Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un amico mi chiede se conosco queste moneta,purtroppo no,cosi mi rivolgo ancora a voi esperti se ci accontentate come successo ieri,una potrebbe essere mantova o casale,l'altra proprio no

ancora mille ringraziamenti

post-60-0-88988400-1364457646_thumb.jpg

post-60-0-53461700-1364457675_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La prima sembra essere una Parpagliola di Casale (di certa attribuzione solo recente) per Carlo II Gonazaga-Nevers.

Nel link descrizione e storia

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-CII/3

N.B. noto solo ora che l'ultima cifra della data appare come un 3; io leggo 63 per cui, se fosse 1663 sarebbe una data non elencata in catalogo....

nel caso fosse 1633 ci troveremmo di fronte ad una parpagliola per Carlo I (stessa zecca) anche più coerente con la legenda del dritto:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/7

A te la parola definitiva con una lettura "alla mano"

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

ok mario grazie per la prima che è o dovrebbe essere casale,ora visto sul libro di varese la data è 61 non 63

la seconda è mal ridotta sara + difficile

resto in attesa

algerio

Modificato da i1jab

Inviato

Non mi pare proprio di leggere un 1 nella data, si legge chiaramente un 6 e un 3 ma non è Carlo II bensì Carlo I (1633 oppure 1635). Sia nelle parpagliole di Carlo I che in quelle di Carlo II l'ultima cifra della data è sempre più a destra rispetto al lembo estremo delle veste di san Patrizio; in questa moneta l'ultima cifra leggibile (3) è invece troppo a sinistra per essere l'ultimo numero, ergo, c'è un'altra cifra più a destra che dalle foto non si vede.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.