Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento l'ultima arrivata in collezione.

Si tratta, come da titolo, di un cavallotto del I tipo, di Carlo Emanuele I, battuto a Nizza nel 1587, esattamente 400 anni prima che io nascessi.

D/ CAR(OLVS) EM(MANVEL) D(EI) G(RATIA) DVX SABAVD(IAE). Scudo sabaudo sormontato da corona di cinque fioroni, entro cordoncino liscio

R/ PRINCEPS PED(EMONTIS) 1587. Cavallo retrospiciente rivolto a destra. All'esergo tra due punti, l'indicazione della zecca (N).

Mi, g. 2,71.

Sim. 64/3 MIR 656 c

Prescritto con l'ordinanza del 15 giugno 1587 al taglio di 82 pz al marco al titolo di denari 3,1, correva per il valore di 3 grossi di Piemonte.

post-19401-0-18878500-1364397617_thumb.j

post-19401-0-76056400-1364397650_thumb.j

Inviato

Complimenti Littore , ti sei regalato un bel esemplare

Inviato

Bello davvero. Tipologia che ancora manca nella mia collezione. Ha rischiato di entrarci, ma un altro lamonetiano è stato più celere ;-)

Supporter
Inviato

Bello!!

questa tipologia del cavallotto è in miglior lega dei sucessivi e quindi più facile da trovare in buona conservazione, comunque esemplare largo leggibile e con data e sigla chiare...

buon acquisto complimenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.