Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperto per l'identificazione di questa monete, dovrebbe essere d'argento, con un diametro di 3.2 cm, proveniente dal marocco (probabilmente ex impero ottomano/arabo)... a detta di mio padre che me l'ha data ha piu' di 700/800 anni... sapete dirmi qualcosa?....

Grazie mille!

post-35026-0-48441700-1364474057_thumb.j

post-35026-0-99653600-1364474058_thumb.j

Inviato

ciao ammesso che sia autentica, posso dirti subito che *non* ha assolutamente 700-800 anni, poiché la data in numeri occidentali rappresentata, segue senza dubbio il calendario dell'egira, e probabilmente (non so leggere l'arabo) "traduce" la stessa data scritta in caratteri arabi. quindi, considerando che ora come ora secondo il calendario islamico siamo intorno al 1425-30 o giù di lì (il nostro 1980 è stato il loro 1400, ma gli anni islamici sono lunari e quindi più corti dei nostri), la tua moneta può essere datata intorno al 1780-90 o giù di lì! la presenza di una data, pur secondo l'egira, scritta però in caratteri europei, secondo me si può spiegare con una provenienza (se davvero è marocchina) da una delle colonie spagnole o portoghesi ancora esistenti in quel periodo sulle coste marocchine (due esistono tuttora: le spagnole ceuta e melilla).

tutto questo che ti ho detto è cmq frutto di mia intuizione, quindi aspettiamo altri pareri ;)

Inviato (modificato)

il sovrano è Mohammed > III° - AH1171- 1204 che corrisponde a 1757-1790

la tua moneta è datata AH1188 che corrisponde al 1774

dovrebbe essere un Mitqal argento

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.