Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico aprile 2013

Risposte migliori

Panorama Numismatico di aprile 2013::::::::

.

- Roberto Diegi, Sol Invictus Comes. L’adorazione del sole nelle monete imperiali del III e IV secolo – Pag. 3L'autore ci parla del culto del dio sole e della monetazione romana, dedicata a tale culto,da Elagabalo a Costantino

- Lorenzo Bellesia, Un gruppo di monete della seconda metà del Duecento - Pag. 11.L'autore fa uno studio cronologico su un'antica collezione che vede presenti monete del XIII secolo di Venezia,Cremona,Piacenza e Parma.Dall'esame numismatico fatto dall'autore su queste monete si possono apprendere molte cose interessanti

- Giorgio Fusconi, Gli Antiquiores romani. Le monete coniate dalla zecca di Roma da Adriano I (772-795) a Benedetto VII (975-983). Addendum – Pag. 25.Correzioni ed aggiornamento sul libro pubblicato dall'autore Fusconi grazie anche al confronto ed al contributo del nostro forum lamoneta

- Massimo Marchi, Il conflitto Farnese-Landi nelle monete e nelle medaglie - Pag. 41.L'impresa del vento che compare su monete coniate dai Farnese è ancora oggi da interpretare in modo plausibile e il Marchi cerca di dedurne un determinato significato attraverso lo studio della storia

- Renzo Bruni, La medaglia per il secondo Congresso di Nipiologia, Bolzano 1930 – Anno VIII E.F. – Pag. 49.La nipiologia è la scienza medica antesignana della pediatria e Bruni ci espone una medaglia coniata per il II congresso di Nipiologia di Bolzano del 1930

Saluto a Guido Veroi da poco scomparso che ha prestato la sua arte incisoria anche all'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di s.Marino

- Notizie dal mondo numismatico – Pag. 56.Vengono evidenziati interessanti ed importanti lotti che saranno in vendita nelle prossime aste numismatiche di Numismatica Ars Classica e Varesi

-World Money Fair Cronaca da Berlino.La redazione ci illustra come si sono svolte le tre giornate di Numismatica tenutesi all'Hotel Estrel di Berlino

- Mostre e Convegni – Pag. 62

- Aste in agenda – Pag. 63

--Buona lettura

-odjob

In copertina: Ritratto di Ranuccio II Farnese e, in basso, il castello di Bardi. Quadrupla di Ranuccio I Farnese, rovescio.

post-1715-0-74497700-1364633499_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere se a voi e arrivata la rivista in quanto nonostante io sia di San marino ho grossi problemi a ricevere riviste e cataloghi d asta nonostante abbia sottoscritto sia l abbonamento che la Nomisma card.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Domenica al Circolo di Parma era già disponibile per i visitatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere se a voi e arrivata la rivista in quanto nonostante io sia di San marino ho grossi problemi a ricevere riviste e cataloghi d asta nonostante abbia sottoscritto sia l abbonamento che la Nomisma card.

Saluti

Ciao Sliv

entro martedì prossimo dovrebbe arrivarti la rivista,altrimenti,mercoledì contatta la redazione di Panorama Numismatico

--odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sliv

entro martedì prossimo dovrebbe arrivarti la rivista,altrimenti,mercoledì contatta la redazione di Panorama Numismatico

--odjob

Grazie odjob finalmente e arrivato, ho trovato molto interessante l articolo sul sol invictus.

Saluti

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie odjob finalmente e arrivato, ho trovato molto interessante l articolo sul sol invictus.

Saluti

Roberto Diegi non è che sia una rivelazione ma è bensì una importante certezza nel panorama degli scrittori storico/numismatici.Dal suo articolo abbiamo avuto modo di apprendere,ad esempio, che il 25 dicembre si festeggiava fra i romani e tale festa era dedicata all'adorazione del Sole,mentre i cristiani dei primi tre secoli dopo Cristo non avevano,ancora, festeggiamenti per quel giorno

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo con la lettura di Panorama Numismatico l'utilissimo articolo di Bellesia che ha esaminato un gruppo di monete della seconda metà del 1200.Ho definito utilissimo l'articolo di Bellesia in quanto egli ha evidenziato le differenziazioni dei Grossi veneziani a cui io ,per mancanza d'interesse di studio nei confronti dei medesimi,non avevo fatto caso.Egli elenca anche un gruppo di Grossi Imperiali piacentini che si differenziano per particolari segni d'interpunzione

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.