Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti posto questa moneta di un amico che vorrebbe identificarla ...

peso 1,50 gr.

diametro 1,9 cm

post-11005-0-97472000-1364584952_thumb.j

post-11005-0-55902200-1364585024_thumb.j

grazie a tutti !

Inviato (modificato)

salve

potrebbe essere una contraffazione di qualche zecca piemontese-ligure o una moneta francese?

la legenda dal lato della croce potrebbe essere

SIT NOME DNI BENEDI?TV

una delle legende piu usate nelle monete medievali di oltralpe

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

mi ricorda una moneta dei Marchesi di Saluzzo.... :nea:

Inviato

Salve grazie per le risposte non riesco a capire cosa ci sia scritto nella leggenda ma una cosa molto simile da quella indicata da Scacchi, potrebbe essere una contraffazione ? Profausto cosa ne pensi ?

Inviato

salve

ci sta che una parte della legenda del lato della madonna sia

SALVCIIS

Awards

Inviato

Si sotto alla madonna la leggenda è quella ... Quindi di cosa si tratta ?

Inviato

speriamo di arrivare presto alla soluzione

Awards

Inviato

Salve grazie per le risposte non riesco a capire cosa ci sia scritto nella leggenda ma una cosa molto simile da quella indicata da Scacchi, potrebbe essere una contraffazione ? Profausto cosa ne pensi ?

Non riesco a trovare una precedente vecchia discussione dove mi pare di ricordare di aver identificato una moneta analoga come Marchesi di Saluzzo..... devo fare mente locale, oppure se qualcuno ha documentazione della monetazione di <tale zecca, puo' verificare...

ciao

Inviato

Le iscrizioni che sono riusciuto a leggere sono:

SIT NOMEN DNI BENEDICT

e

D SALVCIIS

è poco di più di quello che aveva dedotto scacchi ma più di questo non sono riuscito a fare, la ricerca su google immagini non ha dato niente di simile a questa moneta :sorry:

:hi: Nicola

Awards

Inviato

magari chiedere ai savoiardi

piergi00 dovrebbe avere testi a riguardo

Awards

Inviato

Ho guardato la monetazione di Saluzzo, ma non l'ho trovata pero' ... Giorgio di Saluzzo opero' nel Cantone di Vaud in Svizzera

Inviato

grande miro buona pasqua

Giorgio di Saluzzo (1440-1461) - Trésel
Zecca: - Fronte: la Vergine incoronata col Bambino - Retro: croce fiorata - gr. 1,18 - Non comune - (cfr. Cat. Stroehlin n. 2297/2305)

post-11993-0-58377800-1364641239_thumb.j

Awards

Inviato

Beh! . sono contento che l'indirizzo era giusto!..... :pardon:

Inviato

non conoscendo per niente questa moneta una bella ricerca :pleasantry: :clapping: faccio i complimenti a tutti

Awards

Inviato

Sono contento anch'io che si è giunti alla soluzione :P

:lol: Buona Pasqua a Tutti

P.s. non rimpinzatevi di cioccolato -_-

Awards

Inviato

Grazie mille a tutti come sempre siete stati grandi ! Buona pasqua a tutti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.