Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

I 60 grana costano un occhio... in questa qualità poi non ne parliamo.

Notevole anche questa, però io son più pignolo e gli strappi proprio al centro della moneta non li posso vedere...

Al tuo posto, avendo le possibilità che hai, andrei più lento negli acquisti scegliendo il meglio del meglio.

I graffi è difficile non trovarli su questa tipologia ancora più delle piastre, e quando li collezionavo sceglievo quelli con gli strappi periferici al tondello.

Sono meno deturpanti del vederseli proprio nel mezzo ;)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

I 60 grana costano un occhio... in questa qualità poi non ne parliamo.

Notevole anche questa, però io son più pignolo e gli strappi proprio al centro della moneta non li posso vedere...

Al tuo posto, avendo le possibilità che hai, andrei più lento negli acquisti scegliendo il meglio del meglio.

I graffi è difficile non trovarli su questa tipologia ancora più delle piastre, e quando li collezionavo sceglievo quelli con gli strappi periferici al tondello.

Sono meno deturpanti del vederseli proprio nel mezzo ;)

Fabri c era il prezzo e l ho presa ; la scansione esalta gli strappi di cui parli, in mano sono molto meno evidenti.

Pietro grazie sempre per i tuoi inteventi, fidati che di tasche questa moneta non ne ha cambiate proprio nessuna :)

Avete notato al rovescio un bel pò di ribattitura, sia allì estremità inferiore dello scudo, sia sulla corona.

Grazie come sempre!

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Fabri c era il prezzo e l ho presa ; la scansione esalta gli strappi di cui parli, in mano sono molto meno evidenti!

obiettivamente... gli strappi ci stanno, scansione o non scansione... poco o meno evidenti che siano

Inviato

Se non ho capito male, credo che Fabrizio stia indicando di comprarli con il rovescio più o meno così....giusto ? >

post-21354-0-40657100-1365961087_thumb.j

Inviato

obiettivamente... gli strappi ci stanno, scansione o non scansione... poco o meno evidenti che siano

Infatti non ho detto che non ci sono, ho detto che sono meno evidenti di come appaiono.

Il tuo concetto o consiglio che dir si voglia "non comprare una moneta fdc" ma comprane una in fdc eccezionale questa volta perdonami ma mi sembra davvero eccessivo!

Guest fabrizio.gla
Inviato

l tuo concetto o consiglio che dir si voglia "non comprare una moneta fdc" ma comprane una in fdc eccezionale questa volta perdonami ma mi sembra davvero eccessivo!

Credo tu mi abbia frainteso.

Non era un concetto (io non snobbo i BB, ne raccomando di comprare solo eccezionali pezzi) ma ho solo dato parere rivolto ad una persona che, mi pare, punti sulla qualità visto ciò che ha messo in collezione.

Infatti, se leggi bene, a tal proposito avevo scritto "avendo le possibilità che hai [tu]..." pondererei con maggiore oculatezza gli acquisti.

Hai comprato una moneta che ha un verso afflitto da strappi, con il tondello decentrato e con il bordo afflitto da schiacciature.

Questa è un'annata comune, con pazienza trovi l'eccezionale senza troppe difficoltà. Ecco in sintesi il mio parere, che darei di nuovo a chiunque imposti la sua raccolta su un certo livello qualitativo.

L'esemplare postato da Pietro @@Rex Neap, anche se ha pure lui qualche difettuccio ha già gli strappi più contenuti, un tondello più centrato, ed un bordo meglio impresso, dettagli che conferiscono un aspetto decisamente più gradevole sull'appeal finale della moneta

Inviato

Credo tu mi abbia frainteso.

Non era un concetto (io non snobbo i BB, ne raccomando di comprare solo eccezionali pezzi) ma ho solo dato parere rivolto ad una persona che, mi pare, punti sulla qualità visto ciò che ha messo in collezione.

Infatti, se leggi bene, a tal proposito avevo scritto "avendo le possibilità che hai [tu]..." pondererei con maggiore oculatezza gli acquisti.

Hai comprato una moneta che ha un verso afflitto da strappi, con il tondello decentrato e con il bordo afflitto da schiacciature.

Questa è un'annata comune, con pazienza trovi l'eccezionale senza troppe difficoltà. Ecco in sintesi il mio parere, che darei di nuovo a chiunque imposti la sua raccolta su un certo livello qualitativo.

L'esemplare postato da Pietro @@Rex Neap, anche se ha pure lui qualche difettuccio ha già gli strappi più contenuti, un tondello più centrato, ed un bordo meglio impresso, dettagli che conferiscono un aspetto decisamente più gradevole sull'appeal finale della moneta

Mi viene quasi voglia di andarla a buttare nel cestino dei rifuti sta moneta dopo la tua attentissima analisi.

Secondo i miei gusti, ma ti faccio i miei complimenti sia chiaro, sei diventato eccessivamente critico nella valutazione qualitativa di una moneta.

Non voglio tirare sempre nelle discussioni il nostro curatore, ma giusto perchè conosco il credito che tu gli riconosci nella conoscenza della materia, devo dirti che è stato proprio lui ad invogliarmi a correre dal commerciante che mi aveva venduto il 59 per prendere anche questa dopo che io la avevo tralasciata.

Mi sa che Francesco ed io facciamo delle valutazioni più alla buona rispetto alle tue :)

Inviato (modificato)

Concordo con @, ma ritengo che sia una questione squisitamente di gusti...neanche a me piacciono le monete con graffi di conio centrali perchè coprono i dettagli. Le preferirei senza difetti, ma purtroppo è quasi impossibile trovare monete della zecca di Napoli con queste caratteristiche e sarebbero comunque fuori dalla mia portata! :angel: Date queste considerazioni, preferisco una moneta in minore conservazione, ma con graffi periferici o meno marcati...

Intendevi dire questo Fabri?

Modificato da IpseDixit

Guest fabrizio.gla
Inviato

Intendevi dire questo Fabri?

Si e no...

Ribadendo che l'esemplare postato è senza dubbio non circolato, e che non sto consigliando di comprare solo monete eccezionali, mi ero permesso (vista la confidenza che ho con Giovanni) di manifestare il mio parere sul fatto che laddove è possibile (tipologie comuni reperibili senza troppa difficoltà) sarebbe meglio scegliere le monete con maggiore criticità, visto che Giovanni ricerca la qualità nella sua collezione.

Non capisco poi, il fatto di tirare in ballo Francesco...

Il fatto che gli riconosca grande conoscenza e competenza non significa che il mio gusto numismatico sia affine al Suo, ne che questo significhi che io ne capisca più di Lui (anzi... e ci mancherebbe...)

Ognuno di noi sviluppa un suo gusto personale.

L'essere critico non significa essere stretto nei metri di giudizio. Poi, se posso sembrare stretto, meglio così... credimi!! ;)

Inviato

Gli strappi sono minimi, in mano ancor meno evidenti, non li trovo antiestetici al punto tale da attendere un esemplare perfetto e pagarlo il doppio.

Detto questo è il concetto che non mi piace, lo trovo sgradevole ; si posta una moneta BB e si dice, mah potevi prenderla almeno splendida ; si posta una moneta splendida e si dice, mah, potev prenderla fdc ; si posta una moneta fdc e si dice, mah, potevi prenderla eccezionale.

Cioè A MIO MODO DI VEDERE si arriva ad un esagerazione tale che tutto ciò ha poco a che fare con la numismatica e il collezionismo.

Poi penso che l' amico Fabrizio si è spiegato benissimo, il sottoscritto altrettanto ; chiunque legge questa discussione si farà una sua idea, curatore compreso che non credo di aver tirato in ballo a sproposito.

Inviato (modificato)

Si e no...

Ribadendo che l'esemplare postato è senza dubbio non circolato, e che non sto consigliando di comprare solo monete eccezionali, mi ero permesso (vista la confidenza che ho con Giovanni) di manifestare il mio parere sul fatto che laddove è possibile (tipologie comuni reperibili senza troppa difficoltà) sarebbe meglio scegliere le monete con maggiore criticità, visto che Giovanni ricerca la qualità nella sua collezione.

Non capisco poi, il fatto di tirare in ballo Francesco...

Il fatto che gli riconosca grande conoscenza e competenza non significa che il mio gusto numismatico sia affine al Suo, ne che questo significhi che io ne capisca più di Lui (anzi... e ci mancherebbe...)

Ognuno di noi sviluppa un suo gusto personale.

L'essere critico non significa essere stretto nei metri di giudizio. Poi, se posso sembrare stretto, meglio così... credimi!! ;)

Scusate ma ero fuori ufficio e non potevo rispondere........ beh ...... una moneta FDC senza l'ombra di un graffio è ovviamente migliore di una con qualche difetto. Come già detto in altre numerosi sedi, le monete napoletane sono tradizionalmente con difetti in superficie . Ritornando alla mezza piastra di gionni, devo ammettere di averla vista da vicino, i graffi al rovescio ci sono ma molto superficiali e leggeri, magari se fossero stati profondi allora la moneta poteva avere un aspetto non tanto gradevole. Poi se non ricordo male ci sono anche i fondi lucenti piacevolissimi al di sotto di una leggera patina opaca superficiale, quindi mi complimento con gionni.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quello che più si è prestato alla creatività e/o all'inventiva degli incisori è senza dubbio e soprattutto il rovescio di queste monete (Piastre e Mezze Piastre).......quardate in questa la diversità dei gigli di dx e poi ancora come lo stemma d'Aragona non appoggi le basi su quello Borbone.......mha più ne guardo e sempre più mi convinco che erano effettivamente incisori di secondo se non terzo livello :blush:

post-21354-0-99468900-1366143995_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.