Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

vorrei chiedervi un parere circa il valore delle monete qui di seguito in oro:

Fiorino, Florentia S.IOHA NNES.B.

post-35048-0-38679800-1364598847_thumb.jpost-35048-0-73837800-1364598848_thumb.j

20 centesimi, Regno d'Italia, 1895

post-35048-0-55790100-1364598877_thumb.jpost-35048-0-28625700-1364598878_thumb.j

Grazie.

Inviato

salve

la prima e solo una riproduzione

la seconda moneta e rara valore 5-10 euro

Inviato

quand'ero piccolino c'era una cantilena : questo e' oro del Giappone che in italia vale ottone......

la seconda buona moneta.

marcantonio. :rofl:

Inviato

la prima è una pietosa riproduzione :blum:

La seconda invece è vera e ti interesserà sapere che questa moneta è stata ritirata dalla circolazione negli anni dieci per la ribattitura su di essa della nuova versione di VEIII che è chiamata il 20 centesimi esagono, ed in alcuni esemplari si vedeva chiaramente la ribattitura sul vecchio conio:

post-30693-0-27998200-1364637737_thumb.j

Spero di averti incuriosito con questo breve viaggio

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Grazie a tutti! Quindi la prima è falsa, mentre la seconda vale 5,10€, giusto?

Grazie Nicola per l'informazione, davvero molto affascinante scoprire tali storie dietro un semplice pezzo di nichel!

Buona Pasqua a tutti,

Pinkie

Inviato

PS: mio padre mi ha appena detto che il fiorino l'ha preso con una rivista :P

Inviato

PS: mio padre mi ha appena detto che il fiorino l'ha preso con una rivista :P

Se ricordo bene (ma è passata una trentina d'anni) quella riproduzione del Fiorino è stata data in omaggio a chi sottoscriveva l'abbonamento annuale al quotidiano economico che esisteva allora e che portava lo stesso nome. Prima di buttarla, verifica bene, perché mi pare di rammentare che fosse in oro 750.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.