Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ci sono capitato per caso cercando informazioni su una moneta da 2 Euro arrivatami per caso fra le mani. La particolarità di questa moneta è di essere monometallica, dopo averla confrontata con altre monete ho notato che le dimensioni sono identiche credo vi sia solamente una minima differenza di peso dovuta al peso specifico del metallo stesso. Allego foto per darvi più elementi e ringrazio fin d'ora chi volesse gentilmente darmi il suo parere. Aggiungo che sul bordo della moneta sono presenti le stelline e i 2 anche se non si vedono delle foto.

post-34178-0-62583900-1364461905_thumb.j

post-34178-0-20109000-1364461922_thumb.j

post-34178-0-48747100-1364461934_thumb.j

post-34178-0-62327400-1364461983_thumb.j

Inviato

sposto nella sezione Euro

Guest utente3487
Inviato

Mi sembra un falso...da consegnare presso la caserma della Guardia di Finanza più vicina per le attività previste sulla monetazione falsa.

Inviato

Concordo consegnala a chi di dovere, così fra qualche settimana sentiremo al tg la scoperta di un traffico illecito di monete false con condanna dei falsari, e sapremo a chi pensare :blum:

Awards

Inviato

Menomale come primo post non c'è male, sbaglio la sezione e rischio di avere per le mani un falso !! :mega_shok:

Guest utente3487
Inviato

Concordo consegnala a chi di dovere, così fra qualche settimana sentiremo al tg la scoperta di un traffico illecito di monete false con condanna dei falsari, e sapremo a chi pensare :blum:

Come correte!!! Bisogna innazitutto vedere se è effettivamente un falso, poi se è un falso conosciuto o inedito e poi capire da dove può essere venuto..facile a dirsi in due parole ma presuppone una certa predisposizione ad avviare questo tipo di attività che si sa quando inizia e non si sa quando può finire e dove può portare.

Inviato

Menomale come primo post non c'è male, sbaglio la sezione e rischio di avere per le mani un falso !! :mega_shok:

:rofl: Non disperare.. sono 2 Euro, e non ci hai rimesso niente, c'è gente che ha acquistato monete per vere e poi è venuta a sapere che fossero false..

Io stesso ho fatto figure...BIP :pardon:

Fortunatamente non ci ho mai rimesso soldi.. :P

Awards

Inviato

Come correte!!! Bisogna innazitutto vedere se è effettivamente un falso, poi se è un falso conosciuto o inedito e poi capire da dove può essere venuto..facile a dirsi in due parole ma presuppone una certa predisposizione ad avviare questo tipo di attività che si sa quando inizia e non si sa quando può finire e dove può portare.

Io spero sempre al bene e alla vittoria della legalità... magari ci metteranno anni, ma spero che si tratti di qualcosa di ... "fico" :rofl:

Awards

Inviato (modificato)

Monometallica non è, prova a pesarla.

Dalle foto si capisce poco ma propendo per il falso.

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

D'accordo cerco di pesarla e poi vi do notizie, per il momento grazie delle vostre risposte.

Inviato

ma cos'ha sui bordi??? sembrano degli esuberi di metallo........a me non sembra un falso, se lo fosse è fatto veramente bene...

Guest utente3487
Inviato

ma cos'ha sui bordi??? sembrano degli esuberi di metallo........a me non sembra un falso, se lo fosse è fatto veramente bene...

No, non mi pare fatta molto bene...Puoi farci vedere il bordo?

Inviato

E' gia.................quelle monometalliche le ho viste andar via anche a 1200 €uro.

In Francia e Germania i difetti di conio, voluti o meno, hanno molti più appassionati che qui da noi.

Awards

Inviato

è vero..in Germania specialmente...basta inserire sul noto sito d'aste la parola fehlprägung e ne escono delle belle!

Inviato

Ecco ! sono riuscito a pesarla e a misurarla:

peso gr. 8.1

diametro 25.75mm

spessore 2.2 mm

La moneta non è colorata, ho fatto le foro al bordo e 2 foto (fronte/retro) con una moneta classica da 2 Euro, ve le allego.

post-34178-0-10219400-1364486213_thumb.j

post-34178-0-93752800-1364486223_thumb.j

post-34178-0-38453400-1364486237_thumb.j

Inviato

Adesso dalle foto si vede meglio, è una moneta falsa.

Awards

Inviato

@@MEDUSA51 concordo anche io, guardare il mento di Dante, il contorno occhi, ma soprattutto il collo nella parte destra, che contiene dettagli maggiori della corona.

Awards

Inviato

Si in effetti confrontandole mi ero accorto dei minori dettagli sulla corona, però avevo pensato che se uno si deve mettere a fare un falso almeno che lo facesse con gli stessi colori/metalli.

Ok allora provo a venderla ai tedeschi sul noto sito d'aste così imparano a suggerire il prelievo forzoso sui nostri conti correnti :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Vedendola meglio si, penso sia un falso, fai la prova della calamita: controlla il magnetismo della moneta, che deve essere presente SOLO nella parte centrale, e non sul bordo, magari su questo controlla che ci sia un 2 dritto, una stella, un 2 capovolto e così via..

Inviato

Si in effetti confrontandole mi ero accorto dei minori dettagli sulla corona, però avevo pensato che se uno si deve mettere a fare un falso almeno che lo facesse con gli stessi colori/metalli.

Ok allora provo a venderla ai tedeschi sul noto sito d'aste così imparano a suggerire il prelievo forzoso sui nostri conti correnti :rofl: :rofl: :rofl:

Ahahah...una dura lezione sarebbe per loro! :D

Comunque aspettiamo qualche altro parere, soprattutto quello di elledi, dopodichè ti consiglierei di portarla alla Finanza.

Awards

Inviato

Il noto sito d'aste è il posto peggiore per chiunque intenda fare affari truffaldini. Se ti va bene, arriva il feed negativo, altrimenti addirittura una segnalazione per truffa e il conseguente blocco dell'account. Oppure addirittura una denuncia penale.

A parte ciò, imbrogliare è illegale e immorale e sul forum non bisogna sostenere certi comportamenti.

Inviato

Adesso si riconosce bene che è falsa, la porosità classica di un falso mi pare abbastanza evidente :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vedendola meglio si, penso sia un falso, fai la prova della calamita: controlla il magnetismo della moneta, che deve essere presente SOLO nella parte centrale, e non sul bordo, magari su questo controlla che ci sia un 2 dritto, una stella, un 2 capovolto e così via..

Fatta la prova della calamita, come dici tu la moneta si attacca solo nella parte centrale e non nel bordo il quale presenta in serie un 2 dritto, una stella e un 2 capovolto e così via

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.