Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Liretta ritirata a Parma.......metto le foto del venditore perchè, seppur piccole, sono decisamente migliori delle mie prime prove, poi se mi riusciranno un po meglio ne aggiungerò di mie in seguito ;) .

1lira1913drittodefiniti.jpg1lira1913versodefinitiv.jpg

Cosa ne pensate?

Inviato (modificato)

Ciao Gianky, la moneta presenta degli ottimi rilievi, un gran bel lustro….complimenti :d

Modificato da lindap
Awards

Inviato

..ottima moneta :blum: ..insignificanti segnetti di contatto al dritto e forse una piccola imperfezione al bordo del dritto ore tredici, forse un colpetto?

...penso proprio che il qFDC ci stia tutto!

renato

Inviato

Bella.....

Sarà interessante sapere come è stata periziata.

Suppongo FDC.

Inviato

Io sono un po severo dico qFDC, il rovescio è perfetto :blum:

Awards

Inviato

qFDC/FDC secondo me. Qualche segnetto molto piccolo al D/ ma ottimi rilievi e bel lustro su entrambi i lati.

Il R/ è veramente bello!

Inviato

..una piccola imperfezione al bordo del dritto ore tredici, forse un colpetto?

renato

Non è un colpetto, proprio in quel punto è presente una rosetta che ha spostato leggermente il bordo....ad occhio nudo non si nota neanche e penso che Linda lo possa confermare visto che l'ha vista dal vivo ;).

Vi faccio una domanda per imparare sempre di più.....visto che la maggioranza ha espresso il suo parere per un qFDC cosa gli manca per essere davvero al TOP?

Inviato

...giusto i segni di contatto al dritto.... :blum:

...perchè non vieni al circolo di parma domenica 7 aprile, la porti e la guardiamo :blum: :blum: :blum:

renato

Inviato

rilievi perfetti...giusto qualche segnetto di contatto...qfdc/fdc per me. eccellente :)

Awards

Inviato

Moneta strepitosa

Inviato

...giusto i segni di contatto al dritto.... :blum:

Io sono il primo che quando prende una moneta presta parecchia attenzione ai segni da contatto (è per questo che non ho ancora preso il 5 Lire cinquantenario.....perchè trovarne uno senza, o quasi, è davvero difficile ;) ) però aiutatemi a capire, su questa moneta stiamo parlando di segnetti davvero minimi ed ho visto valutare su questo stesso Forum "eccezionali" monete con evidenti segni molto più grandi di questi, tipo le tipiche strisciatine dovute al doppio contatto sullo stesso punto.

Adesso non dico che questa si possa qualificare tra le eccezionali, perchè non lo è assolutamente, però declassarla (seppur di poco) solo per un paio di segnettini microscopici mi sembra davvero riduttivo.

Ho citato il messaggio di Renato solo come esempio e vi assicuro che sto scrivendo senza voler fare nessun tipo di polemica......più di una volta ho postato monete che al mio occhio erano FDC ed ho accettato tranquillamente pareri con la q davanti......scrivo davvero solo per provare a capire da voi, che avete molta più esperienza di me, cosa vi porta su alcune monete a giudicarle in FDC pieno, nonostante i segnetti, e cosa vi porta a declassarne altre.

Nel frattempo ho fatto qualche altra prova fotografica e posto due foto mie (anche se penso che peggioreranno solo la situazione :D ).

dritto00.jpg

rovescio2.jpg

Giancarlo

Inviato

Eliminiamo queste ultime due foto dalla nostra memoria e soffermiamoci su quelle del venditore ;)

Awards

Inviato

@@Giankyv la moneta è al top....per quanto mi riguarda non sono i segnetti microscopici ,ma il fatto che non si possa capire se il lustro è completo da una foto,che spesso non mi fa dare un fdc pieno. I segnetti di contatto su un fdc ci possono essere.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

La moneta è bella, PUNTO. Non è eccezionale (ma questo è un'altro discorso), ma è una gran bella moneta, nulla da eccepire.

Cercare il pelo nell'uovo col segnetto qua e la mi sembra un'assurdità, e non sono i segnetti a far scendere la conservazione.

Son monete, che avevano i loro difetti congeniti già dalla nascita (vedi bordo e debolezze varie) e venivano trattate come tali sia all'atto della coniazione, sia da chi le spendeva... A quel tempo si lottava per vivere e non c'era il benchè minimo pensiero di adagiarle sul velluto per i posteri...

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Quindi, ci smentiamo con un FDC pieno oppure no? :blum:

Awards

Inviato

:offtopic: vado un attimo fuori dall'argomento della lira del 13,ma mi voglio collegare al discorso di @ per quanto riguarda il bordo…questa l'ho voluta per la particolarità del bordo "massacrato" a causa dell'incisione del fert in contorno.

poi ci sono dei casi dove c'è un abuso vero e proprio della parola eccezionale …ma questa è un'altra storia :D

post-26448-0-38743000-1364638586_thumb.p

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

poi ci sono dei casi dove c'è un abuso vero e proprio della parola eccezionale …ma questa è un'altra storia :D

Parole sante! ;)

Il bordo di queste lirette è di seconda classe, nascevano così, come hai detto tu per gli incusi del taglio.

Sono difetti tipici della coniazione che non influiscono sulla conservazione, ma solo sul valore economico finale.

E' ovvio che la moneta "perfetta" valga di più...

Inviato (modificato)

....vale sempre la regola che il FDC è il meglio che quel conio ha prodotto....sempre secondo il mio punto di vista, prodotto e uscito al meglio dalla zecca....sono tutte monete non circolate, la differenza come dice bene fabrizio, alla fine la fa il prezzo!

...in queste settimane giravano 8 littori del '27, tutti FDC, tutti dello stesso lotto...tutti esaminati dallo stesso stimatissimo perito....il prezzo oscillava dai 570 euro ai 700....questo in sintesi è il punto!

renato

ps...la liretta del '13 in oggetto se chiusa FDC non scandalizza nessuno, perchè i segnetti che, è normale che ci siano, interessano solamente il cultore della perfezione assoluta... :blum: ...se non avesse quei due segnetti..la pagheresti 200 euro...con quei segnetti...120...io ho preso un esemplare in FDC da inAsta...pagato 58 euro...è FDC?? ...si....per tanti...per me no!

Modificato da renato

Inviato

....vale sempre la regola che il FDC è il meglio che quel conio ha prodotto....sempre secondo il mio punto di vista, prodotto e uscito al meglio dalla zecca....sono tutte monete non circolate, la differenza come dice bene fabrizio, alla fine la fa il prezzo!

...in queste settimane giravano 8 littori del '27, tutti FDC, tutti dello stesso lotto...tutti esaminati dallo stesso stimatissimo perito....il prezzo oscillava dai 570 euro ai 700....questo in sintesi è il punto!

renato

ps...la liretta del '13 in oggetto se chiusa FDC non scandalizza nessuno, perchè i segnetti che, è normale che ci siano, interessano solamente il cultore della perfezione assoluta... :blum: ...se non avesse quei due segnetti..la pagheresti 200 euro...con quei segnetti...120...io ho preso un esemplare in FDC da inAsta...pagato 58 euro...è FDC?? ...si....per tanti...per me no!

visto che sono curiosa come una scimmia, quando ce l'avrai (a meno che non l'hai già) son curiosa di vederlo :D

Awards

Inviato
img6671v.jpg

img6673bd.jpg

...eccoti accontentata!! :blum:

Inviato

ma quel bollo in centro al dritto.....è blu?!?!

beh dai, per come l'hai presentata sembrava 'na schifezza :D

Awards

Inviato

..era ora di girarla....sta partendo una bella patina :blum: ...non ho detto che era una schifezza...ma pur essendo classificata come FDC, ha diversi segnetti.....è pur vero che aveva una base a 40 euro.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.