Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono nuovo sul forum. Un mio amico mi parlava poco tempo fa di una moneta da 20 cent. di euro tedeschi nella quale un esubero di metallo univa la Germania con i paesi bassi. Volevo chiedere se si trattasse di un errore di conio e se avesse valore. Nella stessa moneta i normali rigonfiamenti corrispomdenti agli intagli classici sul bordo della moneta da venti risultavano spostati significativamente. Grazie in anticipo per la risposta! :)

Inviato

Ciao, tutto potrebbe essere... Però dovresti caricare una foto, così potremo aiutarti.

Awards

Inviato

Ciao e benvenuto su Lamoneta...

Per aiutarti come ti è già stato detto serve una foto..

Inviato

Per caricare le foto hai a disposizione 150k a risposta, se l'immagine dovesse risultare toppo grande puoi utilizzare i programmi per le immagini come ad esempio paint per ridimensionare la foto.

Awards

Inviato

.. o programmi esterni come tinypic o imageshoack ecc.ecc. che non so scrivere..

Comunque sia già ne avevo sentito parlare, e se ricordo bene non aveva nessun valore aggiunto :good:

Awards

Inviato

Nn riesco a caricare un immagine decente. Comunque mi interessava sapere se in generale un errore del genere poteva generare un valore maggiore dal punto di vista del collezionismo.

Inviato

come ti ho già scritto.. no.

Non ci sono collezionisti disposti a pagare 20 cent. tedeschi con questa particolarità.. almeno credo.. comunque come ti ho già scritto il valore aggiunto non lo hanno.. :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Smentisco quanto detto Num.e.fil.cal., gli appassionati di questi errori ci sono eccome, e sono tantissimi!

Inviato

Dipende sempre dall'errore eh..se è una cosa abbastanza evidente si può vendere facilmente, ma se l'errore è di poco conto e già noto sul mercato le possibilità di farci qualcosa sono molto basse....

Inviato

Non dovrebbe essere nulla di particolare, senza immagini però non può dirlo nessuno, potrebbe anche essere un super mega fantastico esubero di metallo che deturpa la moneta, uno dei miei preferiti insomma :crazy: :crazy: :crazy:

Awards

Inviato

Ci sono difetti di conio che destano molto interesse nei collezionisti, altri che non destano il minimo interesse. Per questo è indispensabile vedere che tipo di difetto si tratta, la sua entità, e non ultimo pure la conservazione della moneta. Postare una richiesta del genere senza accompagnarla con una immagine non ha molto senso, a mio modo di vedere. Il mercato dei difetti è molto volubile e parecchio legato alla sensazione visiva che il difetto provoca, e cmq quotazioni precise non esistono nemmeno in presenza di difettosità note e ben conosciute. Ecco perchè una catalogazione a priori non esiste ne ha alcun senso farla.

• Mi piace 1

Inviato

Il problema è che a unire i due stati c'è un piccolo eccesso di 2 o 3 millimetri e in foto nn si vede molto bene.

Inviato

Se hai una fotocamera prova a fare foto in Macro, con la luce del sole :blum:

Awards

Inviato

Ok. Tra qualche giorno posteró la foto

Inviato

Ok. Tra qualche giorno posteró la foto

In alternativa, anche una scansione potrebbe rendere l'idea. Per il resto concordo pienamente con quanto espresso da Paolino.

Ci sono difetti di conio che destano molto interesse nei collezionisti, altri che non destano il minimo interesse. Per questo è indispensabile vedere che tipo di difetto si tratta, la sua entità, e non ultimo pure la conservazione della moneta. Postare una richiesta del genere senza accompagnarla con una immagine non ha molto senso, a mio modo di vedere. Il mercato dei difetti è molto volubile e parecchio legato alla sensazione visiva che il difetto provoca, e cmq quotazioni precise non esistono nemmeno in presenza di difettosità note e ben conosciute. Ecco perchè una catalogazione a priori non esiste ne ha alcun senso farla.

Inviato

Bellino, un piccolo esubero di metallo come avevi detto.

Un ottimo inizio per una raccolta di monete con difetti di conio.

Awards

Inviato

Sì è carina, è la classica moneta che è simpatico trovare in circolazione per tenere poi in collezione, ma per quel che riguarda un appeal commerciale direi che siamo ai minimi termini.

Inviato (modificato)

Un esubero di metallo che rende la moneta interessante per i collezionisti di queste particolarità.

Modificato da Diabolik73

Inviato

Ribadisco che dipende da chi hai davanti... io non la prenderei mai... -_-

"de gustibus non disputandum est" ^_^

Awards

• 10 anni dopo...
Inviato

Vorrei sapere quanto vale un tris di monete di monte Germania da 10 centesimi del 2002 f, da 20 centesimi 2002 ed un 50 centesimi anno 2002 d. Grazie per la disponibilità 

Inviato
13 ore fa, Innavoig dice:

Vorrei sapere quanto vale un tris di monete di monte Germania da 10 centesimi del 2002 f, da 20 centesimi 2002 ed un 50 centesimi anno 2002 d. Grazie per la disponibilità

Il 10 centesimi vale 10 centesimi

Il 20 centesimi vale 20 centesimi

Il 50 centesimi vale 50 centesimi

Guarda questo sito e ti accorgerai che le monete che citi hanno una tiratura di milioni di esemplari. Non valgono più del facciale

https://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete_Germania.htm

Inviato
Il 15/11/2023 alle 17:32, Innavoig dice:

Vorrei sapere quanto vale un tris di monete di monte Germania da 10 centesimi del 2002 f, da 20 centesimi 2002 ed un 50 centesimi anno 2002 d

Vorrei avere la tua fortuna: non capita tutti i giorni di avere monete da 0,10 0,20 e 0,50 euro che valgono ben 0,80€....

Inviato
3 ore fa, pandino dice:

Vorrei avere la tua fortuna: non capita tutti i giorni di avere monete da 0,10 0,20 e 0,50 euro che valgono ben 0,80€....

Esattamente

Inviato

una rottura centrale del conio, tienila come curiosità, il mercato dei collezionisti di errori non considera molto queste cose che sono comuni, ma è un inizio, ricorda sempre il motto che ti dico: più è grosso più è interessante.

saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.