Vai al contenuto
IGNORED

Aquilino di Treviso

Risposte migliori

Ciao,

articolo di Alberto Mosca e Rin in mano, ti riporto qualcosa : " in base a una nuova lettura delle fonti e di un confronto iconografico, di attribuire a Dusio Buzzaccarini lo stemma che appare sul grosso aquilino coniato nella zecca di Treviso sotto il vicario imperiale Enrico II di Gorizia. Lo studio propone quindi di datare alla fine del 1319, primi mesi del1320, il tempo di coniazione del grosso aquilino."

Lo studio si basa anche su una citazione che si trova nell'opera di Guido Antonio Zanetti di Rambaldo degli Azzoni Avogaro che parla dell'elezione del podestà di Treviso avvenuta l'8 dicembre 1319 e poi anche per quanto riportato dallo storico Giovanni Bonifacci in una nota su Buzzaccarini riferita al 20 -21 giugno 1320, ovviamente sono diverse pagine e bisognerebbe poi leggerlo, però le opere di riferimento per la datazione sono :

Degli Azzoni Avogaro, R. 1786, Trattato della zecca e delle monete c'ebbero corso in Trivigi fin tutto il secolo XIV, in G.A. Zanetti, Nuova Raccolta delle monete e zecche d'Italia, vol.4, Bologna, pp.1-201

Bonifacci G. 1744, Istoria di Trivigi, Venezia

saluti,

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio anch'io i complimenti al nostro Fratelupo. Il suo articolo è molto ben impostato e soprattutto la bravura è di aver fatto i debiti collegamenti fra il testo dello storico, lo stemma dei Buzzaccarini e lo scudetto rappresentato sulla moneta. E da appassionato della storia di Padova, posso così aggiungere un tassello...

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So che in un recente passato Rizzolli e Saccocci si erano scervellati sul problema dell'attribuzione dello scudetto giungendo però a un nulla di fatto. Immagino quindi che la nuova proposta si basi su qualche elemento nuovo, che però l'abstract disponibile al pubblico non permette di cogliere. In particolare l'attribuzione così precisa alla fine del 1319 inizi 1320 sembra derivare da qualche notizia succosa finora sfuggita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio gli amici per i complimenti e gli apprezzamenti. Comunico inoltre che ho postato il .pdf del saggio critico pubblicato sulla RIN nel sito academia.edu. Grazie ancora!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ieri sera l'articolo dell'amico Fratelupo. Davvero interessantissimo e pieno di dati che non conoscevo. Complimenti ancora!

Pensando di fare cosa gradita, inserisco il link per scaricarlo dal sito academia.edu: http://www.academia.edu/3134299/Il_grosso_aquilino_di_Treviso_e_il_suo_stemmino_una_nuova_proposta_di_attribuzione

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

...ci sono arrivato anch'io. :good:

Complimenti ad Alberto Mosca (fratelupo) per il suo scritto; è stupefacente pensare a quante e quali traversie, supposizioni, congetture, catalogazioni....siano state oggetto del grosso di Treviso.

Ottimo scritto, mai banale e, soprattutto, corredato di importanti informazioni d'archivio, non eludibili.

Interessantissimo.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Segnalo con piacere agli interessati che in uno dei prossimi numeri de "Il Giornale della Numismatica" uscirà una versione più divulgativa del saggio critico pubblicato sulla RIN 2013, con qualche contenuto in più sulla zecca di Treviso.

A

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'articolo.

ipotesi ben circostanziata e molto interessante (e affascinante).

da leggere per tutti gli appassionati delle zecche venete (e non solo!)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 11 mesi dopo...

Segnalo con piacere agli interessati che in uno dei prossimi numeri de "Il Giornale della Numismatica" uscirà una versione più divulgativa del saggio critico pubblicato sulla RIN 2013, con qualche contenuto in più sulla zecca di Treviso. Salve. Ho letto l'articolo sul giornale della numismatica, lo ritengo molto importante per gli studi sulla zecca di Treviso. Invito tutti i collezionisti di treviso e non a leggere il contributo di Alberto Mosca. ancora complimenti

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipato da Ottone, sul numero di maggio di GDN è uscita una riedizione del mio articolo sul grosso aquilino di Treviso pubblicato sulla RIN del 2013, integrato da ulteriori note sulla zecca della gioiosa marca.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ho letto la rivista con un poco di ritardo, ma ho trovato l'articolo molto interessante.

Mi chiedevo se Fratelupo avesse una bibliografia - in aggiunta a quella pubblicata sull'articolo - da suggerirci, per poter meglio inquadrare sia il grosso Trevigiano (che non sono ancora riuscito a trovare ad un costo per me abbordabile :cray: ) che la città di Treviso in quel periodo.

Ho una biblioteca appena decorosa in merito....

Ovviamente la domanda è aperta anche a chi altri avesse dei suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arka: Riguardo all'edit... avevo scritto una cosa ma poi mi sono accorto che serviva una verifica. Sarò più chiaro molto presto. Comunque, niente di che eh... Poi che me le inventi tutte... è vero! ahah

Delboyd: Riguardo alla bibliografia, nella prima pagina di questa discussione, dove ho linkato l'articolo pubblicato sulla RIN sul academia.edu. troverai ulteriori titoli. Quella apparsa su GDN era stata ridotta all'essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delboyd: Riguardo alla bibliografia, nella prima pagina di questa discussione, dove ho linkato l'articolo pubblicato sulla RIN sul academia.edu. troverai ulteriori titoli. Quella apparsa su GDN era stata ridotta all'essenziale.

Grazie! Avevo già deciso di comprare la RIN, quindi trovero' tutto li.

Ed attendiamo quanto ancora da verificare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.