Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno sa dirmi cosa è?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato in casa (non ricordavo di averla) qusta medaglia (?). 50 ECO (?) 1998. L'unica cosa di cui sono sicuro è che è in argento. Qualcuno la conosce?

Grazie e un saluto

post-260-0-92231000-1364398493_thumb.jpg

post-260-0-44812900-1364398500_thumb.jpg

Inviato

proprio non saprei...secondo me (vado a naso viste anche le stelle circolari anche se non sono 12) volevano scrivere ECU che era un'unità di conto della comunità europea prima dell'Euro...sarà una medaglia fatta coniare privatamente (in questo caso dalla provincia di Genova) come prova prima dell'adozione della moneta unica...mi ricordo che anche qui in Toscana a Fiesolee Pontassieve furono coniate delle monete (o meglio dei gettoni) e stampate alcune banconote per prova da usare per un certo periodo di tempo solo in quei due comuni...l'unica cosa strana se fosse una moneta di prova è che è in argento quindi prendi quanto ti ho detto con le molle...

in ogni caso sicuramente vale il prezzo dell'argento contenuto...non penso oltre

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L’emissione di questo gettone/medaglia potrebbe essere connessa al fatto che nel 1998 la Provincia di Genova ha promosso ricerche sull'ecologia del lupo nel proprio territorio, riprendendo indagini che si erano interrotte nel 1995.

http://www.italian-journal-of-mammalogy.it/article/view/4198

apollonia

Inviato

Grazie a tutti!

@@apollonia , potrebbe in effetti essere proprio quello, essendo 50 "ECO", che non mi risulta esista! Si direi, come previsto, il valore dell'argento.

Supporter
Inviato

Probabilmente non ha un gran mercato, ma fosse la mia non la venderei a peso.

Per chi ama curiosità e cimeli della Storia locale, è pur sempre il ricordo di una iniziativa promossa dalla Provincia e che desta un certo interesse.

Il controvalore di qualche grammo d'argento è irrilevante, mi terrei la medaglia.

Inviato

Probabilmente non ha un gran mercato, ma fosse la mia non la venderei a peso.

Per chi ama curiosità e cimeli della Storia locale, è pur sempre il ricordo di una iniziativa promossa dalla Provincia e che desta un certo interesse.

Il controvalore di qualche grammo d'argento è irrilevante, mi terrei la medaglia.

Potrei venderla a 8 euro che, tra commissioni ecc, diventerebbero 7. Direi che conviene tenersi il tondello, come tu dici!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.