Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ,per informarmi sui prezzi delle aste sul sito "catalogo la moneta " ho bisogno di fare " 20 passaggi d'asta " insomma credo d'aver capito di dover inserire almeno 20 immagini mancanti al fine di contribuire ad i contenuti presenti...la mia domanda è, se io pubblicassi foto di monete non mie,farei qualcosa d'illegale e di conseguenza recherei possibili danni legali a me medesimo ed al sito ? Grazie dell'Attenzione ,se troverete il tempo di rispondermi riuscirò a non chiedervi più i prezzi di mercato !!! Saluti Alessandro

Inviato

Ciao Alessandro,

non devi inserire immagini ma devi inserire 20 passaggi in asta, ovvero 20 aggiudicazioni di varie monete sulle aste internazionali.

Ad esempio, per una moneta qualsiasi come un 40 lire di Napoleone, questa è la scheda a catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/11

Ti cerchi le aggiudicazioni di una casa d'aste oppure su mcsearch; ti metto un esempio qualsiasi:

http://www.mcsearch.info/search.html?search=40+lire+1812&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#3

e segui le istruzioni nel catalogo per poter inserire i passaggi d'asta (dopo che sei loggato c'è un bottone in alto con scritto "Istruzioni").

Spero di esserti stato d'aiuto

Meglio spostare la discussione; questa non è l'area corretta ;)

Inviato

@@marmo87 Grazie Marmo lo sei stato , ma si possono aggiungere sul sito o sul forum immagini di monete che non si posseggono, ? Saluti Alessandro

Inviato

@@marmo87 Grazie Marmo lo sei stato , ma si possono aggiungere sul sito o sul forum immagini di monete che non si posseggono, ? Saluti Alessandro

Dipende se il proprietario della fotografia ti ha dato il permesso per farlo. In caso contrario potrebbe esserne un po' infastidito. Nel caso invece la foto sia tua il problema non si pone a meno che tu non abbia fatto una foto a una moneta di un amico mentre è andato in bagno senza dirglielo :) . Anche in quel caso potrebbe infastidirsi un po' !

Inviato (modificato)

Meglio inserire solo immagini di cui è stata data esplicitamente l'autorizzazione al sito dalle varie case d'asta o s.r.l.

Ne trovi un elenco in questo post:

http://www.lamoneta.it/topic/27806-permessi-utilizzo-immagini/

Per quelli di cui non è stato dato il permesso se si vuole inserire un'immagine è necessario chiederlo, per questioni di correttezza.

La provenienza va comunque sempre indicata anche per chi ha concesso le autorizzazioni..

Modificato da marmo87

Inviato (modificato)

Credo che il problema dell'utilizzo delle immagini sia piuttosto complesso. faccio un esempio: qualcuno pone una moneta in vendita su internet. Si possono usare le immagini di quella moneta? Immagino di sì, almeno in assenza di specifiche manifestazioni di diniego (o condizioni) dei "proprietari" dell'immagine. Se l'immagine non è riferita a un oggetto in vendita (quindi posto a disposizione dei potenziali clienti), ma viene da un sito, per esempio culturale, di solito sul sito stesso si trovano le condizioni di utilizzo delle immagini (o la negazione assoluta del permesso). Ma non sono un legale, vado solo per logica e non sempre leggi e norme seguono criteri di logica.

Quando era mia responsabilità pubblicare immagini prese da internet dovevo fare molta attenzione a questi criteri. E di solito si pubblicava parte dell'immagina contestualizzandola diversamente. Un esempio? Guarda l'immagine-copertina del mio sito Boyd:

http://www.berardengo.it/

Vedrai una cartolina usata. Ma in origine non si trattava di una cartolina: è stata resa tale. Ma ora non è più una foto d'epoca, ma una cartolina di fattura moderna. E diventa controversa la rivendicazione dei diritti d'immagine da parte di chi ne è adesso il proprietario. perché l'autore sarà morto da un secolo e le persone ritratte anche Tra l'altro, questa idea non è mia, ma viene da un frequentatore di questo Forum. Nel caso specifico delle monete, l<a domanda potrebbe essere questa: cambiando, che so, dimensioni, inclinazione. contrasto e mezzitoni e in assenza di uno specifico diniego, può o non può essere rivendicato il diritto sull' immagine? A un avvocato la risposta.

Modificato da cancun175

Inviato

Per prendere un immagine da ebay ad esempio bisogna fotografare il monitor con STAMP/RSIST e ritagliare l'immagine con Paint.....Questo si può fare ?

Inviato

Sempre a logica: non credo che lo strumento usato per "rubare" l'immagine cambi il problema nella sostanza.

Inviato

Legge 22/04/1941 n. 633, G.U. 16/07/1941 n. 166 Art. 88.

"Spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, salve le disposizioni stabilite dalla sezione seconda del capo sesto di questo titolo, per ciò che riguarda il ritratto e senza pregiudizio, riguardo alle fotografie riproducenti opere dell'arte figurativa, dei diritti di autore sulla opera riprodotta.

Tuttavia se l'opera è stata ottenuta nel corso e nell'adempimento di un contratto di impiego o di lavoro, entro i limiti dell'oggetto e delle finalità del contratto, il diritto esclusivo compete al datore di lavoro.

La stessa norma si applica, salvo patto contrario, a favore del committente quando si tratti di fotografia di cose in possesso del committente medesimo e salvo pagamento a favore del fotografo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.

Il Ministro per la cultura popolare, con le norme stabilite dal regolamento, può fissare apposite tariffe per determinare il compenso dovuto da chi utilizza la fotografia."

Corte appello Milano, 10/10/2003

Affinché un'opera fotografica possa meritare la tutela dell'opera dell'ingegno (art. 2, n. 7 legge diritto di autore n. 633 del 1941) occorre l'apporto di una creatività particolare, connotata da una impronta personale e da una valenza estetica che possa essere apprezzata di per sé, prescindendo dal soggetto rappresentato. Al fotografo spetta il diritto esclusivo di riproduzione della fotografia ed anche il diritto di elaborazione della stessa (art. 88 legge cit.). Nel caso di riproduzione con elaborazione e modifiche all'originale della fotografia il risarcimento del danno deve tener conto anche del pregiudizio arrecato al fotografo per le variazioni inflitte alla fotografia.

Tanto dovevo,

Polemarco

Inviato (modificato)

Beh, è abbastanza vago. Non trovi? E anche norme un po' "datate" [...Il ministro per la cultura popolare...] e [G.U. 16/7/1941]. All'epoca non esistevano Internet e foto digitali. Quindi la fotografia era "arte" anche in sede di sviluppo e stampa.

Molto più attuale l'interpretazione della Corte d'Appello di Milano:

occorre l'apporto di una creatività particolare, connotata da una impronta personale e da una valenza estetica che possa essere apprezzata di per sé, prescindendo dal soggetto rappresentato.

Il passo successivo:

Al fotografo spetta il diritto esclusivo di riproduzione della fotografia ed anche il diritto di elaborazione della stessa

e quello ancora dopo

Nel caso di riproduzione con elaborazione e modifiche all'originale della fotografia il risarcimento del danno deve tener conto anche del pregiudizio arrecato al fotografo per le variazioni inflitte alla fotografia.

secondo me devono essere letti alla luce del primo. Prendi la mia foto del sito Boyd: chi era il fotografo? Lui (ma lui è morto, allora gli eredi) ha ancora diritto sull'immagine?. La modifica ha arrecato pregiudizio a che cosa? E prendi una moneta con foto ebay. Risponde al criterio dell' "apporto di una creatività particolare, connotata da una impronta personale e da una valenza estetica che possa essere apprezzata di per sé"?

E' per questo (e non solo per questo) che la materia è difficile e controversa

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Giusto per citare un film che avrai visto una decina di volte:

"E' la legge bellezza. La legge. E tu non ci puoi fare niente. Niente."

Polemarco

Modificato da Polemarco

Inviato

Al di là di leggi e cavilli, la policy che è stata data sui cataloghi è di non usare immagini di terzi se queste non sono state espressamente autorizzate dai proprietari. Le immagini di case d'asta presenti sui cataloghi sono presenti perchè a suo tempo io e molti altri amici del forum che hanno collaborato, abbiamo chiesto alle varie case d'asta e negozi numismatici il permesso di pubblicare le loro fotografie. La maggior parte ha dato il permesso con grande spirito di collaborazione, qualcuno invece l'ha negato, pazienza. Quindi direi di evitare di sgraffignare qua e là sul web immagini non autorizzate, anche perchè direi che non ce n'è alcun bisogno visto che le case e i professionisti numismatici che hanno dato il permesso di pubblicazione sono numerosissimi.

Se ad alessandr0 necessita l'accesso ai cataloghi può tranquillamente caricare venti passaggi in asta, che sono di consultazione ed uso libero e gratuito e si trovano facilmente su sixbid.

Inviato

Al di là di leggi e cavilli, la policy che è stata data sui cataloghi è di non usare immagini di terzi se queste non sono state espressamente autorizzate dai proprietari.

La domanda non era centrate sulle regole della buona creanza, ma sui diritti. Si possono solo usare le immagini "espressamente autorizzate" o non si devono usare immagini per il quale il permesso è stato "espressamente negato"? La pubblicazione di un'immagine su Internet (piattaforma pubblica per eccellenza) induce a pensare plausibile la seconda ipotesi. Ma penso che serva il parere di un legale.

Inviato

A precisazione di quanto già detto per poter visionare i risultati d'asta già immessi sul Catalogo si possono inserire anche 20 fotografie, proprie, di monete oltre ai 20 passaggi d'asta.

Quindi: 20 foto o 20 passaggi d'asta.

Ciao Giò

Awards

Inviato

come faccio ad aggiungere le immagini con il mio utente del forum senza dovermi riscrivermi sul catalogo? :confused:

Awards

Inviato

come faccio ad aggiungere le immagini con il mio utente del forum senza dovermi riscrivermi sul catalogo? :confused:

I cataloghi hanno una iscrizione a parte sia rispetto al forum che rispetto ad ogni singolo catalogo, quindi devi necessariamente reiscriverti.

Inviato

Come dice giustamente Paolino se vuoi che le foto inserite risultino a tuo nome devi rifare l'iscrizione anche per i Cataloghi, puoi anche usare lo stesso nick e password se vuoi oppure cambiarli entrambi.

Altrimenti puoi sempre inserire foto ma queste risulteranno inserite da un utente "Anonimo".

Ciao e Buona Pasquetta a tutti. Giò

Awards

Inviato

ok grazie, ci stavo provando ieri sera... ma superata la mezzanotte quel birbone di incuso ha organizzato un pesce di aprile rendendo impraticabile il catalogo :blum: :rofl:

Awards

Inviato

ok grazie, ci stavo provando ieri sera... ma superata la mezzanotte quel birbone di incuso ha organizzato un pesce di aprile rendendo impraticabile il catalogo :blum: :rofl:

Eh, ormai lo conosciamo bene :lol: :lol: ...dimenticavo che oggi è il 1 di Aprile...buon Pesce d'Aprile a tutti. Ciao

Awards

Inviato

Grazie a tutti!! Trovo complicatissimo inserire i passaggi d'Asta....Anche perchè non so Praticamente Nulla!!! (forse devo darmi un po da fare su ebay ,così da poter aggiungere quelle quotazioni) Num e fil cal io non ricordo se ho inserito i miei dati e sono entrato oppure mi sono riscritto al catalogo ( con gli stessi dati ) prova così e ce la farai sicuro....Grazie a tutti per le spiegazioni ( ho anche notato che una volta iscritto mi si sono aperti molti più pulsanti da cliccare ,ad esempio quello dei passaggi d'asta ) Ciao

Inviato

Si, mi sono riscritto, e ho inserito qualche mia immagine... dopo di ché inserirò qualche passaggio d'asta... :good:

Awards

Inviato

Grazie a tutti!! Trovo complicatissimo inserire i passaggi d'Asta....Anche perchè non so Praticamente Nulla!!! (forse devo darmi un po da fare su ebay ,così da poter aggiungere quelle quotazioni) Num e fil cal io non ricordo se ho inserito i miei dati e sono entrato oppure mi sono riscritto al catalogo ( con gli stessi dati ) prova così e ce la farai sicuro....Grazie a tutti per le spiegazioni ( ho anche notato che una volta iscritto mi si sono aperti molti più pulsanti da cliccare ,ad esempio quello dei passaggi d'asta ) Ciao

Alessandr0, se vuoi puoi inserire i risultati delle vendite delle Case d'Asta, non quelli di eBay.

Visto che ti sei iscritto puoi provare ad inserirne uno, prendilo da un Catalogo on-line qualsiasi, così potrai vedere che ti chiede anche da quale Asta lo hai preso, ad esempio dovresti inserire:

"Asta Varesi 19" ecc.

Ciao, Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.