Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi aiutate con l'identificazione di queste monete?

Grazie.

p1290140z.jpg

p1290141o.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Così, a sensazione, mi sembrano due Gallieno ABVNDANTIA. Quello a sx potrebbe essere

RIC 157
rad, drap.
Gallienus AE Antoninianus. Rome mint. Sole Reign. 265-267 AD. GALLIENVS AVG, radiate, draped bust right / ABVNDANTIA AVG, Abundantia standing right, emptying cornucopiae. B in left field. RIC 157; Gobl 573d.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0157_rad-drap.jpg

Quello a dx analogo, senza evidenza B in left. Ma questo potrebbe modificare il RIC (tra l'altro il D/ mi sembra diverso)

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Come la seconda dell'altro post, sono due ABVNDANTIA AVG

Edit: avevo lasciato aperto e stavo rispondendo all'altro post contemporaneamente, quindi Cancun mi ha preceduto :)

Modificato da Nadir86

Inviato

Ok.grazie...correggetemi se sbaglio,sono in bronzo giusto?

Inviato (modificato)

Beh, è identificata come AE (quindi bronzo), ma in realtà all'epoca di Gallieno erano composte per il 95 per cento di rame. Guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Antoniniano

Modificato da cancun175

Inviato

Göbl 574a

GALLIENVS AVG

ABVNDANTIA AVG

erf_ri1445t.jpg

Radiate head right

Abundantia standing right, emptying cornucopia right. B in left field.

• Mi piace 1

Inviato

Bravo profausto! Beh, c'ero andato vicino (Gobl 573d.) :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.