Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sfogliando il mio album di raccolta lire della repubblica e vedendo quelle caselle vuote (purtroppo :pissed: ) della serie 1946 e 47, mi chiedevo quanti di voi invece possono dirsi fortunati possessori di queste 2 serie, se le avete acquistate o se le avete trovate in qualche cassetto di casa o in qualche gruzzoletto attempato messo da parte da qualche nonno/parente o amico.....

Purtroppo, con le alte valutazioni che hanno, rimarranno, ahimè, ancora un tabù per lungo tempo...

Inviato

Troppo care, affascinanti ma per ora nemmeno io posso permettermele!

Inviato

Io le ho viste solo in foto, nella mia collezione repubblica parto con la lira del 1948.

Awards

Inviato

Sono leggermente più accessibili quelle del 1946, io possiedo la 1 Lire del 1946 leggermente rigata l'ho acquistata tempo fa a 80 Euro, sotto queste cifre è difficile trovarle.

Ciao

Awards

Inviato

Ho solo la lira e le due lire del 46

Inviato

Chissà perchè ma quelle serie non le ho mai prese in seria considerazione... forse perchè nei lontani anni 70 circolavano innumerevoli falsi , anche se facilmente riconoscibili, , addirittura le serie complete venivano vendute a 10.000 lire (ovviamente false) e che hanno deteriorato il mercato. Altri falsi invece erano fatti molto bene.Bisogna considerare che il materiale per i tondelli è sempre stato di facile reperimento in quanto l'alluminio è indispensabile per le Industrie e quindi a portata di mano per intraprendenti "artisti". .......... Poi ovviamente anche l'elevato costo , ha fatto si che i miei interessi volgessero verso altre tipologie.

Inviato

Sicuramente se si è interessati vanno prese chiuse da qualche perito rinomato, almeno per proteggere quanto si spende, e poi sono da acquistare dopo lunga ed attenta valutazione per trovare il prezzo migliore, considera che non sono così rare come indicato sui cataloghi per il fatto che nel 46/47 erano una nuova monetazione e quindi molti le misero via, per tesaurizzarle o per semplice voglia di conservare le prime monete della Repubblica

Inviato

Purtroppo queste monete hanno un prezzo elevatissimo ed infatti non ne possiedo nessuna. Tuttavia, per semplice curiosità, ho domandato al mio numismatico che è nel giro da circa una decina di anni e mi ha detto che quasi tutti i giorni vengono delle persone da lui in negozio portandogli gli spiccioli trovati nel cassetto, le monetine del nonno ecc.. e che, neanche a farlo apposta, non ha mai trovato così in questo modo alcuna moneta del '46 o '47.. A testimoniare, appunto, la loro estrema rarità.

Inviato

mi piacerebbe acquistarne qualche pezzo, ma quello che mi frena, oltre al prezzo, è la possibilità che le monete si rovinino a causa del "cancro" per questo tipo di monetazione

Inviato

mi piacerebbe acquistarne qualche pezzo, ma quello che mi frena, oltre al prezzo, è la possibilità che le monete si rovinino a causa del "cancro" per questo tipo di monetazione

E' vero Stef, nel caso di eventuale acquisto bisognerebbe trovare assolutamente un luogo asciutto e non umido, in modo tale che gli agenti patogeni non possano attaccare queste monete.

Per me, invece, la maggior incognita rimane sempre il prezzo (a mio parere) piuttosto elevato....

Inviato

1 lira quarantasei bb trovata x fortuna da un venditore improvvisato.

Altrimenti non avrei potuto prenderla in considerazione visto il periodo di scarsa circolazione di cash

Supporter
Inviato

Sbaglio o ne furono coniate circa solo 12.000 per valore nel 47 e circa 100.000 nel 46 ?? e in più furono anche ritirate.

Inviato

Sbaglio o ne furono coniate circa solo 12.000 per valore nel 47 e circa 100.000 nel 46 ?? e in più furono anche ritirate.

Esatto, per la precisione 12000 nel 1947 (rarità R2) e 104000 nel 1946 (rarità R)....

Inviato

E in più, secondo me, parlando sempre di monete rare nella storia della nostra gloriosa Repubblica, non vanno dimenticate le 5 lire del 1956 e le 2 lire del 1958 (entrambe R2), che purtroppo mi mancano... Anche se hanno una decina d'anni in meno delle serie del '46 e del '47 secondo me sono delle gran belle monete importanti (soprattutto visto il prezzo)...

Supporter
Inviato

Ti allego un vecchio sondaggio che i nuovi frequentatori della seziona potrebbero aggiornare.

Saluti Marfir.

http://www.lamoneta.it/topic/20897-a-che-punto-siete-della-collezione/

Inviato

@palla Bhe direi che sei stato fortunato, no????

@Jack Sully Vero, anche il 5 lire 56 è abbastanza rara (ce l'ho ma in bassa conservazione) e il 2 lire 58, che invece mi manca! :nea:

@Marfir Grazie per il link del sondaggio, dò subito un occhio...

Grazie a tutti quelli che hanno risposto fin'ora :good:

Inviato

@palla Bhe direi che sei stato fortunato, no????

@Jack Sully Vero, anche il 5 lire 56 è abbastanza rara (ce l'ho ma in bassa conservazione) e il 2 lire 58, che invece mi manca! :nea:

@Marfir Grazie per il link del sondaggio, dò subito un occhio...

Grazie a tutti quelli che hanno risposto fin'ora :good:

E un'altra cosa che mi sentirei di aggiungere Fabio, soprattutto per i neofiti o per gli utenti che come me non bazzicano da una vita con le monete, è quella di prestare la massima attenzione a queste dieci monete e nel dubbio di rivolgersi ad un professionista, perchè i falsi (soprattutto emessi negli anni Settanta sulle serie del '46 e '47, a volte anche le serie intere) sono davvero abbondanti! Di queste dieci monete ho solo un paio di lire del 1946 false con scritto su un lato FAC SIMILE che per fortuna non ho acquistato! :)

Inviato

@Jack Sully anch'io ne ho 2 di lire del 46 con scritto fac simile! Me le ha portate un collega...erano in mezzo ad un gruzzoletto di lire di vari anni! C'era addirittura un 20 lire Umberto I 1882, purtroppo falso... (peso 3.41 grammi)....

Inviato

@Jack Sully anch'io ne ho 2 di lire del 46 con scritto fac simile! Me le ha portate un collega...erano in mezzo ad un gruzzoletto di lire di vari anni! C'era addirittura un 20 lire Umberto I 1882, purtroppo falso... (peso 3.41 grammi)....

E' vero Fabio, come già detto questi tipi di monete particolarmente rare o difficili da trovare hanno visto proliferare un sacco di falsi, soprattutto negli anni Settanta e non solo.... Peccato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.