Vai al contenuto
IGNORED

medaglia no

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti volevo cortesemente chiedere se x caso la conoscete e di che epoca è grazie!post-33411-0-15343700-1364652397_thumb.j

Supporter
Inviato

Sul lato opposto compare qualcosa ??

Inviato

Non so cosa sia... ma a naso, come epoca, direi primi anni '20...

Lord Acton

Inviato

Sul lato opposto compare qualcosa ??

salve e auguri di buona pasqua ,no, dall'altro lato nulla

Inviato

per me e solo un portachiavi o medaglietta per far pubblicità anni 40

Supporter
Inviato

Dato l'aspetto della medaglietta, anch'io sono portato a pensare che sia stata prodotta prima o durante la guerra : interessante l'inserimento dello smalto in quello che, anche secondo me, dovrebbe essere un ciondolo...il condizionale è di rigore, mai visto prima nulla di simile.

Auguri anche a te, Mingo.

Inviato

Dato l'aspetto della medaglietta, anch'io sono portato a pensare che sia stata prodotta prima o durante la guerra : interessante l'inserimento dello smalto in quello che, anche secondo me, dovrebbe essere un ciondolo...il condizionale è di rigore, mai visto prima nulla di simile.

Auguri anche a te, Mingo.

ciao sandokan scusa se ti do del tu , volevo dire che è interessante pero come medaglietta sarei curioso di risalire alla storia di come mai è stata creata una cosa del genere, forse all'epoca del dopo II guerra la gente x iniziare ad acquistarsi dei beni andava in cerca da altre persone di quei 4 requisiti scritti sulla medaglietta e anche la croce mi fa pensare alle medaglie della croce rossa , questa croce azzurra magari stava a significare soccorso x i 4 motivi riportati! be io di fantasia ne ho messa cosa dici!

Supporter
Inviato (modificato)

Procedendo ad un ipotetico, sommario restauro della medaglia, in effetti la croce azzurra più che costituirne lo sfondo sembra essere l'elemento dominante.

Alcune società di soccorso denominate Croce Azzurra sono nate in Italia negli anni '80,ignoro se ne esistessero anche prima della guerra. D'altra parte, concordo con coloro che la attribuiscono alla prima metà del '900.

C'è un altro elemento però che mi appare incongruo con le parole iscritte nella medaglia : cosa può interessare alla Croce Azzurra se io contraggo debiti, appongo firme di avallo o faccio un favore ad un amico ?

A mio avviso nulla : e allora quella che appare come una croce potrebbe essere semplicemente la tinta di fondo della medaglia.

Sarei curioso quanto te di arrivare ad una sua identificazione, purtroppo nessuno sembra averla mai vista prima....

post-2460-0-76420400-1364738098_thumb.jp

Modificato da sandokan

Inviato

bisogna tenere questa discussione aperta.

ogni tanto metterla in evidenza.

questa medaglietta o porta chiavi potrebbe essere marinaresca.

ma resta sempre il dubbio dalla pubblicità.

Supporter
Inviato (modificato)

Marinaresca ??? e perché ?? e se è pubblicitaria, di che cosa? Azzardato tentare a caso !

Modificato da sandokan

Inviato

avremo pazienza e aspetteremo forse un giorno qualcuno si ricordera di lei ricordi quella della schuco sembrava un caso disperato e invece ..........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.