Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nelle "imperiali" gli indovinelli riscuotono un buon successo e molta curiosità, ma qui siamo nell'ambito più serioso e composto della Repubblica, per cui ho un po' di timore...ma ci provo ugualmente.

Si tratta di un residuato di denario, una moneta stra-vissuta e appena riconoscibile. Pesa 3,9 g. e misura 19 mm. Per ora vi mostro solo il R...Spero che i super-esperti non infieriscano.

post-4948-0-51876900-1364313566_thumb.jp

  • Mi piace 1

Inviato

Semplice tentativo :

A. Allienus denario Sicilia 47 a.c. durante la guerra civile RRC457/1 Rovescio: TRinacrio a sx con triskeles poggia il piede dx su prora intorno A Allienus pro cos

oppure quest'altra molto piu' comune:

Cneo Pompeo Magno denario Sicilia 43-40 a.c. RRC511/3 a-c Rovescio: Nettuno stante a sx con piede dx su prora, su ogni lato uno dei fratelli catanei

Saluti maumo


Inviato

A me sembra Cr. 314/1, denario di L. Aurelius Cotta: al retro, aquila ad ali spiegate su fulmine. Attorno una corona di alloro. Sotto, L. COT


Inviato

No mi correggo, non combaciano


Inviato

DE GREGE EPICURI

Bravi, avete fatto in fretta, nonostante le condizioni della moneta! I fratelli catanesi erano proprio invisibili. In effetti è Pompeo, Cr. 511/3a. Vi posto ora il D., che è in condizioni appena meno terribili.

post-4948-0-25619800-1364412052_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.