Vai al contenuto
IGNORED

Ieri ho visto il film sulla passione di Gesù

Risposte migliori

Inviato

A me il film il Caimano, anche prescindendo dalla parte relativa al noto personaggio politico è piaciuto. E' un bell'omaggio al mondo del cinema italiano e alla difficoltà dei rapporti interpersonali ed all'interno delle famiglie del giorno d'oggi...

Ma non voglio ulteriormente alimentare polemiche, ma mi sorge spontanea una domanda... caro amico gionata, ma tu, "Il Caimano" l'hai visto?

Inviato

Non l'ho visto per intero perchè ho visto solo una anteprima e ascoltato dei commenti di alcuni che invece l'hanno visto ma la sostanza (non gli aspetti introspettivi e interpersonali) della mia critica (che poi può essere condivisa o meno) è l'atteggiamento ad-personam del film.

Inviato
A me non piace il cinema ad-personam che accusa anche quando in effetti molti fatti (se non tutti) non sussistono ed è legalmente provato che è così.Alludo a Moretti e al suo ultimo film.

[...]

Ditemi uan cosa ma chi sarebbe Moretti per giudicare un uomo politico durante il suo mandato anche se a scadenza???

116982[/snapback]

Penso che ognuno di noi sia libero. avendo argomenti a sostegno delle proprie tesi, di criticare chiunque, a maggior ragione personaggi pubblici...

Mi spiace che tu non l'abbia visto, primo perchè come ho detto prima l'ho trovato un bel film, e secondo perchè potresti portare anche qualche argomento alla tua tesi... che così rimane purtroppo di seconda mano, "riportata" dal giudizio dato da altri...

Inviato

Ma dato che non voglio assolutamente litigare preferisco fermarmi qui...

Ti saluto con immutata stima

Andrea

Inviato

Onestamente non so... di solito nelle anteprime si vedono le parti salienti e più significative...però potrebbe anche essere che dall'anteprima si travisa il vero senso del film, non mi sento di escluderlo.

Da quel poco che ho visto ho l'impressione che già facevo presente.

Comunque sono interessato a vederlo per intero magari davvero sarà diverso da ciò che mi è apparso di capire.

Poi ne riparleremo.

Affettuosamente

Gionata

:)

Inviato

Lasciamo perdere la politica.

L'imbalsamatore è piaciuto molto anche a me, ma sono rare cose, come le perle di cui parlavo, Fellini pur nel suo "grande" sogno surrealista, chiedo venia ai puristi, mi annoiava come pure antognoni e Moretti esclusa la nutella.

La grande sceneggiatura non esiste più come non esistono più i grandi attori.

Per quanto riguarda il film "ad Personam" ho visto quello di Moore che ho apprezzato molto, il Caimano? non lo so non l'ho visto.

Inviato (modificato)

caro Claudio, mi sa che cui troviamo vicini come gusti. Io vidi Teorema di Antonioni, bello: l'alienazione, l'incomunicabilità, etc... però... non lo ressi, onestamente... vuoi mettere Taxi Driver??

Nota: questo parere è rigorosamente personale...

Modificato da micheleavanzo

Inviato

Se è per questo ho visto Zabriskie Point e Professione Reporter di Antonioni e quasi tutti i Pasolini... bellissimi film, che mi sono piaciuti veramente tanto, ma penso che non li riguarderei mai...

I Blues Brothers penso di averli visti un centinaio di volte...

Inviato (modificato)

Ciao Claudio, rispondo in ritardo sul film La passione di Cristo e me ne scuso.

Volevo solo ricordare che durante la sua passione il Cristo non parla molto... Dire quindi dal film di Pasolini emergeva di più la predicazione mentre quello di Gibson meno mi sembra "condivisibile per definizione". Quello di Pasolini era necessariamente diverso, e non soltanto perché tra i due registi c'è un abisso culturale e professionale. A me sono piaciuti tutti e due anche se sono ENORMEMENTE DIVERSI in tutto e per tutto.

Durante la passone Cristo ha detto al massimo 7 brevissime frasi. Non le ricodo tutte "al volo", ma provo lo stesso:

Mio Dio perché mi hai abbandonato?

Donna ecco il tuo figlio, figlio ecco la tua madre.

Padre perdonali perché non sanno quello che fanno.

in verità ti dico: prima di questa sera sarai con me in paradiso.

ho sete.

tutto è compiuto!

Padre nelle tue mani consegno il mio spirito.

Che questa sia o meno predicazione non può che essere un giudizio che attiene massimamente alla sfera della fede. Ad esempio, per me lo è ora ma ammeto facilmente che per molti anni avrei risposto con molti più distinguo...

Un salutone a tutti,

Modificato da toto

Inviato
Credo che Il "nuovo cinema italiano" di Muccino & company  sia orribile per i registi, osceno per gli attori.

Il cinema Italiano è stato grande Da De sica fino a Fellini-Antonioni.

Dagli anni80 in poi, sarò intransigente, ma ne salvo davvero pochi: Amelio, Soldini e poco altro

Fra le ultime produzioni, ricordo che mi colpì molto lo stile rarefatto de "l'imbalsamatore"

116968[/snapback]

concordo! film come "Caterina va in città", "cuore sacro" e "la stanza del figlio" andrebbero eliminati... ma cosa succede a noi italiani: possibile che francesi, inglesi, tedeschi, polacchi, spagnoli, canadesi ecc... riescano a fare film a basso budget con sentimento, non provincialotti, con attori validi e noi no?

:ph34r:

Inviato

Di italiano (recente) mi piace: Il mestiere delle armi, my name is tanino, radiofreccia... :)

Inviato (modificato)

non ho visto la "Passione",che ho in dvd, perchè ho seri problemi di emotività..

ci sono film che mi devastano e lasciano l'amaro in bocca per giorni e giorni..

posso vedere 2000000 spatter (non che apprezzi il genere) e rimanere assolutamente indifferente ma poi piango tipo fontana davanti a "la vita è bella",

"Schindler's List" "hotel Ruanda"an so on.. ;)

un film italiano degno di nota per le emozioni che mi ha trasmesso è "Canone Inverso"

sfiora lievemente come una carezza argomenti duri e drammatici come la deportazione e la primavera di praga con di sottofondo un capolavoro di colonna sonora.. in perfetto stile Morricone!

buon ponte del XXV aprile :D

ps: provo ad allegare un brano di canone inverso sperando non sia troppo grande :rolleyes:

Raffaella

sigh ma non c'è + la possibilità di allegare file?????????????

Modificato da alice_wolf

Inviato

No, in Agorà non si può...

Inviato

Ha vinto il David di Donatello il film Il Caimano di Moretti.

Così mi pare di aver capito.

Datemi conferma se è così.

:blink: :o <_<

Inviato (modificato)

confermo. Devo dire che me ne hanno parlato tutti bene e ho letto una ottima recensione del mio idolo come critico cinematografico, Mereghetti. Il suo dizionario è per me una Bibbia!!! :D

A sto punto cercherò di vederlo pure io!

Modificato da micheleavanzo

Inviato

Attento Michele il Mereg. è un ottimo vademecum per i film della cinematografia classica. Per gli autori "sperimentali" o "indipendenti" però, a mio avviso, non è sempre attendibile. Ha fatto stroncature fin troppo disinvolte di autori per me molto importanti come D.Lynch, J. Jarmush etc... <_<

Inviato (modificato)

Caro Michele Eh Si ! credo proprio che abbiamo gli stessi gusti, Ultimamente ho visto sempre alla tele "un'arida stagione bianca", in quel film le passioni non si contano.

Alice, piangere fà bene e spesso mi commuovo anch'io, evidentemente non sono "l'uomo che non deve chiedere MAI" :)

Toto, concordo che i due film non si possono assolutamente paragonare, anche se preferisco il pasolini scrittore al regista.

Secondo voi c'e' in italia un attore simile a DeNiro o AlPacino? tanto per fare due nomi?

Modificato da claudio_58

Inviato
Secondo voi c'e' in italia un attore simile a DeNiro o AlPacino? tanto per fare due nomi?

Secondo me no, neanche lontanamente paregonabili a qualsiasi attore italiano.

DeNiro e AlPacino sono due "mostri sacri" intoccabili!

Nunzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.