Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

vorrei chiedervi un parere circa il valore delle monete qui di seguito in oro:

Fiorino, Florentia S.IOHA NNES.B.

post-35048-0-38679800-1364598847_thumb.jpost-35048-0-73837800-1364598848_thumb.j

20 centesimi, Regno d'Italia, 1895

post-35048-0-55790100-1364598877_thumb.jpost-35048-0-28625700-1364598878_thumb.j

Grazie.

Inviato

salve

la prima e solo una riproduzione

la seconda moneta e rara valore 5-10 euro

Inviato

quand'ero piccolino c'era una cantilena : questo e' oro del Giappone che in italia vale ottone......

la seconda buona moneta.

marcantonio. :rofl:

Inviato

la prima è una pietosa riproduzione :blum:

La seconda invece è vera e ti interesserà sapere che questa moneta è stata ritirata dalla circolazione negli anni dieci per la ribattitura su di essa della nuova versione di VEIII che è chiamata il 20 centesimi esagono, ed in alcuni esemplari si vedeva chiaramente la ribattitura sul vecchio conio:

post-30693-0-27998200-1364637737_thumb.j

Spero di averti incuriosito con questo breve viaggio

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Grazie a tutti! Quindi la prima è falsa, mentre la seconda vale 5,10€, giusto?

Grazie Nicola per l'informazione, davvero molto affascinante scoprire tali storie dietro un semplice pezzo di nichel!

Buona Pasqua a tutti,

Pinkie

Inviato

PS: mio padre mi ha appena detto che il fiorino l'ha preso con una rivista :P

Inviato

PS: mio padre mi ha appena detto che il fiorino l'ha preso con una rivista :P

Se ricordo bene (ma è passata una trentina d'anni) quella riproduzione del Fiorino è stata data in omaggio a chi sottoscriveva l'abbonamento annuale al quotidiano economico che esisteva allora e che portava lo stesso nome. Prima di buttarla, verifica bene, perché mi pare di rammentare che fosse in oro 750.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.