Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il noto sito d'aste è il posto peggiore per chiunque intenda fare affari truffaldini. Se ti va bene, arriva il feed negativo, altrimenti addirittura una segnalazione per truffa e il conseguente blocco dell'account. Oppure addirittura una denuncia penale.

A parte ciò, imbrogliare è illegale e immorale e sul forum non bisogna sostenere certi comportamenti.

La mia era una battuta e per tale è stata presa anche da chi mi ha risposto, non volevo di certo infrangere le regole del forum ne tanto meno la legge. Se volete rimuovere quella battuta fate pure e se ho infranto qualche regola chiedo scusa, ma anche le faccine alla fine di quella frase ne evidenziavano il senso ironico.

Inviato

Fatta la prova della calamita, come dici tu la moneta si attacca solo nella parte centrale e non nel bordo il quale presenta in serie un 2 dritto, una stella e un 2 capovolto e così via

se si attacca non è falsa............

Inviato

La calamita attacca solamente nella parte centrale e non nel bordo come hai detto, però in effetti i particolari sulla corona sono meno definiti di quelli su una moneta classica, ho pesato anche la moneta da 2 euro normale e pesa 8,5 gr quindi c'è una differenza di peso fra le 2 monete di 0,4 gr, di più non so che dire.

Inviato

al di là dei dettagli che ognuno può vedere, basta il peso

8.1 gr, quando dovrebbe essere 8.50 gr

Inviato

Sono quasi d'accordo con

al di là dei dettagli che ognuno può vedere, basta il peso

8.1 gr, quando dovrebbe essere 8.50 gr

Sono quasi completamente d'accordo con quanto dici e non è che voglio avere a tutti i costi un errore di conio, l'unico dubbio che ho sul peso (ed è solo una supposizione) potrebbe essere determinato dal peso specifico delle 2 leghe che compongono la moneta. Cerco di spiegarmi meglio da profano quale sono, mi sembra di ricordare che le 50 e le 100 lire erano fatte in "Acmonital" (magnetico) mentre le 200 lire in "Bronzital" (non magnetico) e che le 500 lire erano composte di entrambe queste 2 leghe. Il mio dubbio è che essendo la moneta presumibilmente della stessa lega il peso specifico della medesima (nella parte centrale) possa essere inferiore a quello di una moneta normale e ne determini la differenza. Ovviamente potrei anche aver detto una stupidaggine, ripeto che non sono un esperto.

Inviato

La calamita attacca solamente nella parte centrale e non nel bordo come hai detto, però in effetti i particolari sulla corona sono meno definiti di quelli su una moneta classica, ho pesato anche la moneta da 2 euro normale e pesa 8,5 gr quindi c'è una differenza di peso fra le 2 monete di 0,4 gr, di più non so che dire.

se è autentica deve attaccarsi solo al centro, non al bordo!

Inviato

se è autentica deve attaccarsi solo al centro, non al bordo!

Infatti si attacca solo al centro e non al bordo.

Inviato

le monete false sono o completamente magnetiche o per nulla magnetiche in nessuna delle loro parti...se mi dici che si attacca solo al centro non credo si tratti di un falso.

è spiegato anche in questo video, dal secondo 0:48

Inviato

i due euro sono magnetici solo al centro, mentre il bordo no

quindi si tratta di due metalli differenti

Inviato

per quanto riguarda il ''monocolore'' può essere possibile che non sia stata colorata, ma quel risultato è possibile averlo ache tramite processi chimici accessibili a tutti

Inviato (modificato)

le monete false sono o completamente magnetiche o per nulla magnetiche in nessuna delle loro parti...se mi dici che si attacca solo al centro non credo si tratti di un falso.

è spiegato anche in questo video, dal secondo 0:48

Dopo aver visto il video e rifatto tutte le prove di magnetismo (come il finanziere) inizio a credere anche io che non si tratti di un falso.

Modificato da ilsalvadanaio

Inviato

per quanto riguarda il ''monocolore'' può essere possibile che non sia stata colorata, ma quel risultato è possibile averlo ache tramite processi chimici accessibili a tutti

Esiste un modo per capire se questa moneta è stata trattata con processi chimici ? e/o questi processi chimici potrebbero averne determinato anche il calo del peso ?

Inviato

Esiste un modo per capire se questa moneta è stata trattata con processi chimici ? e/o questi processi chimici potrebbero averne determinato anche il calo del peso ?

Difficile, prova ad andare in caserma a farla visionare, come ti ha consigliato l'amico elledi...

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una reazione reversibile ( quindi si può tornare indietro ), ma basta vedere subito la moneta per capire che non si tratta di un pezzo monometallico, confermato dal fatto che si hanno due diversi tipi di magnetismi; una monometallica non ha quella netta distinzione tra la corona ed il tondello centrale, ma la superfice deve essere continua.

l'unico problema sono quei 0.4 gr in meno, non causati dai processi chimici ( che anzi dovrebbero aumentare il peso )

qui puoi vedere come è una monometallica : http://eurosfautes.thienou.net/galerie.php?page=fautees

Inviato

Puoi postare il bordo?

Riposto questa foto se non è sufficiente ne faccio altre.

post-34178-0-40182400-1364498771_thumb.j

Inviato

Fai una cosa, prova a grattare un po la parte centrale... Può essere stata galvanizzata...

Awards

Guest utente3487
Inviato

Riposto questa foto se non è sufficiente ne faccio altre.

mah, il bordo mi pare buono...se sei così cortese da farne un'altra con una definizione migliore forse sveliamo l'arcano

Inviato (modificato)

anche se fosse vera, stiamo sotto la tolleranza di peso dei 2 euro ( se i dati qui riportati sono corretti http://numistoria.altervista.org/blog/?p=6182 ) per quanto 1/10 gr possa risultare irrilevante

che errore ha la bilancia con la quale hai pesato la moneta ?

Modificato da koguja

Inviato

mah, il bordo mi pare buono...se sei così cortese da farne un'altra con una definizione migliore forse sveliamo l'arcano

Scusate ma ieri sera ho avuto un impegno improvviso. Ho provato a fare altre foto spero migliori o che possano essere più utili, le allego di seguito.

post-34178-0-81079400-1364545985_thumb.j

post-34178-0-77796200-1364546004_thumb.j

post-34178-0-93218700-1364546020_thumb.j

Inviato

anche se fosse vera, stiamo sotto la tolleranza di peso dei 2 euro ( se i dati qui riportati sono corretti http://numistoria.altervista.org/blog/?p=6182 ) per quanto 1/10 gr possa risultare irrilevante

che errore ha la bilancia con la quale hai pesato la moneta ?

La bilancia ha un errore di 0.1 gr e pesa fino al decimo di grammo. Ho riprovato a pesare la moneta in questione e un'altra normale prima singolarmente poi insieme resettando la tara ad ogni operazione di peso, di seguito vi riporto i dati delle pesate:

1° pesata - moneta delle foto gr. 8.1 moneta normale peso oscillante fra gr. 8.5 - 8.6 peso totale oscillante tra gr. 16.6 - 16.7

2° pesata - moneta delle foto gr. 8.2 moneta normale oscillante fra gr. 8.5 - 8.6 peso totale oscillante fra gr. 16.7 - 16.8

3° pesata - moneta della foto peso oscillante fra gr. 8.1 - 8.2 moneta normale gr. 8.5 peso totale oscillante fra gr. 16.7 - 16.8

Guest utente3487
Inviato

Mah...dalla foto del bordo mi pare buona..con un peso così calante però la macchina della zecca l'avrebbe buttata negli scarti...

Inviato

Ti ringrazio per il tuo interessamento, sinceramente non so che dire se hai altri suggerimenti dimmi pure.

Inviato

Prova a pasarla con un'altra bilancia.. se non ne hai lo fai zitto zitto al supermercato o in farmacia :good:

Awards

Inviato

Provo con quella della farmacia (visto che la farmacista non è niente male) poi vi faccio sapere :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.