Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , vi scrivo dalla Sardegna ! ho ritrovato , in un mio terreno , questa che sembra una moneta , ma effettivamente non saprei se autentica ! ho fatto una lunga ricerca via web ma senza risultati ! vi ringrazio se vorrete aiutarmi a capire di cosa si tratta !

diametro 3,02cm spessa 2mm

post-35041-0-66182800-1364560693_thumb.j

post-35041-0-95544800-1364560695_thumb.j

Inviato

salve

a prima vista sembra un falso

prova a vedere se è magnetica

Inviato

è una riproduzione di fantasia - senza valore -

con scritte SARDINIE DVX SABAUDIE PRINC M

al R/ IN TE DOMINE IN (??) CONFIDO - GR -

vaga imitazione di monete sabaude

Inviato

grazie a tutti ! potete indicarmi un'immagine di una moneta autentica ? ho letto l'articolo sul MD , non l'ho cercata appositamente , è saltata fuori penso per tutti i temporali che sono avvenuti in questo periodo che hanno smosso il terreno !

Inviato (modificato)

Non corrisponde sicuramente a nessuna moneta mai circolata in Sardegna.

Non nego però che questo gettone/medaglia mi incuriosisce..

Per sicurezza devi denunciare il ritrovamento alle autorità competenti.

Se hai la pazienza ti dispiace fare qualche foto maggiormente a fuoco e misurare peso e dimensioni del nummo, nonché il materiale di cui è fatto?

Scusami per tutte queste richieste; se hai tempo bene sennò fa nulla!!

Un saluto

Modificato da marmo87

Inviato

non esiste una moneta a cui si riferisce la riproduzione moderna che hai in mano! come ho scritto precedentemente si tratta di un oggetto di fantasia - non indica nemmeno il regnante e ci sono errori anche nella legenda...

Inviato

grazie a tutti ! potete indicarmi un'immagine di una moneta autentica ? ho letto l'articolo sul MD , non l'ho cercata appositamente , è saltata fuori penso per tutti i temporali che sono avvenuti in questo periodo che hanno smosso il terreno !

ti cito il punto 2

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

non specifica l'MD

Awards

Inviato

@lindap ho letto tutto : se mi dite che non è di alcun valore cosa vado a denunciare alle autorità competenti ?

@marmo87 si certo ti darò tutte le info anche io sono curioso di saperne di più !

Inviato

ho solo fatto presente la normativa per quanto riguarda i ritrovamenti….tienilo presente per un futuro se dovesse ricapitarti

Awards

Inviato

se è una riproduzione di fantasia , avete notizie di quando sono state create , se erano allegate a una rivista , se ce ne sono altre in italia o se ci sono solo in Sardegna ?

Inviato

se è una riproduzione di fantasia , avete notizie di quando sono state create , se erano allegate a una rivista , se ce ne sono altre in italia o se ci sono solo in Sardegna ?

Purtroppo non ne so nulla, è per questo che mi crea curiosità!

Inviato

In realtà la discriminante non è il valore ma l'antichità: più o meno di 50 anni. Però dubito che questo oggetto abbia più di 50 anni, quindi in questo caso non dovrebbe esserci niente da dichiarare ;)

Inviato

In realtà la discriminante non è il valore ma l'antichità: più o meno di 50 anni. Però dubito che questo oggetto abbia più di 50 anni, quindi in questo caso non dovrebbe esserci niente da dichiarare ;)

Però non c'è la certezza, o sbaglio?

io per sicurezza la comunicazione la farei comunque.. di questi tempi..

Inviato

Se questa è autentica io sono Catherine Deneuve :D

Inviato

Se questa è autentica io sono Catherine Deneuve :D

dietro un "nik" potrebbe esserci chiunque... :whome: :spiteful:

Inviato

dietro un "nik" potrebbe esserci chiunque... :whome: :spiteful:

Non farti venire strane idee :P

Inviato

Non farti venire strane idee :P

:nono: ;)

Inviato

Purtroppo non ne so nulla, è per questo che mi crea curiosità!

infatti son curioso anch'io , se è una riproduzione dovrebbe esserci una corrispondente autentica ,e comunque vorrei sapere se appunto fosse stata allegata a un quotidiano o qualcosa di simile , in quali anni ?

Inviato

se non dici il peso non andiamo avanti !!!!!!!per sapere se imita il testone o il mezzo.se mandi foto più grandi possiamo cercare di capire se coniata .se medaglia.strano sigla M di zecca davanti e GR al rovescio.due zecche diverse .sembra proprio di fantasia ma interessante.

Inviato

Inviato

è stato fatto un ibrido di mezzi testoni o di ducati d'oro per formare questo oggetto.

Qui ad esempio è stato sostituito in legenda il nome KAROLUS con SARDINIE

e il R/ la legenda è composta dal motto ricorrente nelle monete sabaude - IN TE DOMINE CONFIDO - aggiungendo (IN) in piu'

Inviato

Testone__25083.jpgMezzotestoneIItipo__21610.jpg

non posso dirvi il peso in quanto non ho un bilancino di precisione , e pesa poco per metterla su una normale bilancia ! per foto più grandi intendete più zummate ? queste quì sopra sarebbero delle copie ,o sono quelle autentiche ?

Inviato

autentica

• 5 anni dopo...
Inviato

Buongiorno ho trovato la stessa moneta circa 20 anni fa nel terreno della mia casa materna in belgio, 1760 Roosdaal. Ha avuto ulteriori notizie riguardante l’autenticità? 

5FB7469B-AA18-4E46-AC1D-87E5802770EE.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.