Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao atutti, sono nuovo del sito e mi è stato consigliato da alcuni miei amici appassionati di monete antiche.

purtroppo nella mia collezione ho diverse monete che non sono ancora riuscito ad identificare, quindi spero nel vostro aiuto e nella vostra esperienza.

il primo esempio è questa monetina in argento. sapete darmi qualche indicazione in merito? grazie.

adry

post-35022-0-61281600-1364471037_thumb.j

post-35022-0-36767400-1364471046_thumb.j

Inviato

divrebbe essere un denaro di Marsagona

Inviato

è moneta interessante come potrai aver letto dal link che ti ho postato.

potrei sapere dove è stata trovata?

Dallo studio di Walter Ferro, riportato su Cronaca Numismatica nr 205 del Marzo 2008 l'autore asserisce che circolassero in area Ligure -Piemontese monete di circa 17 mm e del peso di circa 0,9 grammi classificati cone denari Imperiali
da un lato la legenda IMPERATOR LO al centro una croce con 4 anellini negli angoli- dall'altro lato MARSACONA - al centro un anellino e su due righe RE o FR -

non so pero' se da allora ci sono stati altri studi che chiariscano questa tipologia di monetazione.

Allega miniatura(e)
  • marsacona 001.jpg

Inviato

sposto questa discussione per un eventuale sviluppo nella sezione Monete Medievali

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.