Vai al contenuto
IGNORED

Moneta euro più rara in circolazione

Risposte migliori

Benvenuto.

Vado a memoria quindi potrei sbagliare ma l'euro Monegasco del 2007 senza marchi della zecca credo abbia una tiratura sui 2000 pezzi. Non credo però sia realmente in circolazione. Fu coniata per errore e succesivamente ritirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a mio parere sono i 2 euro commemorativi della finlandi del 2004 davvero introvabili il suo valore si aggira intorno ai 35 e 40 euro tra l'altro alcuni cataloghi danno il suo valore anche in non fdc.

penso sia l'unica euromoneta ad avere valutazioni in non fdc,correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quesito è diverso. Non si tratta della moneta di maggior valore, ma di quella coniata per la circolazione in minor tiratura! L'euro di monato in questione credo sia sui 150/200 euro di valore FDC.

http://eurocollezione.altervista.org/_MONACO_/_1_euro_Alberto.htm

Se baglio correggetemi.

a mio parere sono i 2 euro commemorativi della finlandi del 2004 davvero introvabili il suo valore si aggira intorno ai 35 e 40 euro tra l'altro alcuni cataloghi danno il suo valore anche in non fdc.

penso sia l'unica euromoneta ad avere valutazioni in non fdc,correggetemi se sbaglio

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me ce ne sono tanti, e tutti diversi. Per esempio ci sono dei pezzi che pur essendo solamente presente in divisionali (in teoria), sono stati messi in circolazione, ma in questo caso non sappiamo le tirature di quelli che stanno circolando. Nell'Osservatorio rarità spesso si trovano pezzi del genere, da San Marino a Vaticano, passando per Germania e Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mai stata in circolazione...

In teoria...

...come disse Elledi, sono stati ritrovati in circolazione esemplari di questa moneta, che ricordo, è reato possedere e va consegnata alla Finanza perchè è come un falso ed è di proprietà dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se trovo la discussione ti mando il link, ricordo che elledi disse che una moneta è stata trovata a Napoli.

EDIT: @@stf ecco la discussione : http://www.lamoneta.it/topic/24605-le-prove-delleuro-italia/page-3 Però ricordavo male, a Napoli furono trovate monete da 1 euro monometallico.

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ha detto Luca Tecnorete ce ne sono diverse, e soprattutto dipende se uno le vuole prendere in considerazione FDC (e quindi comprate o simili) oppure anche circolate vista la rarità.

Inoltre ci sono molte monete che in teoria circolano ma scarseggiano, e viceversa alcune che non dovrebbero circolare ma in teoria circolano. Non c'è una risposta in assoluto.

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma soprattutto il 20 cent 1999 Italia a differenza delle altre postate è uscito in modo illegale, e altrettanto illegale è detenerlo, venderlo o scambiarlo, semmai ce ne fosse qualcuno.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 20 cent 1999 italiano non lo metterei tra le monete piú rare in circolazione in quanto probabilmente non é nemmeno una moneta, o almeno non svolge la funzione di una moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio ritrovamento odierno postato nell'osservatorio

rarità appartiene a questa cerchia di monete emesse in nu

mero relativamente esiguo per la circolazione. 90.830 pz

post-23476-0-06913100-1364767370_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il catalogo parla di "20 centesimi coniate per errore con millesimo 1999 e sfuggite alla distruzione", non credo sia cosí, non sono state coniate per errore. Piú che sfuggite alla distruzione sono sfuggite e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il colore diverso, più chiaro attorno alla presunta data lo ha fatto sembrare anche a me un montaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti il colore diverso, più chiaro attorno alla presunta data lo ha fatto sembrare anche a me un montaggio..

Si anche a me dà la stessa impressione, però di sicuro è più realistica dell'altra... Lho trovata su un sito tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.