Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei sapere se è romana e di che tipo di materiale pesa 4 grammi e diametro poco più di un centimetro. nn è tanto omogeneo il contorno ma supera il centimetro.aspetto notizie

post-34606-0-29991700-1364491534_thumb.j

post-34606-0-74822900-1364491559_thumb.j


Inviato

nn ho idea a ke periodo appartenga ammesso fosse moneta reale


Inviato (modificato)

[...] ammesso fosse moneta reale

La foto non è nitida, ma è possibile che l'antoniniano sia suberato. Se così fosse, però, la moneta non sarebbe meno "reale". Sarebbe solo una moneta "diversa"

Modificato da cancun175

Inviato

cancun175 ti puoi spiegare a parole più semplici? :)


Inviato (modificato)

Ai tempi di Gordiano III un antoniniano (la tua moneta) valeva 2 denari ed era composta da una lega al 45% di fino d'argento. Cioè una quantità molto superiore a quella, per esempio del Gallieno del 260 (20% di fino) o della fine del suo regno (2-3% di fino). Questo significa che se un antoniniano dell'ultimo Gallieno o di Claudio il Gotico erano placcati in maniera conclamata, un antoniniano di Gordiano, con il 45% di fino, dovrebbe apparire come tutto d'argento. Se si vede, come mi sembra dalla foto non chiara del tuo, che la moneta è placcata, in gergo tecnico si dice "suberata" (o fourrée). Cioè, di fatto, una contraffazione contemporanea alla moneta stessa.

Lo ripeto...se è suberata: la foto non è chiara. Comunque, resta una moneta interessante.

PS: se guardi con attenzione la moneta campione postata da profausto, sul D/ (la parte con la testa) proprio dopo la S finale di PIVS c'è una piccola tacchetta. E sotto il colore del metallo è lo stesso. Se guardi la tua moneta, nella stessa posizione c'è una tacca più vistosa e sotto il metallo ha un colore molto più scuro. E lo stesso dietro la nuca di Gordiano. mentre la macchia sopra la testa sembra proprio solo una macchia dell'argento. ma sono solo impressioni. E la foto del rovescio, poi, è così fuori fuoco da rendere impossibile ogni valutazione. Solo tu, con la moneta in mano, puoi valutare se quelle lesioni sono davvero tali e se la moneta è placcata o no.

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.