Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi scuso con gli amministratori ma non riesco a ritrovare la vecchia discussione in cui avevo già postato le foto della moneta (qualità scadentissima) ad ogni modo vi allego delle foto nuove e più nitide della moneta che a suo tempo era stata riconosciuta (se non ricordo male come un denaro della grecia franca)... confermate?

post-32751-0-36859500-1364472457_thumb.j

post-32751-0-78374900-1364472516_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Simone, se vuoi vedere le discussioni a cui hai partecipato o che hai aperto puoi andare sul tuo nome, che trovi in alto e cliccandoci ti si apre una finestra e vai su "miei contenuti" li vedrai tutte le tue discussioni :D

Nella speranza di esserti stata utile ti auguro buon proseguimento

Linda

post-26448-0-10657900-1364473011_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Grazie per la dritta...ad ogni modo non c'è quindi evidentemente credevo di averla pubblicata ....

Supporter
Inviato

Buona serata

Indubbiamente è un grosso tornese della Grecia franca; mi pare della zecca di Chiarenza (DE CLARENCIA) e se vuoi sbizzarrirti a trovare il nome del sovrano.......

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

se solo ti interessano queste monete, non puoi non leggerlo....

saluti

luciano

Inviato

grazie! Qualcuno mi da una mano a identificare il sovrano (sono quasi sicuro di essere completamente negato :crazy: ) ....

Supporter
Inviato

Buona giornata

caro @@Simone Prosperi, questa mattina mi sono dedicato alla tua monetina e facendo scorrere il bel lavoro di Roberto Cecchinato, ho cercato una corrispondenza delle lettere che dovrebbero identificare il re, nell'ambito della monetazione di Chiarenza.

Non ne ho trovata una simile :unknw: e comincio a ritenere che sia una imitazione con le lettere incongruenti.

A questo punto sarebbe opportuno che ci fosse un chiarimento o un suggerimento da parte di chi segue questa monetazione.

saluti e buone feste

luciano

Inviato

Anche io avevo fatto vari tentativi ma non ero riuscito ad identificarla.... vediamo che dicono gli esperti....grazie comunque per l'aiuto

Inviato

E' Filippo di Taranto per la zecca di Chiarenza:

D/ + Ph'S P ACh' TAR D R (da ruotare di 90° in senso orario)

R/ + D' CLARENCIA

Malloy 24/28 (sono alle pag.41-42 del lavoro di Cecchinato)

Lascio a voi di individuare la classificazione precisa perché io mi sono già sguerciato così ;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' FIlippo di Taranto per la zecca di Chiarenza:

D/ + Ph'S P ACh' TAR D R (da ruotare di 90° in senso orario)

R/ + D' CLARENCIA

Malloy 24/28 (sono alle pag.41-42 del lavoro di Cecchinato)

Lascio a voi di individuare la classificazione precisa perché io mi sono già sguerciato così ;)

A chi lo dici...ci avevo pensato, ad onor del vero, ma mi pareva che non ci fosse la corretta consecuzione delle lettere :pleasantry: non c'ho pensato che fosse fuori asse...quei " : " che si vedono a ore 12, pensavo dessero il corretto allineamento.... :fool:

Comunque grazie Ale :good: :clapping: :clapping:

Auguri

luciano

Inviato

Bella Lucia' :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.