Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo lumi agli esperti:

tra una sterlina inglese edoardo VII del 1910, conio ottawa, (28.000 esemplari circa) con qualche graffietto

ed

una sterlina proof elisabetta II del 1990 , cono royal mint llatrisand (8425 esemplari) in ottime condizioni

quale mi consigliereste?

e sopratutto il prezzo di 415 euro l'una è adeguato o no?

grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi

Inviato

anche fra le sterline ci sono delle date rare...

Inviato

sono care!!

Inviato (modificato)

Infatti penso anch'io che Trinariciuto dica il vero.

In quel sito parlano di acquisto e non di vendita......comunque sia ho visto che alle aste parecchie sterline r2 o r3 sono state aggiudicate a prezzi molto più alti del loro valore in oro.....sono attendibili secondo voi tali valori?

Modificato da iduard74

Inviato

mi sembrano care...perlomeno la E II del 1990 che nn ha nessun valore storico/raro ma vale il prezzo di valutazione del giorno

Inviato

http://www.sterlinaoro.it/

la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca)

questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi!

Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Profausto.....sai essendo solo all'inizio ho bisogno di consigli....e penso che la tua motivazione sia sicuramente convincente.

Inviato

Grazie Profausto.....sai essendo solo all'inizio ho bisogno di consigli....e penso che la tua motivazione sia sicuramente convincente.

:good:

Inviato (modificato)

questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi!

Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc..

Lo stesso discorso può farsi per i marenghi: quando comprate pagate la conservazione, la brillantezza dei campi ecc. ecc. e l'eventuale rarità della data, quando rivendete ottenete il corrispettivo del peso del metallo (provare per credere!). Parlo, logicamente, di vendita in negozio (brevi manu) e non di vendita all'asta.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

altra domanda da profano......

ho visto che all'asta le sterline rare sono sate vendute a prezzi decisamente più alti del valore d'oro che hanno....allora vi chiedo quanto costa partecipare ad un asta (se si paghino diritti , imposte o qunat'altro)

Inviato

Partecipare a un'asta di per se non costa nulla (anche se alcune case, ma non tutte, fanno pagare i cataloghi cartacei).

Se poi ti aggiudichi un oggetto, al prezzo di aggiudicazione (cioè la cifra che hai offerto) devi aggiungere i diritti d'asta, che attualmente mi sembra varino dal 15% al 18%, a seconda delle case d'asta (es.: ti aggiudichi un oggetto offrendo 100 euro, devi poi in realtà sborsarne 115).

Questo vale per le case d'asta, non vale per ebay o altri siti simili, dove per l'acquisto non si paga alcuna commissione.

Poi, naturalmente, sia su ebay che in una casa d'aste, devi pagare la spedizione, a meno che tu non vada a ritirare l'oggetto di persona (es.: partecipando a un'asta in sala).

petronius :)

Inviato

grazie petronius,......quindi, teoricamente, l'unico posto in cui sterline rare hanno probabilità di essere vendute a prezzo elevato sono le aste....o sbaglio?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questo discorso vale per qualunque moneta da collezione, allora che facciamo? la numismatica principalmente è un hobby e come tutti gli hobby ha un costo.

Comprare e vendere sterline a peso d'oro riguarda il mondo dell'investimento in oro e non quello della numismatica.

I prezzi di vendita citati per la Sovrana del 1910 C e la proof del 1990 sono congrui.

• 3 mesi dopo...
Inviato

sono rare al cospetto di altre annate in cui sono state coniate milionate di monete (6, 7 milioni, anche più) quindi probabilmente il sovrapprezzo è ben motivato. e poi dove c'è gusto non c'è perdenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.