Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione

Risposte migliori

In una scatola con diverse monete ne ho trovate due che non riesco ad identificare .Chi mi puo' aiutare? Sulla prima compare questa scritta

CAROL IIII .D.G HISP. ET IND. R .1792 (fronte)

IN . UTRO.FELIX-AUSPICE-DEO (retro)

Sulla seconda invece PHILIP.V. D.G. HISPAN. ET. IND. REX (fronte)

M.UTRAQUE UNUM.M. 1732 (retro)

Vorrei sapere che monete sono e quale valore hanno.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mamo e benvenuto nel forum :)

La prima potrebbe essere un pezzo della serie dei Real (o multiplo o sottomultiplo), per stabilirlo ci occorrono le misure del diametro B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

la moneta in foto è del Messico coloniale spagnolo.

Chiaramente Filippo V il sovrano ed è stata coniata nella zecca di Città del Messico per un nominale di 8 real.

Il valore si aggirerebbe intorno ai 200 $ in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto - da quanto ho capito - non è della tua moneta, per la quale invece pavento il falso da merendina Mister Day (ce l'ho anchi'io) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso dalla curiosità ho chiesto una valutazione in un negozio di Numismatica a Roma centro. La commessa ha dato un'okkiata al volo e ha sentenziato: "sono imitazioni". Il punto è: Come ha fatto a capirlo senza neanche guardarle...ma soprattutto....io le ho pulite stamattina levando 3 strati di incrostazioni, quanto può aver influito la "pulizia" delle monete? Entrambe le monete hanno un diametro di 24 mm e una apparentemente sembra di rame.

Ma si nota tanto la mia ignoranza?

P.S. Ne ho trovata un'altra che non ha nessuna scritta ma solo dei strani segni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è: Come ha fatto a capirlo senza neanche guardarle...ma soprattutto....

116443[/snapback]

Ciao, probabilmente la commessa ne avrà viste parecchie uscite fuori dai vecchi cassetti e anche sul forum ne abbiamo parlato diverse volte (con una ricerca tra le vecchie discussioni potrebbe saltare fuori ache qualche foto, ESEMPIO), essendo le riproduzioni presenti praticamente in ogni casa... :rolleyes:

io le ho pulite stamattina levando 3 strati di incrostazioni, quanto può aver influito la "pulizia" delle monete? Entrambe le monete hanno un diametro di 24 mm e una apparentemente sembra di rame.

116443[/snapback]

Le monete originali sono in argento e di diametro attorno ai 40 mm, per cui qualsiasi pulizia non ha alcuna influenza, restano sempre riproduzioni :P

P.S. Ne ho trovata un'altra che non ha nessuna scritta ma solo dei strani segni

116443[/snapback]

Qui occorre una foto ma può essere "sorella" delle altre 2 ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.