Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. chiedo lumi sull'autenticità di questa moneta. Grazie anticipatamente.

post-31501-0-39429300-1364423170_thumb.j

post-31501-0-53784300-1364423177_thumb.j

Inviato

Mi sa di falso d'epoca, ma andrebbe vista dal vivo e verificato se argento o metallo plumbeo, i caratteri hanno una linea "tremolante", quindi non in linea con lo stile gotico tipico del gigliato trecentesco. In genere nel medioevo i falsari utilizzavano il piombo o delle leghe metalliche biancastre. Se mi dici quanti grammi pesa possiamo già iniziare a verificare qualche punto. Comuque se fosse un autentico falso d'epoca del XIV secolo potrebbe avere anche un valore commerciale superiore ai comunissimi gigliati d'argento (oramai stracomunissimi) ......... sembra un paradosso ma è così. A presto.

• Mi piace 1

Inviato

grazie Francesco per la tua risposta. il peso è di 3,32 grammi, il diametro è di 25 mm

Inviato

Spera solo che non sia un falso moderno di un falso d'epoca, in tal caso non ha alcun valore commerciale, ti segnalo uno studio su alcuni falsi moderni che in genere vendevano su Ebay per autentici (ora non più perchè li ho fatti ritirare), anche in questo caso non valgono nulla. http://www.ilportaledelsud.org/robertini.htm

Inviato

grazie Francesco per la tua risposta. il peso è di 3,32 grammi, il diametro è di 25 mm

Dovrebbe essere circa 4 grammi, quindi hai già fatto suonare il primo campanello d'allarme, verifica solo se è argento o meno, ad occhio è un falso d'epoca molto interessante.

Inviato

il venditore che ho contattato mi ha detto che ha una fattura di acquisto a suo tempo emessa da un negozio...ma non significa nulla perché nessuno mi garantisce che la stessa sia legata alla moneta. Giusto? anche se mi sembra in buona fede. Ha diverse monete medioevali e rinascimentali.

Inviato

il venditore che ho contattato mi ha detto che ha una fattura di acquisto a suo tempo emessa da un negozio...ma non significa nulla perché nessuno mi garantisce che la stessa sia legata alla moneta. Giusto? anche se mi sembra in buona fede. Ha diverse monete medioevali e rinascimentali.

Difficile stabilire una quotazione commerciale per i falsi d'epoca, posso solo dirti che quelli di epoca medievale sono molto più rari dei falsi d'epoca borbonica (1734-1861). Quindi se il gigliato da te postato non l'hai pagato tanto hai fatto un affare. :good:

Inviato

Difficile stabilire una quotazione commerciale per i falsi d'epoca, posso solo dirti che quelli di epoca medievale sono molto più rari dei falsi d'epoca borbonica (1734-1861). Quindi se il gigliato da te postato non l'hai pagato tanto hai fatto un affare. :good:

non l'ho comprato. ero indeciso se effettuare l'acquisto e volevo capire di cosa si trattasse. il prezzo é di circa 60 euro.

Inviato (modificato)

Il peso scarso e le indicazioni che ti ha già fornito Francesco, non tolgono dubbi. Anche per me è un falso d'epoca . Ma in ogni caso andrebbe vista dal vivo per capire se non è un falso moderno sullo stile di un falso d'epoca.

Modificato da vox79

Inviato

Il peso scarso e le indicazioni che ti ha già fornito Francesco, non tolgono dubbi. Anche per me è un falso d'epoca . Ma in ogni caso andrebbe vista dal vivo per capire se non è un falso moderno sullo stile di un falso d'epoca.

Infatti hai evidenziato gli stessi miei dubbi iniziali, però pensandoci bene, oggigiorno un falsario va ad imitare nel migliore dei modi alcuni dettagli, proprio per ingannare meglio..... almeno questa è la teoria (vedasi ad esempio i gigliati falsi pubblicati per la prima volta da Gionata Barbieri). Nell'esemplare postato da giampi si nota uno stile orribilante. Per me, al 99%, è un "autentico falso d'epoca", se davvero così fosse li vale in pieno 60 euro. Una fondamentale verifica sarebbe quella del metallo, se hai un amico argentiere o orefice mostragliela e fatti dire che metallo è di preciso. :good:

post-8333-0-31021000-1364560761_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti ma trattandosi di un acquisto a distanza ho preferito desistere. un augurio di una Santa Pasqua a tutti i forumisti

Inviato

grazie a tutti ma trattandosi di un acquisto a distanza ho preferito desistere. un augurio di una Santa Pasqua a tutti i forumisti

Ok grazie, forniscimi tramite MP il nome del venditore, lo compro io.

Inviato (modificato)

Peccato @@gianvi, sarebbe stato un acquisto molto interessante..

@@francesco77 poi quando la prendi la voglio vede :P

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.