Vai al contenuto
IGNORED

1 Paolo 1789

Risposte migliori

Chiedo agli esperti di Toscana, non avendo con me il Pucci, se il Paolo 1789 con la legenda ETRVR. é secondo voi piu raro degli altri. Nei miei appunti ne ho classificati molti meno di quelli con ETR. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per suscitare un po piu di interesse ecco le foto della moneta, ora che é mia. Mi piace soprattutto per la patina.

Al diritto la legenda termina con ETRVR. Si differenzia anche per altri particolari dal tipo a mio avviso piu comune.Il drappo che avvolge il busto del sovrano é appena accennato sul lato destro.

Al rovescio di fianco al toson d'oro, nell'esergo, ad esempio, manca la rosetta che invece é presente in altri esemplari.

post-14116-0-88135300-1364331638_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Italo

non sono un esperto va bene lo stesso? :D

Allora, il Pucci individua 14 impronte di conio differenti solo per il paolo del 1789, tutte con ETR. ETRVR non è proprio censito con quel millesimo... però... di queste 14 varianti 4 sono citate senza fotografia, rimandando a cataloghi d'asta che non ho, quindi non sono sicurissimo che il paolo ETRVR non sia comunque censito anche se, se ho capito bene come è stato impostato il catalogo, una eventuale variante nella leggenda avrebbe dovuto essere segnalata in maniera dettagliata...

inoltre: Galeotti non riporta il paolo con ETRVR per 1789 ma lo inserisce per il '90, così come Pucci...

per quello che vale la mia esperienza, io questa variante per l'89 ancora non l'ho vista. Di questa moneta mi sono segnato una decina di passaggi in asta e questa non c'è...

un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho scritto mentre arrivavano le immagini..

adesso non posso più dire di non averla ancora vista :D

riguardo al Pucci, direi che questa è un'ulteriore variante rispetto alle 14 censite almeno per il dritto. Per il rovescio dovremmo controllare le famose 4 mancanti di foto e comunque quel rovescio non compare negli altri 10 tipi che posso controllare. Compare la variante senza rosetta, ma la data nella legenda è spezzata dalla punta della croce di S Stefano in 1-789 e non in 17-89 come nella tua.

sulla rarità: immagino che questa variante possa essere considerata molto più rara delle altre visto che viene ignorata sia dal Pucci che dal Galeotti. Il Pucci poi non scende in dettagli sulla stima della rarità di questa moneta, tutte le varianti del paolo 1789 sono classificate comuni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

il tuo parere di esperto va benissimo, grazie mille. Sicuramente lo sei piu di me. A sensazione mi sembrava che fosse una moneta rara. Quando ho scritto che ne ho censite molte di piu con ETR. in realta sottintendevo che nemmeno io ne avevo vista una con ETRVR. Ma sai non volevo essere cosi drastico considerato che poi non ne ho viste molte nemmeno io di queste monete. Beh se fosse una nuova variante posso essere soddisfatto di questo nuovo acquisto.

Un grosso saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io con ETRVR alla fine non le ho viste...il mio esemplare ex Negrini ha ETR alla fine ed ha la rosetta al rovescio...non ho il pucci quindi non so quale delle 14 varianti censite è...magari può essermi di aiuto @@cippiri76 in questo :)

post-26969-0-61772500-1364381158_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io con ETRVR alla fine non le ho viste...il mio esemplare ex Negrini ha ETR alla fine ed ha la rosetta al rovescio...non ho il pucci quindi non so quale delle 14 varianti censite è...magari può essermi di aiuto @@cippiri76 in questo :)

Questo tuo esemplare Marco, molto bello, ha la il numero 8 con i lati dei due anelli che formano il numero molto appiattiti, il drappeggio sul busto del sovrano diverso e, interessante, la T sopra ta testa del sovrano che si eleva dal resto della legenda. Non ho purtroppo il numero di riferimento per il pucci. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Magellano

ti giuro che mi sono impegnato a scegliere almeno la variante censita che più assomiglia alla tua, ma con risultati così così...

partiamo dal rovescio: delle 10 con cui posso confrontarla (le 4 che mancano sono solo citate senza foto) la tua assomiglia molto alla 52, anche se quella del catalogo ha il numero 8 rotondo in alto mentre la tua ha l'otto "tagliato" nella parte superiore (come capita di vedere anche nei francesconi) ed il 9 più piccolo, più coerente con le altre cifre e non grande come nella tua. Sono differenze che non sono certo dovute alla circolazione, la tua è in ottima conservazione (a proposito complimenti).

arriviamo al dritto: quella che più mi convince è ancora la 52 (almeno per lo spazio che separa ETR. ed il busto del sovrano ed anche per la figura stessa) ma ci sono differenze macroscopiche nella spaziatura della legenda, nell'ampiezza delle lettere ma soprattutto per la T che nella tua "salta" sopra le lettere precedenti.

a questo punto propongo un'ipotesi: hanno usato un conio (chiamiamolo "52") per un po', poi in zecca si son trovati con la necessità di sostituirlo (troppo usurato?) ed hanno preferito ritoccare le parti rovinate anziché sostituirlo del tutto... è possibile che possa essere successo qualcosa del genere?

C'è da dire che in questo caso la tua Magellano (se fosse il prodotto di un conio ritoccato che ha continuato a lavorare) dovrebbe avere, credo, debolezze accentuate ed invece mi sembra abbia un aspetto come dire... "fresco" se si esclude un po' di stanchezza sulla parte sinistra dello stemma. Quindi... boh.. non so più cosa dire :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cippiri76 ottima analisi come sempre...in effetti se fosse un conio "ritoccato" dovrebbero esserci molte debolezze di conio invece l'unica leggera che si vede è sullo scudo al R/ che tra l'altro è abbastanza comune vederla su queste monete...magari è una delle 4 varianti citate ma di cui non ci sono le foto...oppure potrebbe essere una varante nuova...non mi stupirei con le toscane...

in ogni caso bisogna che mi decida a prendere il Pucci perchè per questa monetazione è indispensabile come riferimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.