Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta. Il materiale mi sembra certamente bronzo.

Peso 7.8 grammi, diametro 18 mm.

post-34682-0-33896800-1364648955_thumb.j

post-34682-0-35205100-1364648983_thumb.j

Grazie anticipatamente!

Inviato (modificato)

Caro Amico

moneta della città di PETELIA (BRUTTIUM) ora Petelia Policastro Prov. di (CZ)

(Da UTET)--Città della Magna Grecia presso Strangoli, fondata secondo la leggenda da Filottete dopo la guerra di Troia.

moneta di bronzo -- Obolo

D/ testa ammantata coronata di spighe

R/ Giove con scettro nella sinistra; scaglia un fulmine a destra -- nella mano sinistra tiene una lancia; a destra scritta PETELINON

Il peso e il diametro risconta i tuoi dati

Garrucci tav. DXII/1 SNG. ANS 602

Anno 280/213 A.C. Moneta rara

post-32362-0-94075200-1364653529_thumb.j

ciao e buona Pasqua

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2

Inviato

confermo l'identificazione di Pietro... dovrebbe essere questa

Rutter 2453 Bruttium, Petelia. Circa 216-204 BC. AE Triens(?). Veiled head of Demeter right / Zeus advancing left, head right, holding thunderbolt in right hand overhead, sceptre in left. SNG ANS 602 var. Text Rutter_2453.th.jpg

Inviato

Grazie mille ragazzi! Sembra proprio lei, ora passo a leggere tutti i riferimenti!

Inviato (modificato)

confermo l'identificazione di Pietro... dovrebbe essere questa

Rutter 2453 Bruttium, Petelia. Circa 216-204 BC. AE Triens(?). Veiled head of Demeter right / Zeus advancing left, head right, holding thunderbolt in right hand overhead, sceptre in left. SNG ANS 602 var. Text Rutter_2453.th.jpg

è proprio questa, come al solito ci sono con delle varianti minime di conio; la mia è identica ma ha la scritta a sinistra.

buona pasqua a te

Pietro

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.