Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ci fai sapere sulla moneta o sulla farmacista :rofl:

A parte scherzi aspettiamo risposte :good:

Awards

Inviato

In farmacia non ho concluso nulla, ne con la farmacista (come al solito :unknw: )ne con la pesata, in quanto lei non c'era e i suoi colleghi si sono dimostrati abbastanza st.... ho provato anche al supermercato ma le bilance pesano fino al grammo. Domani tento alle poste ultima spiaggia !

Inviato

Puoi anche provare a sentire il "suono" della moneta e confrontarlo con una moneta "buona".

Devi farla cadere a terra e sentire se i suoni delle due monete sono simili o completamente diversi.

A mio avviso la moneta è buona ma trattata con un processo galvanico.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono dello stesso parere, tenendo appoggiata la moneta sui bordi prova a darle alcuni colpetti abbastanza sostenuti al centro e vedi se il tondello centrale si muove.

Puoi anche provare a sentire il "suono" della moneta e confrontarlo con una moneta "buona".

Devi farla cadere a terra e sentire se i suoni delle due monete sono simili o completamente diversi.

A mio avviso la moneta è buona ma trattata con un processo galvanico.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Anche io come ho detto all'inizio penso che sia buona...

Inviato

Ho atteso qualche giorno prima di esprimere un giudizio, però visionando le ultime foto postate sono propenso per l'autenticità della moneta.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Finalmente sono riuscito a fare pesare la moneta in farmacia il peso è di gr. 8,20, ho provato a far cadere e a battere la monete il suono non è differente da una normale.

Inviato

Anche il peso combacia, siamo tutti propensi a definirla come vera :good:

Awards

Inviato

Questa si che è una bella notizia ! :good:

Inviato

@@Num.e.fil.cal.

Ti sembra che una moneta da 2 euro vera possa pesare 8,2 grammi ?

Awards

Inviato

Si, mi sembra! :spiteful:

Leggi il link :D

Awards

Inviato

siamo al limite per il peso , un normalissmo 2 euro artefatto ( i monometallici sono ben altra cosa , come quello postato in un altro link )

Inviato

siamo al limite per il peso , un normalissmo 2 euro artefatto ( i monometallici sono ben altra cosa , come quello postato in un altro link )

In che senso artefatto ? potresti spiegarmi la tua affermazione giusto per capire meglio ?

Inviato

In che senso artefatto ? potresti spiegarmi la tua affermazione giusto per capire meglio ?

- il peso è legale

- il magnetismo è corretto solo al centro e non nel bordo, come hai indicato http://www.lamoneta.it/topic/104505-falso-o-errore-di-conio/page-2#entry1178959

se fosse davvero un monometallico il magnetismo avrebbe le stesse caratteristiche su tutta la moneta

l'impronta del conio su un pezzo monometallico non crea nessuna distinzione tra corona e tondello centrale , l'immagine parla chiaro

quindi è un normale due euro colorato o trattato con processi chimici che danno al pezzo un colore omogeneo

post-30649-0-82472000-1366459592_thumb.j

Inviato

Si, le tolleranze le conosco, non è solo il peso a farmi pensare ad un falso, sono le immagini delle due facce della moneta che me lo fanno pensare..........

quasi quasi sarebbe da aprire un sondaggio :blum:

Awards

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una reazione reversibile ( quindi si può tornare indietro ), ma basta vedere subito la moneta per capire che non si tratta di un pezzo monometallico, confermato dal fatto che si hanno due diversi tipi di magnetismi; una monometallica non ha quella netta distinzione tra la corona ed il tondello centrale, ma la superfice deve essere continua.

l'unico problema sono quei 0.4 gr in meno, non causati dai processi chimici ( che anzi dovrebbero aumentare il peso )

qui puoi vedere come è una monometallica : http://eurosfautes.thienou.net/galerie.php?page=fautees

Non per essere polemico ma se fosse stata trattata con processi chimici accessibili a tutti come dici ora, il peso non sarebbe dovuto essere maggiore come dicevi in precedenza ? :unknw:

Inviato

Questa moneta è una bella gatta da pelare! :D

Osservando bene le foto sembra che i particolari ci siano tutti ed al loro posto, sono solo meno marcati (ad esempio il Portogallo ,nella cartina, è unito alla Spagna..). L'unica cosa strana, ma potrebbe esser un gioco di parallasse, è il mento del buon Dante, che pare esser diverso!

Se veramente la moneta in oggetto è stata posta ad un trattamento chimico ci stà che alcuni particolari svaniscano o che perda il peso originale (mi viene in mente il processo di elettrolisi ad esempio..). Inoltre potrebbe spiegare l'anomala porosità. Le mie sono solo ipotesi ovviamente.

Escludo pure io la strada della monometallica.

Non per essere polemico ma se fosse stata trattata con processi chimici accessibili a tutti come dici ora, il peso non sarebbe dovuto essere maggiore come dicevi in precedenza ? :unknw:

Awards

Inviato

certo, ma devi capire l'entità dell'aumento del peso io vado oltre i millesimi di grammo la bilancia magari si fermerà ai decimi o centesimi

comunque su internet trovi la ''ricetta'' per realizzare questi artefatti

Inviato

Questa moneta è una bella gatta da pelare! :D

Osservando bene le foto sembra che i particolari ci siano tutti ed al loro posto, sono solo meno marcati (ad esempio il Portogallo ,nella cartina, è unito alla Spagna..). L'unica cosa strana, ma potrebbe esser un gioco di parallasse, è il mento del buon Dante, che pare esser diverso!

Se veramente la moneta in oggetto è stata posta ad un trattamento chimico ci stà che alcuni particolari svaniscano o che perda il peso originale (mi viene in mente il processo di elettrolisi ad esempio..). Inoltre potrebbe spiegare l'anomala porosità. Le mie sono solo ipotesi ovviamente.

Escludo pure io la strada della monometallica.

La prova della calamita ha escluso il discorso monometallica, il punto ora è capire se un processo chimico può far aumentare o far diminuire il peso.

Inviato

la moneta pesava 8,2025 ( quindi il controllo della zecca ha dato esito positivo )

ipotesi : il processo ha aggiunto 0,0001 o 0,001 ed ecco che la moneta pesa 8,2026 / 8,2036 ( vai a capire di quanto è l'aumento, non ci ho mai provato )

però al di là di tutte le congetture che si possono fare, per me rimane un artefatto; poi se si continuano ad avere dei dubbi ci sono gli esperti nel campo a cui portare l'oggetto e farlo periziare

Inviato

certo, ma devi capire l'entità dell'aumento del peso io vado oltre i millesimi di grammo la bilancia magari si fermerà ai decimi o centesimi

comunque su internet trovi la ''ricetta'' per realizzare questi artefatti

Sinceramente non mi metto a fare queste cose, ma non escludo (vista la mia ignoranza in materia) che la moneta possa aver subito dei trattamenti chimici. La cosa strana è che ha 0.3gr di peso in meno rispetto a una normale moneta da 2 euro, quindi si parla di entità di peso pari a decimi di grammo.

Inviato

anche un 2 euro da 8,2025 è del tutto normale e legale ( 8,2 o 8,2? a secondo delle bilance usate )

Inviato

la moneta pesava 8,2025 ( quindi il controllo della zecca ha dato esito positivo )

ipotesi : il processo ha aggiunto 0,0001 o 0,001 ed ecco che la moneta pesa 8,2026 / 8,2036 ( vai a capire di quanto è l'aumento, non ci ho mai provato )

però al di là di tutte le congetture che si possono fare, per me rimane un artefatto; poi se si continuano ad avere dei dubbi ci sono gli esperti nel campo a cui portare l'oggetto e farlo periziare

Credo che ormai fare periziare la moneta sia l'unica strada per arrivare a capo di questo dilemma, siete stati tutti molto gentili a darmi i vostri pareri ma credo che vista la stranezza del caso sia meglio farla visionare fisicamente a un esperto (anche perchè un conto sono le foto postate su internet e un conto è visionare la moneta in mano).

Ribadisco che non volevo risultare polemico cercavo solamente di capire meglio i vostri pareri visto che come ho già detto in precedenza non sono esperto del settore.

Inviato

figurati, la curiosità ed i dubbi sono del tutto normali; ti chiedo solo quando avrai il responso di farci sapere l'esito e naturalmente da chi è stata valutata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.