Vai al contenuto
IGNORED

RESTAURO PROVA DI UNA MONETA , NE VALE LA PENA ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Ho voluto fare una prova di restauro su di un piccolo bronzo diam. max 19 mm peso gr. 1,90 senza valore , per vedere cosa ne sarebbe sortito, la monetina appariva nel rovescio in queste condizioni , il diritto non l'ho fotografato perchè non pensavo di fare un post , ma sulla parola era illeggibile.post-23121-0-18193200-1364293336_thumb.j

Le operazioni effettuate sono le seguenti :

Ho tenuto in immersione la moneta per circa 5 giorni in sola acqua demineralizzata , e ogni giorno , la prelevavo e la spazzolavo con una bruschetta con setole di ottone morbido per circa 10 minuti , poi la immergevo di nuovo , alla fine dei cinque giorni la moneta era praticamente di colore vivo , cioè avevo tolta tutta la patina tranne in qualche zona più profonda per ovviare ho preso la monetina ed ho eseguito un lavaggio sempre in sola acqua demineralizzata ad ultrasuoni ( apparecchio 50 w 42 mhz ) per esattamente sei minuti , la moneta risultava si può dire del colore originale con immagini erose dal tempo ma ancora sufficentemente evidenti.

A questo punto la moneta antica è, si può dire impresentabile , e provvedo immediatamente a ricreare artificialmente una patina antica che la renda il più possibile vicino alla realtà , la moneta finale si presenta così : post-23121-0-72479900-1364294427_thumb.jpost-23121-0-13009000-1364294430_thumb.j

Adesso sorge il dubbio la moneta è passabile, è verosimile , in sintesi vale la pena o meno di fare questo lavoro su monete più importanti ma in apparenza indecifrabili , vi sarei grato per le vostre critiche , suggerimenti e consigli.

Grazie a tutti

Inviato

indubbiamente leggibilità migliorata, per il rovescio. non di tantissimo, ma migliorata.

personalmente però preferisco la prima versione.

quel verde scuro mi piaceva di più.

sul dritto non ti so dire mancando un prima.

quanto alla convenienza... non mi pronuncio.

Awards

Inviato

...provvedo immediatamente a ricreare artificialmente una patina antica che la renda il più possibile vicino alla realtà...

Con che procedimento? Adesso sembra ricoperta di polvere azzurrina simile al cancro del bronzo.

Guest Tugay Emin
Inviato

Se questo ti appassiona .......perché non provarci. Dopotutto la fai su monetine di poco valore. Ti consiglio di non passare subito su cose piu' importanti,protresti causare danni irreparabili. Non ai specificato il procedimento . Un consiglio... Mai elettroliticamente sui bronzi. I migliori risultati si ottengono a secco e sotto il microscopio.

Inviato

a me la prima foto appare un po' sfuocata... quindi questo potrebbe falsare un po' le cose... ad ogni modo, personalmente non sono molto a favore dei restauri fatti a cuor leggero...

mi associo poi ad Exergus: non sarà mica cancro del metallo quella roba azzurra?

Inviato

IL CANCRO DEL BRONZO NON C'ENTRA PER NULLA , SI TRATTA DI USARE DEI COLORANTI ACRILICI ALL'ACQUA CHE VENGONO USATI PER DARE AI METALLI UN EFFETTO PATINA ANTICA ,VEDI LAMPADARI ANTICATI , O COSE DEL GENERE , SONO PRODOTTI CHE OGNI BUON NEGOZIO DI COLORI HA DISPONIBILI, IL DIFFICILE E' LA MISCELAZIONE DI QUESTI COLORI PER RAGGIUNGERE LA TONALITA' VOLUTA, E IN PARTICOLARE , PROPRIO QUEL FINTO CANCRO DEL BRONZO CHE IN FASE FINALE CONFERISCE ALLA MONETA QUEL TOCCO DI ANTICO AUTENTICO, SI PUO' BENISSIMO ANCHE ESCLUDERLO MA I GUSTI SONO GUSTI .

SI TRATTA IN POCHE PAROLE DI UN LAVORO PARAGONABILE NEL SUO MODESTO PICCOLO , AL RESTAURO DI UN QUADRO .

Inviato (modificato)

Se volevi una patina dall'aspetto antico potevi anche non pulirla, eh! Usare dei coloranti per farla sembrare antica... :nea:

Inoltre non paragonerei questo lavoro al restauro di un quadro, il quadro ne ha bisogno, la moneta no.
La prima foto è sfocata ma non vedo molti miglioramenti, devo dire che preferivo la patina precedente.

P.S.: scrivere con il CAPS LOCK equivale ad urlare, nel web.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato (modificato)

Diciamo che si tratta di pigmenti predispersi che depositandosi nei pori della moneta si comportano come una vera e propria patina terrosa che viene fissata sulla moneta, nella natura la moneta ci mette secoli a creare una patina , artificialmente ci si impiega una ventina di minuti , i pigmenti altro non sono che ossidi di ferro o di molibdeno ecc, in polvere micronizzata , quindi il procedimento è quasi simile a quello della natura ,

poi ci vuole la fantasia e la creatività ad usarli nel modo migliore.

PS. Scusami per le urla , non lo sapevo.

Modificato da sniper48

Inviato

io non la toccherei, almenochè non esista un mago che la sistemi alla grande..ma quanto costerebbe? intendo sistemarla, ossia restaurarla alla quasi perfezione?

:)

Inviato

io non la toccherei, almenochè non esista un mago che la sistemi alla grande..ma quanto costerebbe? intendo sistemarla, ossia restaurarla alla quasi perfezione?

:)

La perfezione non è di questo mondo , però nulla vieta di tentare di migliorarsi , ho aperto questo post , perchè nemmeno io so se vale la pena o meno un lavoro di questo genere e avevo bisogno di critiche e di consigli , in sintesi la domanda si può porre in questo modo , davanti ad una moneta non lavata coperta di detriti ovvero roba da buttare illeggibile che dopo una pulizia sommaria si riesca ad individuare come una moneta di un certo valore o anche solo di rara bellezza , perchè tenere in quello stato una moneta del genere , non serve a niente , non è meglio metterci le mani e riportarla sebbene artificialmente ad una condizione più decorosa , io sono propenso a pensare che sia una cosa giusta , ma le scuole di pensiero in questo settore non sono fortunatamente univoche , io non ho mai parlato di recuperare monete già valide , ma ho parlato solo di recuperare monete perdute , questo è un piccolo esempio di quello che si può fare tanto per aprire una discussione, ma in futuro sarò più analitco e fornirò le foto di ogni passaggio che viene effettuato sulla moneta.

Grazie ancora per le vostre risposte.

Inviato

se il recupero è minimo (rimozione delle incrostazioni peggiori, ecc) allora si può comprendere.. ma un intervento massiccio (come ad esempio una colorazione artificiale) deturpa la moneta, se non nell' aspetto, sicuramente nella storia.. e una moneta senza storia è un tappo di bottiglia :)

personalmente, cerco di toccare le monete il meno possibile visto che una consistente parte del loro fascino sta anche nel come il tempo ce le ha tramandate.. queste poi sono mie idee personalissime, e per fortuna ognuno ha diritto alle proprie :)

Inviato

Io sono "filosoficamente" contrario a ritoccare qualsiasi moneta in qualsiasi modo. Sono contrario anche a ripulirla. L'unico intervento eventualmente indispensabile è quello per bloccare il cancro del bronzo. Poi ogni moneta è bella per quello che è: anche le incrostazioni fanno parte della sua storia.

In ogni modo, due considerazioni. La prima: se vuoi fare esperienza su qualche nummetto senza valore e malridotto, vabbè...(inutile essere manichei!). La seconda: tra il risultato finale e la moneta originale, esteticamente, era meglio l'originale.

Inviato

Salve a tutti

Ho voluto fare una prova di restauro su di un piccolo bronzo diam. max 19 mm peso gr. 1,90 senza valore , per vedere cosa ne sarebbe sortito, la monetina appariva nel rovescio in queste condizioni , il diritto non l'ho fotografato perchè non pensavo di fare un post , ma sulla parola era illeggibile.attachicon.gifinizio.jpg

Le operazioni effettuate sono le seguenti :

Ho tenuto in immersione la moneta per circa 5 giorni in sola acqua demineralizzata , e ogni giorno , la prelevavo e la spazzolavo con una bruschetta con setole di ottone morbido per circa 10 minuti , poi la immergevo di nuovo , alla fine dei cinque giorni la moneta era praticamente di colore vivo , cioè avevo tolta tutta la patina tranne in qualche zona più profonda per ovviare ho preso la monetina ed ho eseguito un lavaggio sempre in sola acqua demineralizzata ad ultrasuoni ( apparecchio 50 w 42 mhz ) per esattamente sei minuti , la moneta risultava si può dire del colore originale con immagini erose dal tempo ma ancora sufficentemente evidenti.

A questo punto la moneta antica è, si può dire impresentabile , e provvedo immediatamente a ricreare artificialmente una patina antica che la renda il più possibile vicino alla realtà , la moneta finale si presenta così : attachicon.gifdirittor.jpgattachicon.gifrovescior.jpg

Adesso sorge il dubbio la moneta è passabile, è verosimile , in sintesi vale la pena o meno di fare questo lavoro su monete più importanti ma in apparenza indecifrabili , vi sarei grato per le vostre critiche , suggerimenti e consigli.

Grazie a tutti

quindi tanto lavoro per togliere la patina, solo per poi riapplicargliene una artificiale, sennò la moneta era poco presentabile....?

ma non ti conveniva solo pulire dalle incrostazioni senza intervenire così radicalmente?

Anche perché il rovescio era migliore in origine che dopo il lavoro che hai fatto e, probabilmente, una accurata pulitura e disincrostazione avrebbe reso leggibile anche il dritto con risultati non tanto distanti da quelli scarsini che hai ottenuto col tuo metodo, ma prservando l'essenza della moneta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.