Vai al contenuto
IGNORED

Animale fantastico

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei cortesemente conoscere il significato dell' incisione

post-24885-0-94478000-1364633497_thumb.j

Supporter
Inviato

L'animale potrebbe essere una chimera....un bellissimo pezzo, sembra avere ispirato anche la grafica di Picasso....

Inviato

Significato? : State lontani dalla Chimera o perderete una gamba, scherzi a parte Sembra una specie di " Pantera" che vicino alla bocca spalancata cè una " Gamba" umana???

Inviato

Scusate se non ho posto bene la richiesta...

la domanda precisa è :qual'è il sgnificato della gamba nella bocca dell'animale?

Inviato

non conosco il significato di quella gamba in bocca ma l'animale mi ricorda uno di quelli raffigurati sulla porta di Ishtar a Babilonia

Supporter
Inviato

Significato? : State lontani dalla Chimera o perderete una gamba, scherzi a parte Sembra una specie di " Pantera" che vicino alla bocca spalancata cè una " Gamba" umana???

A me sembra che l'animale raffigurato sia alato.....

Inviato

Il motivo dell'arto umano che esce dalla bocca di una fiera deriva dalla tematica della lotta dell'uomo con il leone, mutuato dal Vicino Oriente (Egitto e Siria). E' simbolo di Virtus e coraggio. Questa simbologia è utilizzata sia nella ceramica corinzia che in quella etrusco-corinzia e di quest'ultime abbiamo diversi esempi, anche se le pantere o i leoni che ho visto io sono del tutto differenti dalla tua sfinge.

Puoi dare qualche notizia in più a riguardo dell'oggetto che ci hai mostrato?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Oggetto interessante (che auspico abbia una sua specifica leggittima provenienza).

Mi incuriosiscono le due linee che partono dal ventre, .... sembrano indicare il cordone ombelicale, collegato con l'utero, se questo è rappresentato dalle due linee con terminazione ricurva.

Inviato

Oggetto interessante (che auspico abbia una sua specifica leggittima provenienza).

Mi incuriosiscono le due linee che partono dal ventre, .... sembrano indicare il cordone ombelicale, collegato con l'utero, se questo è rappresentato dalle due linee con terminazione ricurva.

Hai ragione, lì per lì non l'avevo notato! Mai visto una cosa del genere. Bisognerebbe contestualizzare questo oggetto.

Awards

Inviato

Il motivo dell'arto umano che esce dalla bocca di una fiera deriva dalla tematica della lotto dell'uomo con il leone, mutuato dal Vicino Oriente (Egitto e Siria). E' simbolo di Virtus e coraggio. Questa simbologia è utilizzata sia nella ceramica corinzia che in quella etrusco-corinzia e di quest'ultime abbiamo diversi esempi, anche se le pantere o i leoni che ho visto io sono del tutto differenti dalla tua sfinge.

Inviato

Il motivo è quello che conosciamo nella ceramica etrusco-corinzia di produzione vulcente.

Effettivamente la figura sembrerebbe quella di una pantera.

Ma sappiamo che in rilievi, pitture, incisioni e sbalzi antichi alle volte sfingi grifi leoni e pantere si "incrociano".

E' un oggetto molto molto interessante.

Inviato

Il motivo è quello che conosciamo nella ceramica etrusco-corinzia di produzione vulcente.

Effettivamente la figura sembrerebbe quella di una pantera.

Ma sappiamo che in rilievi, pitture, incisioni e sbalzi antichi alle volte sfingi grifi leoni e pantere si "incrociano".

E' un oggetto molto molto interessante.

Sì, infatti, credo che si tratti di una pantera alata, quindi, "sfinge". Oltretutto è coronata.

Mi sembra differente, però, dalle produzioni vulcenti

post-7356-0-55975400-1364847824_thumb.jp

Awards

Inviato

E' diversa si ... e per questo mi interesserebbe sapere da dove viene.

A me ricorda molto il Vicino Oriente...

Awards

Inviato

.........

Auspicherei anch'io ....

.....

A me sembra un oggetto più vicino a noi.

Attendiamo ciò che ci dice sandro faccin.

Attenderei anch'io ...

Inviato

Oggetto rinvenuto casualmente dopo la rimozione di un vigneto a Villaga Vicenza. Privo di un contesto sia stratigrafico che di superfice.

E' stato consegnato al Museo di Este Padova l'anno scorso, e oggi conservato presso la Soprintendenza di Padova.

Spero venga esposto alla mostra sui paleoveneti di Aprile 2013 a Padova

Si tratta di una placca di cinturone in bronzo dell'Età del Ferro VII.VI sec.a.C. lungo 12 cm appartenente alla cultura paleoveneta.

La gamba in bocca compare sia sulle situle che sulle palette di questa cultura ma il suo significato, così mi hanno detto, si è perso nel tempo.

Spero che qualcuno possa risolvere questo quesito anche se poi anche le due linee che arrivano sulla pancia sono pure emblematiche

Inviato

Oggetto rinvenuto casualmente dopo la rimozione di un vigneto a Villaga Vicenza. Privo di un contesto sia stratigrafico che di superfice.

E' stato consegnato al Museo di Este Padova l'anno scorso, e oggi conservato presso la Soprintendenza di Padova.

Spero venga esposto alla mostra sui paleoveneti di Aprile 2013 a Padova

Si tratta di una placca di cinturone in bronzo dell'Età del Ferro VII.VI sec.a.C. lungo 12 cm appartenente alla cultura paleoveneta.

La gamba in bocca compare sia sulle situle che sulle palette di questa cultura ma il suo significato, così mi hanno detto, si è perso nel tempo.

Spero che qualcuno possa risolvere questo quesito anche se poi anche le due linee che arrivano sulla pancia sono pure emblematiche

Beh, bel ritrovamento.

Per quanto riguarda la gamba in bocca è tutt'altro che sconosciuto il significato. Ti ho scritto nel mio primo messaggio a cosa si riferisce. Peccato non avere nessun contesto stratigrafico.

Awards

Inviato

Non mi intendo di rappresentazioni paleovenete, ma anche a me ha dato subito l'impressione di essere un utero con un cordone ombelicale. Mi ricorda molto vagamente la simbologia che avevano gli antichi egizi per indicare l'utero nei loro geroglifici, purtroppo non riesco a trovare adesso sul web il simbolo preciso..

Inviato (modificato)

Come non detto l'ho trovato, ed è più somigliante di quanto ricordassi! E' il simbolo F45 della lista Gardiner, letteralmente sarebbe "utero di giovenca", o comunque utero mammifero. Cosa ne pensate?

post-31962-0-03582600-1364906708_thumb.p

Modificato da Meluch

Inviato

Non potrebbe trattarsi di un utero umano, che è un utero semplice, e neppure di equidi e suidi, che è un utero bicorne semplice, ma è un utero bipartito, con le corna che si incurvano, proprio dei ruminanti.

Anche i felidi hanno un utero bicorno ripartito, con corpo molto corto e corna molto lunghe, anche se piuttosto dritte e poco ricurve.

Quello che meluch ci fa vedere è una rappresentazione grafica piuttosto fedele di quello che è l'utero di una giovenca (quello di una vacca sarebbe già diverso, con corna più grandi lunghe e spaziate).

Divagazioini sull'anatomia dell'utero dei mammiferi....

Stà il fatto che due linee con le estremità che si incurvano potrebbero ben rappresentare un utero. Le linee che vanno fino al ventre dell'animale, senza casualità, perchè è precisa la loro continiutà con il ventre dell'animale, ... mi fanno veramente pensare al cordone ombelicale.

Quale sia il significato ......

• Mi piace 2

Inviato

A parte la rappresentazione dei diversi tipi di utero, che meriterebbe uno studio a parte, visto che pare che in antichità si siano rappresentati uteri nei più svariati modi, credo che tanto quanto in Egitto, la Dea che proteggeva i bambini, rappresentata sotto forma di utero, rappresentasse proprio un auspicio di fertilità, la vita che prosegue.

Nelle rappresentazioni di pantere in lotta con l'uomo, troviamo sempre esse che sopraffanno l'uomo, sia con la gamba in bocca, sia nell'attimo precedente all'assalto. Può essere un gioco di concetti.

Se la gamba in bocca rappresenta la Virtus, il coraggio con la quale l'uomo affronta le fiere, e ne soccombe a causa della sua debolezza, allo stesso tempo, l'utero della sfinge rappresenta il rinnovo, la vita che prosegue.

D'altronde gli etruschi e poi i romani, lasciavano ex-voto sia come richiesta di aiuto, magari per una gravidanza andata male, sia semplicemente per auspicare una buona gravidanza sin dal principio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.