che poi deve essere "aiutata" anche la macchina impacchettatrice, perchè a sua volta questa rifiuterebbe monete come la tua..nel mio primo libro (pubblicità :rofl: ), spiego quanto detto in maniera esauriente. Cosa ha spinto alla privatizzazione dell'IPZS? non che ci sia nulla di nuovo o arcano, visto che gestioni private di zecche si avevano anche in età preunitaria, però mi incuriosisce... Una riduzione dei costi per lo Stato? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 4 Aprile, 2013 Condividi #18 Inviato 4 Aprile, 2013 Questa è l'unica che ho trovato io. 1 in 10 anni visto che è capitato l'anno scorso, la prossima nel 2022 ??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
br1 Inviato 4 Aprile, 2013 Condividi #19 Inviato 4 Aprile, 2013 Ma in questi giorni ne ho trovata una "speciale", con errore di coniazione: Complimenti per il ritrovamento... comunque sarà questa moneta commemorativa avrà pure una tiratura alta :) ma non mi è ancora capitata tra le mani. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca Tecnorete Inviato 4 Aprile, 2013 Condividi #20 Inviato 4 Aprile, 2013 Questa è l'unica che ho trovato io. 1 in 10 anni visto che è capitato l'anno scorso, la prossima nel 2022 ??? Questo è un Dante giusto? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
MEDUSA51 Inviato 4 Aprile, 2013 Condividi #21 Inviato 4 Aprile, 2013 Si si, del 2002, trovato l'estate scorsa, trovare un Pascoli come quello della discussione sarebbe il massimo............ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca Tecnorete Inviato 4 Aprile, 2013 Condividi #22 Inviato 4 Aprile, 2013 Io mi accontento del Dante, il fatto è che non trovo neanche quello! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Illyricum65 Inviato 4 Aprile, 2013 Autore Condividi #23 Inviato 4 Aprile, 2013 Ciao, sono piacevolmente colpito dal fatto che in tanti sono rimasti colpiti dal "mio" Pascoli... speravo di non essere il solo. :D Come al solito ci vuole una buona dose di ... fortuna. Alcuni giorni prima la giornalaia mi ha chiesto "ti interessano questi 2 € particolari?" e si trattava di un 2€ Pascoli "regolare". Alcuni giorni dopo ho ricevuto come resto quello "special" e me ne sono accorto perchè... stavo controllando gli spiccioli che mi trovavo in taccuino. Da cui, accostando i due Pascoli, non poteva che evidenziarsi la diversità tra le due monete. Vi assicuro che se non fosse così lampante probabilmente lo avrei rimesso in circolazione, pagando il quotidiano nei giorni seguenti ... ;) Ciao Illyricum :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gyfitti Inviato 9 Aprile, 2013 Condividi #24 Inviato 9 Aprile, 2013 In effetti è un bel caso di ritrovamento, visto che il "Pascoli" non è così facile da trovare, vale certamente la pena tenerla. c'è qualcuno che potrebbe ipotizzare il valore? Qualcuno sa se c'è un mercato delle monete con difetti di conio? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
stf Inviato 9 Aprile, 2013 Condividi #25 Inviato 9 Aprile, 2013 Si, c'é anche se di nicchia. Di solito il prezzo dipende dalla disponibilità di chi compra. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori