Vai al contenuto
IGNORED

u catenacciu

jagd

Risposte migliori

http://www.chassimages.com/forum/index.php?topic=151898.0

buonaserra a tutti.......in sarte,stasera,come una volta a l'anno ,per il venerdi santo.....chi e la processionne del catenaccio.....l'uomo vestuto di rosso,che trascina i so peccati....tutti i pecati di u mondu......

crediente o no,il venerdi santo,a sartene ,e una misa in opera spetacolare che chi tuffa al cuore del sacro........le vecchie vie medievale di sartene,con le sue case di granito grigio,e la migliailla di giente che affianca la processione.....e un imbiante perfetto per mettere in scena la passionne di Christo......

u catenaccio...".cativa catena".......e il terma che designa il porta croce......diceno che trascina li suoi peccati.....ma i 1o kili,di catena attacato a uno del suo piede....e una catena longa,che pare leggare tutti gli uomini del mondo,quelli del corteggio,comme quelli de i secoli passatti........

si dice che la lista e lungua di pretendenti a quel ripento......nessuno mai non conetra il suo nome,ne il suo viso ........ma nel popolo che lo segue.....e la giente che malgrato l'interdizione di buttare cigarette accese e vetro sotto i suoi passi.....quel uomo avra visto ne tutti quelli visi,quello de la sua mama,venuta li,e che sente che quantunque,con il suo instincto....che e il suo sangue che vede passare li con la croce a dosso...........

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco il testimone di un anziano penitente.......raccolto e tradutto(come o potutto)....:

"a l'epoqua chi erano molti candidati,mio padre,era andato siscrivere,doveva fare penitenza a una data precisa....nel 62......ma e morto prima,qualche setimane prima a l'eta di 40 anni........allora,fu io a 21 anni che mi sono al mio torno iscritto........quando il curato,mi a domandato perche,li o detto che volevo rimpiazzare mio padre......e cosi fare quello che lui,non a potutto fare........

ogni anni,aspettavo......avevo anche guasi dimenticato....fui che 20 anni dopo,giorno per giorno,al eta del mio povero padre......40 anni,mi hanno chiamato.

"sarai il penitente,quest'anno"......io,o aspettato 20 anni per essere candidato......e mi sono identificato a lui.ma il piu terribile,e quando ti lo diccono....allora il tuo sangue se ne scende in piedi.......

a cambiato molte cose,chi e un prima,e un dopo........

il piu duro,non e la processione,sono il tre giorni passatti al convento.......perche in quel momento,scendi tocare la tua anima.....e ai l'impressione di dopiarti....e vederti.

non ho niente mangiato durante quelli tre giorno......niente non passava.......o letto,e o pregato.....

il venerdi,a le otto di sera.......mi sono domandato,cosa facevo li.....tremavo,e ero apaurito,a la limita di rinonciare....tutta quella impressione quando ti portano in pomerriggio il vestito di rosso......il vestito e tutto quello che chi e diettro....tutti quelli uomini che son passatti sotto......

l'illuminazione del autel,mi a molto impressionato.....dopo tre giorni passatti al buio,e un choc terribile......

ti metteno a ginnocchi,ti caricanno la croce...e parti......ero blocatto,non riuscivo piu ad avanzare,i nerbi,la paura....ero petrificato.

dopo,o cominciato a mettere un piede,poi l'altro,e mi sono avanzato a la porta.........

milli flaschi di foto,su 100 mettri,non vedi piu niente.tutto e bianco.....e rissenti la giente molta agressiva,il rumore,il vacarme...ti senti agressatto....e ai un po paura......

ma il momento il piu forte,e il canto,tutto al lunguo del tragetto.....il "perdono mio dio"....che ti porta,e che ti imbraccia .senza quel canto,non avrei possutto fare il camino di croce......

e come un rio che core,e ti da l'impressionne di marciare su l'acqua.....

quando sono partuto,la croce era molto pesante,ma quando sono arrivato,non sentivo piu niente,neanche le catene attacate al piede.non si puo spieggare,si passa qualcosa.......non siamo Christo,mettiamo giusto i nostri passi ne i suoi......e la croce che chi porta...e i nostri peccati si sparisceno...e come una rinascita.....

non l'avevo detto a la mia famiglia,ma mama la sapiuto...e quando mi a visto passare.......a sapiuto che ero io......"

spero con il mio italiano stroppio,aver essere abastanza chiaro,ed espressivo.........grazie quantunche a quelli che mi hanno letto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.......mah che staserra mi sento scrivere come un maestro.....!!! :lol:

sono i preti franciscani che anno introduto i camini di croce,nel XIIIe,intrati nel uso nel XIV,XVe.....l'isola era allora,sotto l'influenza Aragonesa,dove era frequenta questa pratica......

creata nel 1710,era la "confraternita del Santissimo Sacramento"che la messa in opera a Sartene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna viverle certe esperienze per raccontarle così bene e forse credere per sciogliere un voto, fare penitenza. Non sono molto credente, ma certe "via crucis" incutono timore per la loro sacralità. Jagd , Ti auguro una serena Santa Pasqua.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bisogna viverle certe esperienze per raccontarle così bene e forse credere per sciogliere un voto, fare penitenza. Non sono molto credente, ma certe "via crucis" incutono timore per la loro sacralità. Jagd , Ti auguro una serena Santa Pasqua.

Marcus Didius

serene feste di Pasqua anche per te......!! :) .......la Sardegna di nuovo e riccissima in manifestazione del genere,da i balli dantesci de i "candelieri",a il fracasso spaventoso e ritmato de i "mamuntoni"mascarati...testimoni identicari venuti de le radice le piu profonde di ognuno di noi..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua a tutti........ amicizia et fratelanza ,per la resurrezione

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@jagd sempre sorprendente!

Un augurio di Buona Pasqua a te, alla tua famiglia e a tutta la Corsica! Che dopo la grande sofferenza rappresentata dalla Via Crucis ci sia l'immensa gioia della Risurrezione!

auguri daniele..........pace e serenita in famiglia........!!!......bonnes et joyeuses fetes de Paques!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua a tutti........ amicizia et fratelanza ,per la resurrezione

buone feste di Pasqua per te e tutti tuoi.........!!!.....a prestu...!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

buona pasqua gaetano....serenita e allegria....!! :)

Grazie Giovanni e buona Pasqua anche a te!! :)

Buona Pasqua a tutti :D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua a tutti, fratelanza et amicizia ........

Buone feste a tutti.

a prestu

michele

grazie mic......Bonnes et Joyeuses fetes de Paques.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.