Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

italy_1918_20_cent_oc-overstrike_zpscbea

http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=133833

Ho pescato questa foto dal forum americano "coin community". Come molti di noi sanno, i 20 centesimi "Esagono" del 1918-19 sono stati coniati sopra i tondelli degli, ormai fuori corso, nichelini di Umberti I (1894-95). In questo caso hanno sbagliato mira e si riescono a vedere entrambi i disegni, sia quello nuovo che quello vecchio. Interessante. Si tratta di un errore raro?

Inviato

Immagino, di si, dato che non li ho mai visti così :lol:

Awards

Inviato

sarà….ma l'ho già vista qui sul forum quella moneta (o una molto simile)

Awards

Inviato

Moneta interessante!

Inviato

...sembra pure che abbia circolato, ma è possibile?

Inviato (modificato)

...sembra pure che abbia circolato, ma è possibile?

Si che è possibile, io ho un buono da 1 lira con lo stesso difetto e ti assicuro che si vede che ha circolato.

Vedo se ho delle foto in archivio o appena posso ne scatto un paio.

Modificato da crisma

Inviato

ecco una foto, non è il massimo ma serve allo scopo

post-1308-0-74682900-1364643769_thumb.jp

Inviato (modificato)

Forse in giro c'è ancora una mia vecchia discussione, anch'io ho un esemplare simile !!

Andrea Libeccio

Trovate le vecchie foto nell'archivio è un 1919.

post-463-0-38626100-1364645152_thumb.jpg

Modificato da libeccio
  • Mi piace 1

Inviato

Sono tutti interessanti esemplari, la domanda del nostro amico però era:

Ha un valore aggiunto? :pardon:

Awards

Inviato

Provo a dire la mia, visto che non seguo gli errori, magari chi li conosce meglio di me mi correggerà :D

Secondo me si, ma dipende; ci sono persone che collezionano errori-difetti di conio, magari, nonostante sia o non sia una moneta circolata le possono pagare anche abbastanza bene.

Mi ricordo inoltre di aver visto alcune monete con un errore simile vendute da case d'asta conosciute ed erano andate via a un prezzo abbastanza buono. (erano monete da 20 cent impero, buoni da 1, 2 lire, lire impero...)

se trovo il link per quelle monete lo inserisco :D

Io le considero delle curiosità, per il fatto che non le seguo :whome:

Awards

Inviato

Aggiungerei però che sei abbastanza brava a seguire le monetazioni normali.. :D

Awards

Inviato

Il valore aggiunto lo hanno senz'altro, ci sono monetine comunissime che in bassa conservazione non vengono nemmeno guardate, una moneta così decentrata senz'altro entra volentieri in una collezione anche fosse in pessime condizioni, non a prezzi elevati ma qualche decina di euro per me possono benissimo valere, poi resta il discorso già intrapreso in altre discussioni, può essere sfuggito ai controlli fatti all'epoca all'interno della zecca, oppure erano create in modo fraudolento e fatte uscire in modo illecito ?

Io resto della mia convinzione che alcuni esemplari potevano anche sfuggire in modo involontario c'è chi invece sostiene che non poteva accadere assolutamente perché i controlli erano rigorosi su ogni singolo pezzo battuto.

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.