Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buondì,

mi è appena arrivata una monetina a cui da tempo facevo la posta e che ora va a tenere compagnia a quella che ho già da tempo.

Finalmente mi è riuscito di prenderla e devo dire che oltre al buon prezzo anche il pedigree contribuisce a renderla interessante.

Di tutte le monete attribuite a questo alto dignitario persiano (come non ammirare l'emissione con la testa barbuta e la civetta), due emissioni bronzee hanno legami più espliciti con Tissaferne.

Una di queste è una moneta coniata ad Astyra nel nordovest dell'Asia Minore, con un ritratto barbuto al diritto e nel campo la scritta in greco ΤΙΣΣ (ΤΙΣΣΑ su altre monete).

L'altra è una moneta che alcuni attribuiscono ancora alla zecca di Astyra mentre altri hanno dubbi in merito.

Interessante anche qui, come per le splendide emissioni argentee, l'uso di un'iconografia greca e non persiana.

Da notare che non si tratta di emissioni “di Tissapherne” ma piuttosto di una città che scelse di apporre un ritratto di satrapo sulle proprie monete.
Nonostante tutto ciò, nessuna emissione può essere attribuita con certezza a Tissapherne come monetazione a suo nome.

post-1677-0-04057800-1364298555_thumb.jp

MYSIA, Astyra. Tissaferne. Circa 400-395 aC. Æ (11mm, 2.01 g, 4h).

Testa nuda e barbuta a destra sotto ΤΙΣΣ/ Statua cultuale di Artemide Astyra, nel campo a destra clava rovesciata.

Rif: SNG France 124A.
Ex collezione Herbert Cahn.

post-1677-0-00669300-1364299246_thumb.jp

MYSIA, Astyra?. Tissaferne. Circa 400-395 BC. Æ Chalkous (10mm, 1.05 g, 6h).

Testa elmata di Atena a destra / Tissaferne a cavallo a destra, nel campo ΤΙΣΣ

Rif: Winzer 6.3; SNG France -; Klein 255.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

aggiungo questi due oboletti di Tyssaphernes

roth37

post-1738-0-45004800-1364375444_thumb.jp

post-1738-0-27833300-1364375495_thumb.jp

Inviato

Belli i tuoi esemplari Sergio!

Mi sono sempre chiesto il perché della testa nuda (e forse è veramente la prima volta che un volto umano, vivente e non divinizzato, viene rappresentato su una moneta).

Anche la statua di Artemide mi suscitava domande. Almeno fino a che ho più o meno capito dove si trovi Astyra. Mi rimane il dubbio sulla clava...

Il fatto che qui si usino iconografie greche e non persiane... è dovuto al fatto che Astyra era una delle tante città greche sulla costa assogettate ai Persiani Achemenidi.

post-1677-0-51579900-1364390645_thumb.jp

giochino... vediamo chi trova l'ubicazione di Astyra sulla carta ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.