Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi aiutate con l'identificazione di queste monete?

Grazie.

p1290140z.jpg

p1290141o.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Così, a sensazione, mi sembrano due Gallieno ABVNDANTIA. Quello a sx potrebbe essere

RIC 157
rad, drap.
Gallienus AE Antoninianus. Rome mint. Sole Reign. 265-267 AD. GALLIENVS AVG, radiate, draped bust right / ABVNDANTIA AVG, Abundantia standing right, emptying cornucopiae. B in left field. RIC 157; Gobl 573d.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0157_rad-drap.jpg

Quello a dx analogo, senza evidenza B in left. Ma questo potrebbe modificare il RIC (tra l'altro il D/ mi sembra diverso)

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Come la seconda dell'altro post, sono due ABVNDANTIA AVG

Edit: avevo lasciato aperto e stavo rispondendo all'altro post contemporaneamente, quindi Cancun mi ha preceduto :)

Modificato da Nadir86

Inviato

Ok.grazie...correggetemi se sbaglio,sono in bronzo giusto?

Inviato (modificato)

Beh, è identificata come AE (quindi bronzo), ma in realtà all'epoca di Gallieno erano composte per il 95 per cento di rame. Guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Antoniniano

Modificato da cancun175

Inviato

Göbl 574a

GALLIENVS AVG

ABVNDANTIA AVG

erf_ri1445t.jpg

Radiate head right

Abundantia standing right, emptying cornucopia right. B in left field.

• Mi piace 1

Inviato

Bravo profausto! Beh, c'ero andato vicino (Gobl 573d.) :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.