Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve.....

ho acquistato qualche settimana fa, da nota casa d'aste della quale al momento non faccio menzione, una Pezza della Rosa di peso 21,11 gr.

Ho visto dando un occhiata in giro che le Pezze della Rosa pesano almeno 25 gr.

Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito..... :help: dimenticavo dm variabile attorno a 41/42 mm.

post-31521-0-78464000-1364418573_thumb.j

post-31521-0-92577100-1364418584_thumb.j

Modificato da stefcuoz

Inviato

Complimenti stefcuoz!!! Moneta di gran fascino, a mio giudizio tra le più belle coniate in Italia.

Spero un giorno di poterne aggiungere un esemplare nella mia raccolta...

Awards

Inviato

Complimenti stefcuoz!!! Moneta di gran fascino, a mio giudizio tra le più belle coniate in Italia.

Spero un giorno di poterne aggiungere un esemplare nella mia raccolta...

Blush.... ti ringrazio, ma forse non sono stato chiaro, concordo sulla bellezza e da buon Livornese non me la potevo far mancare anche se la conservazione è MB ma il mio budget quello è.

Blush ti dicevo io ho chiesto aiuto..... secondo te è vera? perchè un calo cosi alto di peso?, oppure sai se esistevano Pezze di peso così basso?

Ciao e grazie di nuovo per il tuo apprezzamento.

Inviato

Non sono molto esperto e confesso che non conoscevo la Pezza della Rosa.

peciò ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa bella moneta.

Per il resto non potrebbe essere una perdita di peso dovuta al fatto che la moneta

e molto consunta ed è evidente che sia stata oggetto di "tonsatura",

una pratica molto in voga fino al 500 percui si limavano i bordi per recuperare

del metallo prezioso, infatti tu stesso dici che ha un diametro variabile

bisognerebbe conoscere il diametro originale

ciao

Inviato

Salve.....

ho acquistato qualche settimana fa, da nota casa d'aste della quale al momento non faccio menzione, una Pezza della Rosa di peso 21,11 gr.

Ho visto dando un occhiata in giro che le Pezze della Rosa pesano almeno 25 gr.

Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito..... :help: dimenticavo dm variabile attorno a 41/42 mm.

ciao stef

Il MIR riporta un peso oscillante tra i 24,66 ed i 25,86 grammi. Diametro 41/43 mm

la tua in effetti è sottopeso, potrebbe essere stata tosata, cosa molto comune con i gradi moduli d'argento in quel periodo, ma il diametro è regolare.....

in generale non ha un bell'aspetto, vedi anche certi particolari poco marcati e un po' evanescenti ma potrebbe essere compatibile con la circolazione. Di più non so dirti..

fossi in te la farei vedere

spero di non averti allarmato per niente

ps

la foto del tuo profilo è la terrazza Mascagni? posto bellissimo...

Inviato

ciao stef

Il MIR riporta un peso oscillante tra i 24,66 ed i 25,86 grammi. Diametro 41/43 mm

la tua in effetti è sottopeso, potrebbe essere stata tosata, cosa molto comune con i gradi moduli d'argento in quel periodo, ma il diametro è regolare.....

in generale non ha un bell'aspetto, vedi anche certi particolari poco marcati e un po' evanescenti ma potrebbe essere compatibile con la circolazione. Di più non so dirti..

fossi in te la farei vedere

spero di non averti allarmato per niente

ps

la foto del tuo profilo è la terrazza Mascagni? posto bellissimo...

Domani farò delle misurazioni accurate e le posto....

Yes terrazza Mascagni, tu di dove sei?

Ciao e segui il post domani cercherò di mettere i diametri esatti, forse sono statio tosati un po' troppo e la moneta mi è comunque stata venduta per MB....

Inviato

ti consiglio di farla esaminare da un perito numismatico

Inviato

ti consiglio di farla esaminare da un perito numismatico

Io conosco soltanto Bertrando Aurora e sò per certo che questa moneta non è nelle sue conoscenze migliori, se Bertrando ci legge intervenga in merito se mi sbaglio.......

Mi puoi dire a chi inviarla e se li hai i suoi riferimenti?

Grazie

Inviato

Vi posto da mcsearch un altro 1697, certo la differenza ponderale mi sembra elevata, io guarderei il contenuto metallico della moneta e comunque la farei vedere,

Mario

post-18626-0-21636800-1364455335_thumb.j

Inviato

Dunque

se non ricordo male ,mi sembra che in centro,a Livorno vi fosse un negozio di Numismatica che trattava monete livornesi,non penso che il gestore sia un perito,ma potresti chiedere e far vedere la moneta a lui.

Poi dal sito NIP ti linco i periti numismatici che aderiscono alla NIP e sono della Toscana

--Salutoni

-odjob

Inviato

a me sembra ok come moneta...il peso calante credo che sia dovuto ad una tosatura che come gia detto era cosa comune all'epoca...in ogni caso per sicurezza falla vedere perchè la mia valutazione come quella degli altri è fatta su delle foto...a Livorno di periti ci dovrebbe essere Gasparri...se cerchi su google trovi l'indirizzo del negozio... ;) @@stefcuoz

Guest utente3487
Inviato

Domani farò delle misurazioni accurate e le posto....

Ciao e segui il post domani cercherò di mettere i diametri esatti, forse sono statio tosati un po' troppo e la moneta mi è comunque stata venduta per MB....

Certo che è terrazza Mascagni, con il suo inconfondibile pavimento a scacchiera...e checchè ne dicano gli altri uno dei più belli lungomare d'Italia..Dei più belli e dei più tranquilli...

In effetti la moneta non è proprio perfetta...considera comunque che, oltre alle tosature (grande malcostume dell'epoca, ma si sa, la miseria era molta), questa moneta ne ha passate tante e poi non è detto che quella forbice del peso indicata dal MIR sia tassativa. Con le monete antiche si sa che spesso abbiamo delle oscillazioni notevoli di peso e talvolta anche di diametro.

Inviato

...toscano ma di collina, il mare lo vedo solo con il binocolo :(

Inviato

Rispetto a quella postata da dabbene, la pezza di stefcuoz sembra derivare da due coni nettamente diversi (specie al rovescio)ed anche più "sommari". Può essere, ma comunque un controllino lo farei fare.

P.S.

Molto bella le rotonda Mascagni, ma piazza Bovio.......

Inviato

per me è un falso.

Inviato

non ho pratica di tali monete, ma dalle foto non mi sembra che il bordo sia cosi' tanto tosato da giustificare una tale differenza di peso.... poi se guardo il D/ direi autentica, se guardo il R/ non la prenderei.

Inviato (modificato)

Non ha un bel "colore" e quando ho aperto la pagina senza leggere nulla solo vedendo la foto della moneta ho storto la bocca.........Potrebbe essere solo forte usura sembra la classica da strofinamento nella parte dello stemma invece dalla rosa ci sono molti colpi quindi anche un ex ciondolo o spilla. Il contorno com'è?

PS: in che conservazione era data? Spero sotto il MB

Modificato da favaldar

Inviato

Non ha un bel "colore" e quando ho aperto la pagina senza leggere nulla solo vedendo la foto della moneta ho storto la bocca.........Potrebbe essere solo forte usura sembra la classica da strofinamento nella parte dello stemma invece dalla rosa ci sono molti colpi quindi anche un ex ciondolo o spilla. Il contorno com'è?

PS: in che conservazione era data? Spero sotto il MB

Ho rifatto le foto, con fotocamera e non con scanner, la conservazione dichiarata era MB, il prezzo adeguato, è il peso che non mi convince, mi sono fatto dare un calibro elettronico, ora la misuro

intanto ecco le foto.

post-31521-0-23119200-1364507927_thumb.j

Inviato

foto 2

post-31521-0-08623400-1364508019_thumb.j

Inviato

Misure

Diametro minimo 40,86

massimo 41,91

spessore medio 1,9

peso 21,1 che poi era anche il peso dichiarato alla vendita ma non avevo letto bene.

Inviato

io sono sempre più convinto del falso,sembra fusa.

Inviato

io sono sempre più convinto del falso,sembra fusa.

Io no

ho analizato una decina, in foto, di pezze della rosa di cui molte del 1697, la forma e posizione delle foglie corrispondono e ne ho trovata una anche di 22 grammi,

ma a questo punto si impone la perizia....

Non mi va di aver pagato per vera una moneta che potrebbe non esserlo, e neanche mi permetto, al momento, di fare nomi poichè mi va ancora meno di prendere una denuncia per diffamazione.

Vi farò sapere....

Inviato (modificato)

bene,anche al perito non dire da chi l'hai presa,digli un mercatino,o da tuo padre.

il peso non è determinante, non è una moneta decimale.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Non esprimo giudizi in merito, basandomi solo su foto di scarsa qualità, ma 4 grammi di differenza non possono essere attribuiti ad una leggera tosatura, valendo quasi il 20% del peso teorico......

Da sottoporre ad un esperto di monetazione toscana.

• Mi piace 1

Inviato

Non esprimo giudizi in merito, basandomi solo su foto di scarsa qualità, ma 4 grammi di differenza non possono essere attribuiti ad una leggera tosatura, valendo quasi il 20% del peso teorico......

Da sottoporre ad un esperto di monetazione toscana.

Concordo in pieno. :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.