Vai al contenuto
IGNORED

Licinio I, campgate. Due domande

cancun175

Risposte migliori

Ecco la mia moneta campgate di Licinio I. la classificazione dovrebbe essere questa:

Licinius I, AE3, 317 AD, reduced follis, Haeraclea mint
AE, 20mm, 2.91gr
D/ IMP LICI-NIVS AVG, Laureate draped bust left with globe, sceptre & mappa
R/ PROVIDENTIAE AVGG, three-turreted camp gate, 7 layers, no doors; MHTA in ex
RIC VII 17 Haeraclea
Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia ( 28 marzo 2013, numero catalogo XXX); ex Delafè collection (Imperial, New York Usa, fino al 2013)

Dovrei avere monete di tutti gli imperatori, cesari e usurpatori emittenti questo tipo di moneta, che secondo i miei calcoli dovrebbero essere questi;

Costantino I, Costantino II, Costanzo II, Crispo, Licinio I, Liciniano, Magno Massimo, Flavius Victor, teodosio I, Valentiniano II, Valentiniano III, Vandali, Arcadio.
Ne ho dimenticato qualcuno?

Di Costantino I dovrei avere anche tutte le zecche emittenti:

Arles, Costantinopoli, Cyzicus, Alessandria, Antiochia, Eraclea, Londra, Nicomedia, Roma, Siscia, Ticinum, Treviri, Tessalonica

Analoga domanda: ne ho dimenticata qualcuna?

post-7971-0-13845400-1364481288_thumb.jp

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nikko, su altro Forum, mi fa notare che mancano Graziano, Valente, Galerio e Massimino Daia.

Le monete dovrebbero essere queste:

Graziano: RIC Trier 29d

Valente: RIC Constantinople 40 e Trier 29b
Galerio: RIC Cyzicus VI 39 A e B

Massimino Daia : Cyzicus VI 40 e variante e Serdica VI 22

Non ho trovato neanche una di queste monete sul mercato. Chi le vede, per favore mi mandi un MP (anche se si tratta di moneta rare e temo di non potermele permettere :lol: )

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Però devi tener conto che c'è il camp-gate con scritte diverse da PROVIDENTIAE AUGG, Costantino ad es. ha dei camp-gate precedenti con VIRTUS AUGG, con 4 torrette. Galerio e Massimino che hai citato forse hanno anche loro dei camp-gate con scritte diverse. Io ho avuto in passato un argenteus di Massimiano col camp-gate, con una scritta che non ricordo (raro e caro!); di Diocleziano e Massimiano ci sono camp-gates con VICTORIAE SARMATICAE, sempre argentei e molto rari. Se ben ricordo, anche Valentiniano III ha delle scritte diverse, sui camp-gates di bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Però devi tener conto che c'è il camp-gate con scritte diverse da PROVIDENTIAE AUGG, Costantino ad es. ha dei camp-gate precedenti con VIRTUS AUGG, con 4 torrette. Galerio e Massimino che hai citato forse hanno anche loro dei camp-gate con scritte diverse. Io ho avuto in passato un argenteus di Massimiano col camp-gate, con una scritta che non ricordo (raro e caro!); di Diocleziano e Massimiano ci sono camp-gates con VICTORIAE SARMATICAE, sempre argentei e molto rari. Se ben ricordo, anche Valentiniano III ha delle scritte diverse, sui camp-gates di bronzo.

Gianfranco, lo so. I campgate sono una collezione infinita: non solo imperatori diversi, ma zecche diverse, officine diverse per ogni zecca, legende diverse, porte aperte e chiuse, con o senza finestre, due,tre o quattro torrette, basamento o no, livelli diversi, testa a dx o a sx, dot lì o dot là.. E persino forma diversa delle porte (4 o 5 modelli) per monete con lo stesso RIC. Per il momento sto lavorando con pazienza, ma di machete: una moneta per imperatore (o cesare o usurpatore), Poi una moneta per ogni zecca di ogni imperatore: ho completato Costantino I e sono passato a Costantino II (del quale ho già Haeraclea, Londinum e Roma). Poi ho escluso gli argentei (troppo cari per pensare a una collezione organica): tra le monete Boyd ho, casualmente, un argenteo di Massimiano Erculeo. Ma è una moneta che considero nel settore Boyd, non campgate. Per gli stessi motivi economici ho escluso i "proto campgate" (per es, il Tiberio di Emerita o certi Eliogabalo e Gordiano III). E ora, con grande sgomento, ho appreso che altri quattro imperatori hanno emesso nummi campgate, imperatori che proprio non avevo considerato: Graziano, Valente, Galerio e Massimino Daia. Ho fatto un "giro" sul mercato e ho trovato il vuoto. Ho fatto un "giro" tra le aste pregresse e ho trovato cifre da capogiro. Non mi resta che sperare in un colpo di fortuna o in una vincita al superenalotto. Esclusa la seconda, mi aggrappo all'opportunità che ho avuto con Flavius Victor: una moneta più che decente a 20 euro!

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Per Galerio (RIC VI, Cyzicus, 39 A) il RIC dà il follis come R1, in teoria quindi non dovrebbe essere inarrivabile (come legenda è una VIRTUS); però, come abbiamo detto infinite volte, le rarità del RIC sono inaffidabili, in un senso e nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Per Galerio (RIC VI, Cyzicus, 39 A) il RIC dà il follis come R1, in teoria quindi non dovrebbe essere inarrivabile (come legenda è una VIRTUS); però, come abbiamo detto infinite volte, le rarità del RIC sono inaffidabili, in un senso e nell'altro.

Grazie. Metterò avvisi automatici di ricerca sui principali siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.