Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su patina

L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Ho comprato da Tintinna, per pochi euro, questa litra romano-campana.

La moneta mi soddisfa (considerato anche quel che l'ho pagata), ma la patina che resta è assolutamente pessima e la deturpa: metà color bronzo, metà marrone scuro, con chiazze verdognole. In mano è decisamente peggio che in fotografia, il contrasto fra i diversi colori è molto forte.

Sono sicuro che non la rovinerei, se riuscissi a darle una colorazione un po' uniforme (del resto, si vede che è stata pulita malamente, in passato).

Mi date un consiglio?

post-13865-0-30084500-1364371142_thumb.j

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'elettrolisi togli tutto, stando attento a non esagerare perché spesso la moneta E' la patina... Poi ripatini con l'ammoniaca o il fegato di zolfo. Se tu fossi un commerciante questo sarebbe al limite della truffa, ma se serve a recuperare un intervento maldestro che comunque dici esserci già stato nel recente passato, non ci vedo niente di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Perdona domande da un imbranato:

- come dovrei fare l'elettrolisi? Non ne ho la più pallida idea

- nell'ammoniaca quanto dovrebbe stare la moneta?

- posso passarla solamente nell'ammoniaca, giusto per renderla un po' più uniforme, senza esagerare con un intervento troppo invasivo?

Il vero problema è che al dritto la moneta è letteralmente "tagliata in due" dal confine tra le due colorazioni, e questo impedisce di apprezzarne il rilievi, comunque buoni (sempre tenuto conto che l'ho pagata solo 15 euro)

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un vecchio post dove ti spiega come fare:

L'occorrente e' il seguente:

Vecchio alimentatore di cellulare obsoleto da 12 volt (del mitico 8700 Motorola) anche 9 volt va bene;
Due morsetti tipo "coccodrillo" (si trovano in qualsiasi negozio di componenti);
Vaschetta di plastica per cibi da frigo;
Vecchio cucchiaio;
Bicarbonato di sodio;

Procedura semplicissima e adatta alle monete:

Tagliato lo spinotto dell'alimentatore e separati per circa 30 cm i fili rosso e nero contenuti nel cavo dello stesso alimentatore, ho applicato alle due estremità i due morsetti (peraltro dello stesso colore).
Versata dell'acqua nella vaschetta fino ad un livello di moneta posta in verticale, ho sciolto in acqua un paio di cucchiai di bicarbonato, quindi ho immerso parte del cucchiaio alla cui estremità opposta (asciutta) ho agganciato il morsetto rosso.
Quindi ho agganciato la moneta all'altro morsetto (nero) e l'ho immersa a debita distanza dal cucchiaio.
Inserito l'alimentatore nella presa e .....FIZZ... elettrolisi in corso!

Il risultato e' ottimo specie per le coriacee monete super incrostate e illeggibili.

Per ripatinare la moneta comunque devi prima spatinarla, con i vapori d'ammoniaca viene una patina scura, io quando facevo i miei 'esperimenti' (sempre su rottami di nessun valore, e anch'io ti consiglio di fare un po' di pratica prima di trattare monete più antiche) facevo così:

Metodo: vapori di ammoniaca.

Ho preso un vasettino di vetro di quelli dei sughi da cucina, col tappo metallico a vite. Ho riempito il vasetto a metà di ammoniaca, poi nella parte superiore ho messo una garza - un solo velo - e sulla garza ho messo la moneta. La garza ovviamente non deve toccare la superficie del liquido. Ho avvitato il tappo per tenere in posizione la garza e ho messo tutto sul temosifone. Dopo una notte, ho riaperto e spazzolato la moneta, che era diventata bella scura ma ancora spatinata sui rilievi. Un'altra mezza giornata di trattamento e il lavoro è fatto, patina nera 'originale' e monetina ora finalmente guardabile...

Adesso che i termosifoni sono spenti puoi provare a lasciare il vasetto sul davanzale al sole, dovrebbe fare lo stesso effetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.