Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , vi scrivo dalla Sardegna ! ho ritrovato , in un mio terreno , questa che sembra una moneta , ma effettivamente non saprei se autentica ! ho fatto una lunga ricerca via web ma senza risultati ! vi ringrazio se vorrete aiutarmi a capire di cosa si tratta !

diametro 3,02cm spessa 2mm

post-35041-0-66182800-1364560693_thumb.j

post-35041-0-95544800-1364560695_thumb.j

Inviato

salve

a prima vista sembra un falso

prova a vedere se è magnetica

Inviato

è una riproduzione di fantasia - senza valore -

con scritte SARDINIE DVX SABAUDIE PRINC M

al R/ IN TE DOMINE IN (??) CONFIDO - GR -

vaga imitazione di monete sabaude

Inviato

grazie a tutti ! potete indicarmi un'immagine di una moneta autentica ? ho letto l'articolo sul MD , non l'ho cercata appositamente , è saltata fuori penso per tutti i temporali che sono avvenuti in questo periodo che hanno smosso il terreno !

Inviato (modificato)

Non corrisponde sicuramente a nessuna moneta mai circolata in Sardegna.

Non nego però che questo gettone/medaglia mi incuriosisce..

Per sicurezza devi denunciare il ritrovamento alle autorità competenti.

Se hai la pazienza ti dispiace fare qualche foto maggiormente a fuoco e misurare peso e dimensioni del nummo, nonché il materiale di cui è fatto?

Scusami per tutte queste richieste; se hai tempo bene sennò fa nulla!!

Un saluto

Modificato da marmo87

Inviato

non esiste una moneta a cui si riferisce la riproduzione moderna che hai in mano! come ho scritto precedentemente si tratta di un oggetto di fantasia - non indica nemmeno il regnante e ci sono errori anche nella legenda...

Inviato

grazie a tutti ! potete indicarmi un'immagine di una moneta autentica ? ho letto l'articolo sul MD , non l'ho cercata appositamente , è saltata fuori penso per tutti i temporali che sono avvenuti in questo periodo che hanno smosso il terreno !

ti cito il punto 2

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

non specifica l'MD

Awards

Inviato

@lindap ho letto tutto : se mi dite che non è di alcun valore cosa vado a denunciare alle autorità competenti ?

@marmo87 si certo ti darò tutte le info anche io sono curioso di saperne di più !

Inviato

ho solo fatto presente la normativa per quanto riguarda i ritrovamenti….tienilo presente per un futuro se dovesse ricapitarti

Awards

Inviato

se è una riproduzione di fantasia , avete notizie di quando sono state create , se erano allegate a una rivista , se ce ne sono altre in italia o se ci sono solo in Sardegna ?

Inviato

se è una riproduzione di fantasia , avete notizie di quando sono state create , se erano allegate a una rivista , se ce ne sono altre in italia o se ci sono solo in Sardegna ?

Purtroppo non ne so nulla, è per questo che mi crea curiosità!

Inviato

In realtà la discriminante non è il valore ma l'antichità: più o meno di 50 anni. Però dubito che questo oggetto abbia più di 50 anni, quindi in questo caso non dovrebbe esserci niente da dichiarare ;)

Inviato

In realtà la discriminante non è il valore ma l'antichità: più o meno di 50 anni. Però dubito che questo oggetto abbia più di 50 anni, quindi in questo caso non dovrebbe esserci niente da dichiarare ;)

Però non c'è la certezza, o sbaglio?

io per sicurezza la comunicazione la farei comunque.. di questi tempi..

Inviato

Se questa è autentica io sono Catherine Deneuve :D

Inviato

Se questa è autentica io sono Catherine Deneuve :D

dietro un "nik" potrebbe esserci chiunque... :whome: :spiteful:

Inviato

dietro un "nik" potrebbe esserci chiunque... :whome: :spiteful:

Non farti venire strane idee :P

Inviato

Non farti venire strane idee :P

:nono: ;)

Inviato

Purtroppo non ne so nulla, è per questo che mi crea curiosità!

infatti son curioso anch'io , se è una riproduzione dovrebbe esserci una corrispondente autentica ,e comunque vorrei sapere se appunto fosse stata allegata a un quotidiano o qualcosa di simile , in quali anni ?

Inviato

se non dici il peso non andiamo avanti !!!!!!!per sapere se imita il testone o il mezzo.se mandi foto più grandi possiamo cercare di capire se coniata .se medaglia.strano sigla M di zecca davanti e GR al rovescio.due zecche diverse .sembra proprio di fantasia ma interessante.

Inviato

Inviato

è stato fatto un ibrido di mezzi testoni o di ducati d'oro per formare questo oggetto.

Qui ad esempio è stato sostituito in legenda il nome KAROLUS con SARDINIE

e il R/ la legenda è composta dal motto ricorrente nelle monete sabaude - IN TE DOMINE CONFIDO - aggiungendo (IN) in piu'

Inviato

Testone__25083.jpgMezzotestoneIItipo__21610.jpg

non posso dirvi il peso in quanto non ho un bilancino di precisione , e pesa poco per metterla su una normale bilancia ! per foto più grandi intendete più zummate ? queste quì sopra sarebbero delle copie ,o sono quelle autentiche ?

Inviato

autentica

• 5 anni dopo...
Inviato

Buongiorno ho trovato la stessa moneta circa 20 anni fa nel terreno della mia casa materna in belgio, 1760 Roosdaal. Ha avuto ulteriori notizie riguardante l’autenticità? 

5FB7469B-AA18-4E46-AC1D-87E5802770EE.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.