Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rispolvero questa mia discussione un po' vecchiotta per farvi vedere il mio ultimo acquisto..Presa da ebay, cosa ne pesate? Poi quando arriva le faccio qualche bella foto anche io

attachicon.gifgigliato1.JPG

attachicon.gifgigliato2.JPG

Gaetano

Tondello non molto regolare, aggiungo che colore e tonalità del metallo mi piacciono in particolar modo. Vedi che la foto del rovescio è capovolta di 180°. Qui siamo verso il 1350-1370, lo stile non è quello della fine del '300. Complimenti.

Staff
Inviato

bravissimo Gaetano complimenti per le foto, davvero bravo!

Awards

Inviato (modificato)

Tondello non molto regolare, aggiungo che colore e tonalità del metallo mi piacciono in particolar modo. Vedi che la foto del rovescio è capovolta di 180°. Qui siamo verso il 1350-1370, lo stile non è quello della fine del '300. Complimenti.

Mmh bene, quindi se non sbaglio sarebbe da collocare temporalmente durante il regno di Giovanna I d'Angió, giusto?

Una curiosità, ma sotto il regno di Giovanna d'Angiò, Nicola De Murrone è l'unico incisore conosciuto? @@francesco77 @@Rex Neap

Modificato da ermejoromanista

Inviato (modificato)

bravissimo Gaetano complimenti per le foto, davvero bravo!

Ciao, queste ultime foto non sono mie ma del venditore. Se invece ti riferisci alle foto del mio primo Gigliato ti ringrazio :D

Ah però, quota 1000 messaggi :D

Staff
Inviato

Ciao, queste ultime foto non sono mie ma del venditore. Se invece ti riferisci alle foto del mio primo Gigliato ti ringrazio :D

Ah però, quota 1000 messaggi :D

Si, l'avevo capito.

;)

Rinnovo i complimenti

Awards

Inviato

Mmh bene, quindi se non sbaglio sarebbe da collocare temporalmente durante il regno di Giovanna I d'Angió, giusto? Una curiosità, ma sotto il regno di Giovanna d'Angiò, Nicola De Murrone è l'unico incisore conosciuto? @@francesco77 @@Rex Neap

Ciao Gaetano....fino ad oggi sì, ma non è detto per certo che sia stato l'unico.

Un saluto.

Inviato
Ciao Gaetano....fino ad oggi sì, ma non è detto per certo che sia stato l'unico.

Un saluto.

Pietro grazie della risposta..avevo posto questo quesito perché stilisticamente i gigliati col cerchietto incisi da Nicola de Murrone durante il regno di Roberto d'Angió mi sembrano abbastanza diversi stilisticamente rispetto a quest'esemplare che da quanto ha detto Francesco rientrerebbe temporalmente nell'arco di tempo del regno di Giovanna I d'Angió..

Scusatemi per queste cose forse già dette e ridette ma la mia testa va per i fatti suoi :P

Avrei un'ulteriore domanda, perché dopo la morte di Roberto hanno ricominciato a coniare Gigliati senza segni di identificazione? Non c'era più la necessità di sapere, se fosse stata operata qualche frode, chi fosse il responsabile?

Inviato

Pietro grazie della risposta..avevo posto questo quesito perché stilisticamente i gigliati col cerchietto incisi da Nicola de Murrone durante il regno di Roberto d'Angió mi sembrano abbastanza diversi stilisticamente rispetto a quest'esemplare che da quanto ha detto Francesco rientrerebbe temporalmente nell'arco di tempo del regno di Giovanna I d'Angió..

Scusatemi per queste cose forse già dette e ridette ma la mia testa va per i fatti suoi :P

Avrei un'ulteriore domanda, perché dopo la morte di Roberto hanno ricominciato a coniare Gigliati senza segni di identificazione? Non c'era più la necessità di sapere, se fosse stata operata qualche frode, chi fosse il responsabile?

Perchè i gigliati dell'epoca erano il vanto economico del Regno di Napoli, era come il dollaro o euro di oggi, era la valuta d'argento preferita dai paesi del mediterraneo e di mezza Europa, ecco perchè ci ritroviamo oggi molti di questi imitati da altre zecche. Con tutto quel macello in giro di monete in biglione con un valore puramente nominale, il gigliato era considerato per via della bontà del metallo in esso contenuto, tra le valute più affidabili. Abbiamo qualche raro caso di siglatura per quelli postumi, la motivazione non la possiamo certo sapere, ma la stragrande maggioranza dei gigliati post 1343 non ha sigle. Più sono rozzi di stile (vedi immagini ingrossate, tozze e deformate) e più si distaccano dal 1343, meno sono rozzi e più si accostano al 1343. E ciò ha anche una motivazione tecnica legata ai canoni artistici dell'epoca, la mia non è una teoria campata in aria. ;)

Poi abbiamo anche qualche "grande rarità grossolana" come quella che anni ed anni fà mi passò tra le mani come gigliato postumo di Roberto da 35mila lire (all'epoca era tanto per un gigliato BB) ..... ma che in realtà c'era scritto ...... Carol(us) Tert(is) ..... :blum:

Anche in quel caso, ....... son ragazzi!

• Mi piace 2

Inviato

Provo a dare la mia opinione, brevemente, logicamente niente documentazione.......Come detto da Francesco i "Postumi" perchè battuti sapendo che dovevano fuoriuscire dal regno, e coniati in enormi quantità a nome di Roberto (per confonderli e sfuggire ai controlli) ed essere accettati......ecco che sarebbe stato evitato di incidergli sopra una marchio che li identificasse.

Inviato

Provo a dare la mia opinione, brevemente, logicamente niente documentazione.......Come detto da Francesco i "Postumi" perchè battuti sapendo che dovevano fuoriuscire dal regno, e coniati in enormi quantità a nome di Roberto (per confonderli e sfuggire ai controlli) ed essere accettati......ecco che sarebbe stato evitato di incidergli sopra una marchio che li identificasse.

Beh, ovvio, eppure chissà, quei famosi simboli qualcosa devono significare.

Inviato

....Poi abbiamo anche qualche "grande rarità grossolana" come quella che anni ed anni fà mi passò tra le mani come gigliato postumo di Roberto da 35mila lire (all'epoca era tanto per un gigliato BB) ..... ma che in realtà c'era scritto ...... Carol(us) Tert(is) ..... :blum:

Anche in quel caso, ....... son ragazzi!

:shok: ...immagino che sia un esemplare molto molto raro...

Inviato

:shok: ...immagino che sia un esemplare molto molto raro...

Ti riferisci a Karol(us) Tert(is)? Certo! E' Carlo III di Durazzo (1382-1386). :good:

Inviato (modificato)

La moneta è arrivata stamattina, ho fatto delle foto nuove. Ecco a voi :)

post-14278-0-22856100-1387385721_thumb.j

post-14278-0-69832300-1387385733_thumb.j

Una piccola particolarità che ho riscontrato, gli assi sono quasi perfettamente alla tedesca

Aspetto i vostri pareri :D

Gaetano

Inviato

La moneta è arrivata stamattina, ho fatto delle foto nuove. Ecco a voi :)

attachicon.gifgigliatofotomia1.jpg

attachicon.gifgigliatofotomia2.jpg

Una piccola particolarità che ho riscontrato, gli assi sono quasi perfettamente alla tedesca

Aspetto i vostri pareri :D

Gaetano

Bhè......conoscendo anche il prezzo che l'hai pagata, hai fatto un buon affare, la moneta è particolare...peccato per la piccola mancanza di metallo, ma se non c'era l'avresti pagata molto di più !! ;)

Inviato
Bhè......conoscendo anche il prezzo che l'hai pagata, hai fatto un buon affare, la moneta è particolare...peccato per la piccola mancanza di metallo, ma se non c'era l'avresti pagata molto di più !! ;)

In mano ti assicuro che la moneta fa il suo effetto, riguardo la mancanza non le do peso più di tanto perché ci sono i rilievi che sono ancora abbastanza alti e piacevoli :D

Grazie del tuo prezioso parere :)

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questa discussione per postare un altro gigliato acquistato negli ultimi tempi questa volta però con giglio nel campo. La conservazione è bassa ma l'ho preso perchè costava quanto un gigliato postumo comunissimo :D Monetina NC con una patina scusa mai lavata secondo il mio parere

post-14278-0-08682200-1447106808_thumb.j

post-14278-0-41503200-1447106825_thumb.j

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1

Inviato

Riprendo questa discussione per postare un altro gigliato acquistato negli ultimi tempi questa volta però con giglio nel campo. La conservazione è bassa ma l'ho preso perchè costava quanto un gigliato postumo comunissimo :D Monetina NC con una patina scusa mai lavata secondo il mio parere

attachicon.gifSAM_6061.JPG

attachicon.gifSAM_6063.JPG

Ciao Gaetano

ottimo acquisto, un buon  Robertino con giglio nel campo e patina scura...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.