Vai al contenuto
IGNORED

Oro e argento: boom o fuoco di paglia?

Tra un anno o due cosa succederà?  

65 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)
i gestori dei fondi infatti ragionano sulle loro scelte di investimento e non si lasciano affatto guidare da mode o impeti (cd. market makers), al contrario se non ci fossero i "buoi" (cd. followers), guadagnerebbero tutti...  :ph34r:   :D

C'e' in effetti un effetto mandria anche per i gestori di fondi. Per la loro carriera e' generalmente considerato meglio perdere quando tutti perdono, piuttosto che non guadagnare quando gli altri guadagnano. Nel primo caso infatti si possono giustificare dicendo che il mercato generale e' giu e non c'e' modo di guadagnare (e poi durante i periodi negativi la gente investe meno e c'e' meno capital influx da perdere). Nel secondo caso invece fanno la figura dei fessi "ma come tutti guadagnano tranne te ?!" (e piu importante, non approfittano della massa di nuovi investimenti durante i periodi positivi, che vanno a finire nei fondi che performano meglio).

Qundi, al momento attuale, e' piu facile anche per "gli esperti" gestori tentare di agganciarsi al trenino dell' oro, perche anche se arriva il patatrac, sara generalizzato (e poi non sono soldi loro).

Nel 2000 tutti sapevano che c'era una grossa correzione in vista, ma solo pochi ebbero il coraggio di scendere dal carro dei vincitori prima che esso si andasse a schiantare.

Modificato da ersanto

• Risposte 76
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Attila

25

• ersanto

18

• Newton

6

• caiuspliniussecundus

6

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Caro Newton,

Di notizie se ne leggono tantissime, alcune pessimistiche altre ottimistiche ma in tutte c'e' comunque un fondo di verità.

La realtà è che gli Stati Uniti non hanno vincoli di bilancio (non hanno un trattato di Maastricht) e possono fare quello che vogliono, come pure possono stampare moneta a più non posso. Però sappiamo che se aumenta il circolante aumenta l'inflazione e se aumenta l'inflazione aumentano i tassi e se aumentano i tassi si deprime l'economia reale.

Tutto qui, staremo a vedere.

Una domanda per gli esperti di metalli, Attila in primis, si sà quali quotazioni arrivò l'oro nel 1929 (grande crisi) ?

Inviato
Cosa ne pensate di questa notizia?

117134[/snapback]

Penso che il sito che la ospita mi pare una discreta monnezza ;)

Ciao, P. :)

Inviato

117134[/snapback]

Penso che il sito che la ospita mi pare una discreta monnezza ;)

Ciao, P. :)

117150[/snapback]

Sì è vero, ma mi piaceva provocare un po' con questa notizia.... ;)

Inviato (modificato)
Una domanda per gli esperti di metalli, Attila in primis, si sà quali quotazioni arrivò l'oro nel 1929 (grande crisi) ?

117140[/snapback]

Nel '29 c'era ancora il Gold Standard e quindi la quotazione dell' oro non cambio affatto, naturalmente. Dopo l' executive order del '33 (e fino al 1976) il prezzo dell' oro non era libero, ma stabilito da accordi intergovernativi. In particolare fu valutato a circa $35 (se ricordo bene, e rispetto ai circa $21 di prima)

Questo grafico qui e' molto istruttivo e riporta il prezzo dell' oro nella storia sia in dollari nominali che attuali.

http://oregonstate.edu/Dept/pol_sci/fac/sahr/goldp.htm

L'impennata del '81 non puo non ricordare l'impennata delle borse nel 2000.

Notate inoltre che il bene rifugio vi avrebbe fatto perdere soldi sia durante la Prima Guerra mondiale che durante la Seconda.

Modificato da ersanto

Inviato (modificato)

117134[/snapback]

Non vuol dire assolutamente niente.

Il debito pubblico USA sono piu di 8300 miliardi di dollari. Che volete che facciano 2 milardi piu o meno ?

Il punto critico non e' certamente se gli USA stampano piu o meno moneta (che comunque non rappresenta che una minuscola parte dell'economia americana), ma se emettono piu bonds e notes di quelle che il mercato e' disposto ad assorbire.

Poi, certamente e' anche vero che le pergamene rinvenute in quello che si crede sia il mausoleo di Simon Mago, riportano come i fratelli di Gesu siano scampati alla persecuzione ed abbiano fondato la societa degli Illuminati, che nei secoli ha segretemante operato per riportare il Cristianesimo alla fede originaria. Infatti, sia Greenspan che Bernanke sono ebrei. Quale prova piu evidente potrebbe esserci della loro discendenza diretta dalla famiglia di Gesu ?!

Sembra anche che le prove dell'esistenza di questo complotto fossero custodite in una cassaforte nel World Trade Center. La Federal Reserve e gli Illuminati decisero quindi di distruggere le prove ed incaricarono alcuni loro accoliti (anche loro mediorientali! E qui chi non vede la verita vuol dire che e' proprio cieco!!) di sacrificarsi pilotando due aerei sulle torri. Il documento in questione era custodito cosi segretamente, difatti, che neanche i potenti Illuminati sapevano in quale delle due torri si trovava la cassaforte!.

Da qui in poi basta leggere la cronaca:

perche alle persone che chiamavano i soccorsi dalle torri fu detto di rimanere nei loro uffici ?

Si voleva evitare che qualcuno mettesse in salvo i documenti.

come mai i pompieri continuarono ad entrare nelle torri fino all'ultimo ? E come mai le torri crollarono tanto tempo dopo essere state colpite dagli aerei ?

Molti di essi erano accoliti alla ricerca dei documenti. quando risulto che era impossibile trovarli e costringere tutta quella gente a rimanere nelle torri, essi fecero scoppiare delle mine ed abbatterono le torri loro stessi!!!!

L'aereo United 93, che cadde molte ore dopo in aperta campagna ?

La Fed ebbe sentore che qualcuno, a conoscenza di tutto, aveva tratto in salvo i documenti il giorno prima e si stava rifugiando in California sul volo United 93!!!

Dannazione...anche il mio computer e' controllato...sento che stanno salendo le scale ed in questo momento forzano la porta...per me e' finita ma ora anche voi conosc

Modificato da ersanto

Inviato (modificato)

Peccato che l'oro non fosse quotato, sarebbe stato interessante.

Credo che il pericolo più grave sia l'inflazione.

Modificato da claudio_58

Inviato (modificato)
Peccato che l'oro non fosse quotato, sarebbe stato interessante.

Credo che il pericolo più grave sia l'inflazione.

117321[/snapback]

Beh, non e' che non fosse quotato. Piuttosto non avrebbe avuto nessun senso farlo visto che a quei tempi sarebbe stato come quotare gli euro in euro oggi.

Questo e' uno dei motivi per cui non credo che l'oro arrivera neanche vicino al picco del 1981.

Allora avevamo l'inflazione a doppia cifra contemporaneamente negli Stati Uniti ed in Europa. Oggi invece siamo su livelli minimi ovunque.

...ah, falso allarme. Non erano gli Illuminati, ma mia moglie che rientrava in casa.

Modificato da ersanto

Inviato
scusa la mia ignoranza, ma  quanto pesa un 10 cent d'argento? Sto pensando che un legionario romano di epoca imperiale ( un salariato tipo dell'epoca) prendeva un denario d'argento al giorno, pari a circa 3 gr d'argento. Ma allora l'argento era parecchio più raro di adesso.

116733[/snapback]

Ueilà, rieccomi qui dopo una parentesi di meritate ferie :P

Un dime (10 cents) sono (anzi, erano, visto che dal 1965 non sono più in metallo nobile) 2,5 gr di argento al 90%, ovvero 2,25 grammi di metallo fino ;)

Ciao

Attila

Inviato
Allora, prima cosa capisco che era un esempio di fantasia, ma 20% di una bomba a L.A. se permettete mi gratto che non si sa mai.
Allora, il 20% era riferito ad un rischio globale, ovvero la somma delle probabilità di:

1) Attacco terroristico nucleare

2) Attacco dell'Iran verso Israele

3) Attacco nucleare degli USA verso l'Iran

4) Varie ed eventuali paragonabili con quanto sopra.

Messa così, credo non siamo molto distanti dalla realtà ( 1 probabilità su 5 ) ;)

Ciao

Attila

Inviato
Un investimento misto azionario/obbligazionario piuttosto conservativo (cioe non molto rischioso), in media ha un ritorno annuale del 7%. 7% vuol dire che in 10 anni raddoppiate il vostro capitale iniziale. Oggi l'oro e' a $640, se nei prossimi 10 anni non arriva a $1280, avreste fatto meglio ad investire altrove.

116752[/snapback]

7%? :blink:

Dunque, facciamo il punto:

I classici buoni del tesoro, se ben ricordo, hanno un ritorno del 2% scarso o giù di lì

Un investimento che renda il 7% potevano essere i bond argentini o quelli della Parmalat, ma si sa come sono finiti... :unsure:

Se esiste una forbice tanto elevata tra BOT e investimento azionario e non tutti si scapicollano ad acquistare azioni, forse vuol dire che in questo 7% c'è magari una piccola probabilità di perdere anche il capitale iniziale (vedi i due esempi precedenti).

A differenza delle azioni, l'oro e l'argento non evaporano, ma rimangono anzi ben consistenti ;)

Ciao

Attila

Inviato

117134[/snapback]

Penso che nonostante esagerino il tutto, la notizia ha un fondo di verità:

Il non voler pubblicare l'M3, ovvero la quantità di dollari stampati, ha una sola motivazione, lascio a voi decidere quale ;)

Questo (unito ad altri fattori) significa che il $ se la passerà probabilmente maluccio nei prossimi tempi

Ciao

Attila

Inviato (modificato)

117140[/snapback]

Ueilà Claudio :)

Allora, espresso in $ del 2004, l'oro nel 1929 era attorno ai 500$/oncia, mentre il picco lo si ebbe negli anni ottanta con un valore (sempre in $ del 2004) superiore a 1400$/oncia

Ciao

Attila

Edit: ho letto ora la risposta di Ersanto: concordo

Modificato da Attila

Inviato
Un investimento misto azionario/obbligazionario piuttosto conservativo (cioe non molto rischioso), in media ha un ritorno annuale del 7%. 7% vuol dire che in 10 anni raddoppiate il vostro capitale iniziale. Oggi l'oro e' a $640, se nei prossimi 10 anni non arriva a $1280, avreste fatto meglio ad investire altrove.

116752[/snapback]

7%? :blink:

Dunque, facciamo il punto:

I classici buoni del tesoro, se ben ricordo, hanno un ritorno del 2% scarso o giù di lì

Un investimento che renda il 7% potevano essere i bond argentini o quelli della Parmalat, ma si sa come sono finiti... :unsure:

Se esiste una forbice tanto elevata tra BOT e investimento azionario e non tutti si scapicollano ad acquistare azioni, forse vuol dire che in questo 7% c'è magari una piccola probabilità di perdere anche il capitale iniziale (vedi i due esempi precedenti).

A differenza delle azioni, l'oro e l'argento non evaporano, ma rimangono anzi ben consistenti ;)

Ciao

Attila

118416[/snapback]

Non mi riferivo al mercato italiano, che e' la periferia della periferia e, fra l'altro, anche uno dei piu inefficienti per l'investitore singolo.

Il ritorno medio del mercato azionario americano e' sull 11%; di quello obbligazionario e' sul 6.5%. Attualmente i buoni del tesoro americani sono sul 4.5%/5%.

Non volendo confinare il rischio al solo mercato USA, uno puo fare un investimento del tipo 45% usa, 30% europa, 15% giappone/australia/corea, 10% mercati emergenti. Per i bond, metteteci solo europa e USA nelle proporzioni di cui sopra, privilegiando bonds "corti". Mettete meta in bonds e meta in azioni ed avete una roba a basso rischio con il rendimento sul 7%.

L'oro e l'argento, contrariamente al senso comune, sono invece investimenti estremamente volatili. Per intenderci molto di piu di un investimento "total stock market" 100% in azioni. Enormi oscillazioni (l' Ag da 14.5 a sotto i 12 in due giorni) ed, al contrario delle azioni, non rappresentano un' attivita produttiva.

Inviato
...[cut]...

Enormi oscillazioni (l' Ag da 14.5 a sotto i 12 in due giorni) ed, al contrario delle azioni, non rappresentano un' attivita produttiva.

118690[/snapback]

Buonasera ersanto :)

Sono tornato dopo qualche giorno (pochi) di ferie e mi ritrovo l'argento con una grossa correzione... Mai che vi si possa lasciare un attimo da soli senza che combiniate qualcosa :P (uè... sto scherzando, se non si è capito ;) )

Aspettavo da un po' questo momento, e sono contento sia arrivato non troppo tardi: se fosse infatti capitato sopra i 20$, allora sì che sarebbe stato male (IMHO), con un bel fuggi fuggi generale; così, invece, tra un po' - leccate le ferite - non ci ricorderemo neppure di questa parentesi, che dovrebbe invece aver dato la possibilità a qualche ritardatario di immettersi sul mercato (sempre IMHO).

Buonasera :)

Attila

Edit & PS: In compenso, l'oro sembra essere in gran forma, e il rame addirittura sembra impazzito :blink:

Inviato

Allora, aggiornamento...

Prima parlavo di un 20% di probabilità di problemi a livello globale?

Bene, direi di innalzare di parecchio questa percentuale: leggete QUI :ph34r:

In parole povere, pochi giorni dopo aver testato i suoi missili anti-radar l'iran ha oggi ricevuto i suoi primi missili a media gittata capaci di portare testate nucleari fino in Europa (gittata: 1550 miglia) :unsure:

Se questi signori riescono a sollevare un'escalation in questa maniera, personalmente la vedo brutta e in poco tempo, tra l'altro (IMHO).

Opinioni, magari differenti dalle mie?

Ciao

Attila

Edit & PS: Grosse oscillazioni sui preziosi (comunque su valori altissimi) e dollaro sempre più basso

A leggere i forum esteri vengono certi brividi... :ph34r:

Ah, dimenticavo: leggete QUI

Inviato
Allora, aggiornamento...

Bene, direi di innalzare di parecchio questa percentuale: leggete QUI  :ph34r:

In parole povere, pochi giorni dopo aver testato i suoi missili anti-radar l'iran ha oggi ricevuto i suoi primi missili a media gittata capaci di portare testate nucleari fino in Europa (gittata: 1550 miglia) :unsure:

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=&RANGE=...navy&MAP-STYLE=

Al solito noi meridionali siamo fregati. tocca trasferirsi a Genova...

Inviato

Bè... Visto che oramai dopo enne discussioni ci conosciamo bene, minimo minimo mi toccherà ospitarla qui da noi ;)

Saluti

Attila

Inviato
Bè... Visto che oramai dopo enne discussioni ci conosciamo bene, minimo minimo mi toccherà ospitarla qui da noi ;)

Saluti

Attila

119015[/snapback]

La ringrazio, Attila; molto gentile. Kipfel di patate e strudel mi garbano ben piu del pesto alla genovese.

In Desert Storm 2, fino al gennaio avavo pensato che si trattasse una manovra pubblicitaria di Bush per la politica interna. Spero di non essere eccessivamente ottimista ancora una volta.

Inviato
La ringrazio, Attila; molto gentile. Kipfel di patate e strudel mi garbano ben piu del pesto alla genovese.

In Desert Storm 2, fino al gennaio avavo pensato che si trattasse una manovra pubblicitaria di Bush per la politica interna. Spero di non essere eccessivamente ottimista ancora una volta.

119194[/snapback]

Per lo strudel va bene, ma il Kipfel di patate qui non lo facciamo; in compenso, abbiamo degli ottimi insaccati e dei vinelli fantastici, spero vadano bene lo stesso ;)

Scherzi a parte, io sono sì pessimista, ma è chiaro che sono più che contento se in questi casi mi sbaglio, e magari anche di grosso.

Buonasera

Attila

PS: Oro ai massimi: chiusura sopra i 650$ e argento a 13$51. Occhio però che il $ si è anche indebolito

Inviato
Allora, aggiornamento...

Bene, direi di innalzare di parecchio questa percentuale: leggete QUI  :ph34r:

Se questi signori riescono a sollevare un'escalation in questa maniera, personalmente la vedo brutta e in poco tempo, tra l'altro (IMHO).

Opinioni, magari differenti dalle mie?

Ciao

Attila

Edit & PS: Grosse oscillazioni sui preziosi (comunque su valori altissimi) e dollaro sempre più basso

A leggere i forum esteri vengono certi brividi... :ph34r:

Ah, dimenticavo: leggete QUI

119013[/snapback]

Secondo me alla fine sono molto più pericolosi gli USA per l'Iran che l'Iran per gli Usa......nel senso che secondo me alla fine i toni minacciosi del presidente iraniano sono solo aria fritta per distogliere l'opinione pubblica del suo paese da ben altri problemi.

Considerando che alla guida degli Usa c'è una leadership che ha solo da guadagnare dal petrolio alto e dal settore degli armamenti..... :(

L'Iran dal canto suo stà cercando di procurarsi un'assicurazione per non essere attaccata prima o poi (l'atomica), ma potrebbe fare molto meno baccano.

Ciao Leo

Inviato
Secondo me alla fine sono molto più pericolosi gli USA per l'Iran che l'Iran per gli Usa......nel senso che secondo me alla fine i toni minacciosi del presidente iraniano sono solo aria fritta per distogliere l'opinione pubblica del suo paese da ben altri problemi.

Considerando che alla guida degli Usa c'è una leadership che ha solo da guadagnare dal petrolio alto e dal settore degli armamenti..... :(

L'Iran dal canto suo stà cercando di procurarsi un'assicurazione per non essere attaccata prima o poi (l'atomica), ma potrebbe fare molto meno baccano.

Ciao Leo

119499[/snapback]

Vedi, paesi musulmani che hanno l'atomica ne esistono (vedi Pakistan ad es.), ma non sono finiti nel mirino delle nazioni unite, e sai perchè? Perchè non hanno mai minacciato di fare tabula rasa di alcun paese, cosa che invece l'iran ha fatto.

Per questo non mi trovi d'accordo (ribadisco comunque che la mia è un'opinione e come tale deve essere presa); fatto sta che anche gli USA si sono stufati, a quanto pare: Leggere QUI

Ciao

Attila

Inviato

Leggete questo articolo: il tipo è decisamente fuori come un terrazzo, ma è simpatico e in fondo concordo con molto di quanto dice :D : QUI

Per chi ha tempo si legga anche questo articolo sul biglietto verde: QUI

Ciao

Attila

Inviato

Oro in rapida ascesa: sfonda il tetto dei 660$ (oltre 520€) all'oncia :blink:

Argento nuovamente sopra i 14$ :ph34r:

Ok, mi metto comodo in poltrona e vediamo che succede...

Ciao

Attila

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.