Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, chiedo il vostro parere su questa monetina che forse acquistero'.

Come vi sembra come conservazione?

ed ancora a quanto piu' o meno si potrebbe acquistare?

Grazie a chi vorra' intervenire.

P.S. eventualmente per il prezzo anche in MP

post-31092-0-84234700-1364402031_thumb.j

post-31092-0-49103200-1364402067_thumb.j

post-31092-0-80118600-1364402174_thumb.j

Modificato da quadriga

Inviato

Esemplare venduto da Artemide Aste il 07/09/2006, conservazione BB+, aggiudicato a 345 Euro (diritti compresi). E' presente nel database del nostro catalogo.

Inviato

A parte l'asta, @@lopezcoins pensi che li valga quei soldi?

E ti sembra un BB+ oppure la conservazione e' un'altra?

E' una moneta che non conosco e' non so collocarla!

• Mi piace 1

Inviato

b'è direi che la conservazione è onesta.

Awards

Inviato

Perchè acquistare qualcosa che non si conosce? Potresti gentilmente spiegarci il motivo di questo probabile acquisto?La Numismatica non è come andarsi a comprare un maglione o un paio di pantaloni,oltretutto nella tipologia Prove. Sono davvero interessato al tuo pensiero :unknw:

Inviato

Perchè acquistare qualcosa che non si conosce? Potresti gentilmente spiegarci il motivo di questo probabile acquisto?La Numismatica non è come andarsi a comprare un maglione o un paio di pantaloni,oltretutto nella tipologia Prove. Sono davvero interessato al tuo pensiero :unknw:

Semplice: mi piace.
  • Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Ottima risposta. Ti piace. E' un buon inizio..da cosa nasce cosa... :blum:

Certo è un settore molto impegnativo, che richiede una certa conoscenza, ma se ti piace non vedo perchè ti devi proibire l'acquisto.

Questi i riferimenti:

CNI, I, nr. 4, pagina 497.

Lanfranco nr.4, pagina 47.

Pagani PP nr. 139, pagina 26.

Simonetti nr.2/a, pagine 79-80.

Montenegro nr.2, pagine 203-204.

Luppino PPSJ2, pagina 529

Guest utente3487
Inviato

Ottima risposta. Ti piace. E' un buon inizio..da cosa nasce cosa... :blum:

Certo è un settore molto impegnativo, che richiede una certa conoscenza, ma se ti piace non vedo perchè ti devi proibire l'acquisto.

Questi i riferimenti:

CNI, I, nr. 4, pagina 497.

Lanfranco nr.4, pagina 47.

Pagani PP nr. 139, pagina 26.

Simonetti nr.2/a, pagine 79-80.

Montenegro nr.2, pagine 203-204.

Luppino PPSJ2, pagina 529

Il prezzo può essere più o meno congruo. Ma trattandosi di un progetto il suo valore è altalenante, ma io sarei ottimista. Si, secondo me quei soldi li vale.
Inviato

In asta ne stanno passando ultimamente, l'aggiudicazione a 345 più diritti mi sembra eccessivo, penso si possa trovare a 250 essendo in bb+

Guest utente3487
Inviato

In asta ne stanno passando ultimamente, l'aggiudicazione a 345 più diritti mi sembra eccessivo, penso si possa trovare a 250 essendo in bb+

In effetti in Asta Varesi nel 2011 un esemplare è andato via a Euro 380 ma era SPL/FDC....

Inviato

Secondo me quella cifra, vista la conservazione, è un po troppo alta.....i progetti hanno un mercato abbastanza altalenante e con un po di ricerca nel tempo potrai trovarne un altro migliore senza dover aggiungere molti Euro, anche perché io concordo con chi ti ha consigliato, nella mia discussione del 20 Lire, che i progetti non essendo mai entrati in circolazione è meglio prenderli belli ;).

Ciao

Inviato

...benvenuto nel gruppo dei folli amanti delle prove e dei progetti di vittorio emanuele III :blum: :blum: :blum:

...se posso permettermi un consiglio, evita di compare progetti in condizioni dubbie, queste monete non sono proprio a buon mercato in questo momento, prendere una moneta come quella da te postata, con vari problemi: colpi al bordo, doratura non integra, significa poi averla sul groppone per il resto della vita...oppure rimetterla sul mercato perdendoci soldi, qualora sia stata pagata cara....

l'esemplare da te postato ha un discreto dritto, ma il rovescio ha un colpo pesante al bordo e la doratura sui visi delle figure messa piuttosto male...

..se te la propongono a 150 euro ti dico di prenderla....oltre i 200 ti direi di lasciar perdere o di pensarci molto bene!!

...in perfetto FDC si paga 500/600 euro

asta nomisma 47 lotto 2274

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/33465/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-lire-1903/

..tanto sarò in sala e lo batterò sicuramente...tienilo d'occhio...questo è un perfetto FDC....

Inviato

...elledì :blum: bentornato!!!!

renato

Inviato

img5274i.th.jpg

...ti consiglierei anche un attimo libro :blum: :blum: :blum:

Inviato

Ottimo motivo (giusto) ma come ti hanno scritto prima di avventurarti in certi"tipi" ti conviene studiarli un pò perchè fare dei falsi di queste prove è molto più semplice che fare dei falsi delle monete vere che hanno circolato,sopratutto se in metallo povero.

Inviato

Quello in asta da Nomisma è davvero bello ma comunque, dalle foto, sembra avere 2 piccoli punti dove la doratura sta scomparendo (seno e sopracciglia).....un esemplare davvero eccezionale è postato nel nostro catalogo (anche se a memoria non ricordo di chi è).

Inviato

...benvenuto nel gruppo dei folli amanti delle prove e dei progetti di vittorio emanuele III :blum: :blum: :blum:

...se posso permettermi un consiglio, evita di compare progetti in condizioni dubbie, queste monete non sono proprio a buon mercato in questo momento, prendere una moneta come quella da te postata, con vari problemi: colpi al bordo, doratura non integra, significa poi averla sul groppone per il resto della vita...oppure rimetterla sul mercato perdendoci soldi, qualora sia stata pagata cara....

l'esemplare da te postato ha un discreto dritto, ma il rovescio ha un colpo pesante al bordo e la doratura sui visi delle figure messa piuttosto male...

..se te la propongono a 150 euro ti dico di prenderla....oltre i 200 ti direi di lasciar perdere o di pensarci molto bene!!

...in perfetto FDC si paga 500/600 euro

asta nomisma 47 lotto 2274

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/33465/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-lire-1903/

..tanto sarò in sala e lo batterò sicuramente...tienilo d'occhio...questo è un perfetto FDC....

Grazie degli ottimi consigli.

La moneta non l'ho presa e non credo la prendero'.

Concordo pienamente con il discorso sulla qualita' di @@renato.

Aspetto di vedere qualche bell'esemplare e poi ci penso

Guest utente3487
Inviato

Ovviamente le prove e progetti SJ non raggiungono le quotazioni delle prove e progetti battute nella zecca di Roma.

Inviato

Se la moneta gli piace perchè dovrebbe averla sul groppone per il resto della vita? e perchè mai dovrebbe rivenderla? ma dove stan scritte ste cose??? mah....

Awards

Inviato (modificato)

...stiamo parlando di prove, di progetti...non della monetazione ordinaria...diciamo che negli ultimi 4 anni un pò di esperienza me la sono fatta....

Modificato da renato

Inviato

Scusa ma quella in asta Nomisma non vi sembra ridorata?

Ha un colore diverso, molto piu' scuro, rispetto a quei(pochi) esemplari che ho visto in giro.

Che ne dite?

Inviato

...la vedrò in mano...poi riferirò....in realtà se fosse ridorata sarebbe più chiara.....

img4372jk.jpg
img4375.JPG
questo era il mio esemplare...e la doratura non è al top!

Inviato

...l'esemplare che ho postato, ha un colpetto ar rovescio a ore 13, una leggera perdita di doratura sui nasi delle figure...complessivamente è un buon esemplare...

Inviato

Buon Esemplare!!?? :mega_shok:

E' quasi perfetto! :blum: Cosa vuoi di più.. non ti accontenti mai, la doratura è praticamente intatta solo qualche leggero scolorimento :good:

Nicola

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.