Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono nuovo al forum e in numismatica vorrei un vostro parere su questa moneta

post-35009-0-00634200-1364412173_thumb.j

Inviato

è stata coniata soltanto al dritto.

Awards

Inviato

modificato il titolo della discussione

Awards

Inviato

Io escluderei che sia un falso, penso che, a qualcuno nella zacca gli è sfuggito il fatto di coniare anche il rovescio :blum: ,

Non saprei dirti a quanto potrebbe ammontare il suo valore, dato che non sappiamo nemmeno l'anno :rofl:

Immagino solo che per questa particolarità (disattenzione) sia maggiormente ricercata, ma nemmeno molto di più di quelle "normali"

Awards

Inviato

salve

secondo me trattasi di una curiosità molto particolare.

sicuramente questo tondello e uscito illegalmente dalla Zecca di Roma.

sicuramente moneta molto cercata dai collezionisti di questo particolare.

sono curioso quanto pesa questa moneta/tondello?

saluti ;)

Inviato

Immagino solo che per questa particolarità (disattenzione) sia maggiormente ricercata,

Secondo me chi in zecca ha prodotto questo tondello non è stato affatto disattento, anzi, è stato ben più attento del solito....

Inviato

salve

secondo me trattasi di una curiosità molto particolare.

sicuramente questo tondello e uscito illegalmente dalla Zecca di Roma.

sicuramente moneta molto cercata dai collezionisti di questo particolare.

sono curioso quanto pesa questa moneta/tondello?

saluti ;)

Inviato (modificato)

Secondo me chi in zecca ha prodotto questo tondello non è stato affatto disattento, anzi, è stato ben più attento del solito....

concordo, è stato molto attento

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Grazie dei vostri interventi la moneta non e con me al momento abito a Londra e la moneta e in Italia

sono nuovo in numismatica il mio hobby e la filatelia ho questa moneta da circa 30 anni ci feci una foto la scorsa estate sfogliando l'album di famiglia

Inviato

Tengo a precisare la moneta in questione mi venne data di resto da un acquisto e ne notai l'anomalia e la tenni da parte

Guest utente3487
Inviato

Puoi postare una foto migliore della parte liscia?

Inviato

Non ho la moneta con me la foto che ho mostrato era nel telefonino dalla scorsa estate

Guest utente3487
Inviato

Potrebbe essere stata resa liscia la faccia della moneta...

Inviato

Potrebbe essere stata resa liscia la faccia della moneta...

Sempre dal telefonino vedi se e meglio

post-35009-0-24596700-1364418300_thumb.j

Inviato

La moneta è particolare, in qualunqe modo sia stata fatta se per errore o per dolo o se resa liscia dopo la sua immissione in circolazine, sta di fatto che come valore non credo che ne possa avere, ma potrebbe rientrare tra le tante curiosità che le monete della Lira ci hanno lasciato in eredità.

Il catalogo che Attardi ha pubblicato nel 2002/2003 con tante varianti, errori e particolarità, ormai è abbastanza obsoleto, visto che varie monetine spuntano come fungu su questo forum e anche nel noto sito commerciale, ci vorrebbe una nuova versione od una integrazione del precedente volume del 2003 visto che ormai sono passati già 10 anni dalla sua pubblicazione.

Inviato

non vorrei dire una cavolata ma non mi sembra nemmeno che su l' Attardi sia presente

Awards

Guest utente3487
Inviato

Il valore di questi esemplari è soggettivo, ovviamente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.