Vai al contenuto
IGNORED

5 lire venezia 1848

Risposte migliori

Non è per niente credibile... non ha patina, graffietti... chi mi vuole capire capisce..(non so come spiegare)

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse adesso riesco a speigarmi, quella del link si vede che è originale perchè si vede che ha circolato.. la tua è una riproduzione moderna.. non ha di sicuro 150 anni di vita...

sarebbe stato diverso se fosse stata un falso d'epoca...

forse la definirei un riconio..

se ho detto scemate... ricordate che sto ancora imparando..

P.S. in questo modo mi paro il :moon:

:D Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi permetto d'intervenire anche se , non è la mia monetazione d'interesse :

La moneta è falsa per due motivazioni abbastanza semplici fra le quali la mancanza di bordo e la grossolanità dei dettagli .

@@Num.e.fil.cal. il non avere patina o graffietti non implica la falsità della moneta , ti faccio l'esempio di molti falsi , come ad esempio le 20 lire " cappellone " volutamente spazzolate per farle , all'occhio del collezionista sembrare più veritiere :) .

Sperando d'essere stato utile , saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

quella che segue è originale. Guarda in primis il contorno della moneta, soprattutto quello relativo alla faccia dove c'è il valore. In quella che hai postato tu è praticamente assente....oltre a ciò il colore improbabile e l'assenza di rilievo.

Dovresti anche controllare peso e diametro; dovrebbe esserci una bella differenza rispetto all'originale.

post-21005-0-30893700-1364503776_thumb.j

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete in FDC dovrebbero essere tutte false? Non centra nulla la mancanza di patina o graffi, è una questione di conio che solo con l'esperienza puoi acquisire. In questi falsi da "bancarella" le figure sono differenti da un'originale per come sono "incise" su la moneta. Sono stampi che lasciano poco rilievo e a volte con disegni bambineschi è come vedere un Leone disegnato da un bambino e uno fatto da un maestro pittore. Inoltre c'è il peso e il diametro che normalmente sono differenti dall'originale. Ci sono dei falsi Cinesi e non che ultimamente sono fatti bene,con patina e usure varie che ad un'occhio inesperto o in foto non particolarmente nitide passano da monete originali.

La Numismatica non è facile e non è un gioco ci vogliono anni e anni di studio e come in tutti i campi dove circola del denaro il truffatore è sempre dietro l'angolo a proporre l'affare......per lui non per voi!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo anche un'ulteriore, considerazione, che permette di distinguere i falsi più grossolani come questo: il riflesso!

L'argento ha un riflesso caratteristico, molto caldo, facile da riconoscere da chi ha visto un pò di monete d'argento. La moneta in oggetto ha un riflesso molto più tagliente e tipicamente metallico!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera.

Io ne ho una del peso di 23/24g con la scritta FERT sul contorno.

Da quello che ho capito tale scritta non è coerente con la moneta...suppongo sia un clamoroso falso.

Come si comporterebbe un collezionista in tale caso? Tratta la moneta come quelle vere o la emargina per punizione??? :)

Saluti.

S.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno si comporta come meglio crede, non esiste un protocollo del perfetto collezionista ! Se poi collezioni falsi da bancarella allora è una vera manna ! Molti prendono queste riproduzioni per tappare i buchi di collezione nell'attesa di procurarsi l'originale, nessun collezionista criticherà mai le scelte e le vocazioni di un altro, il collezionismo è soggettivo.

Ciao

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sto facendo delle prove tecniche di trasmissione :help: ...questa è la moneta di cui ho scritto.

Naturalmente non riesco a caricare l'immagine perchè troppo pesante...posto il link

https://www.dropbox.com/s/hypbxo3jzyh6t27/5%20lire%201848%20venezia%20fronte.jpg

Invece di fotografarla ne ho fatta una scansione a colori. C'è un alone marroncino che a vista non vedo...

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano due leoni diversi...l'ultimo è libero nella savana ,il primo postato invece sembra avere la palla al piede...ops la zampa,posteriore sinistra...boh..

qui posto un brutto falso visto sul famoso sito ....leone con faccia umana .... :mega_shok:

post-8543-0-09785300-1375126198_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.